Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1914 - Da Mercatino

Risposte migliori

Più che mercatino, diciamo fiera, quella di Arezzo per essere precisi!

Come in tutti i buoni commerci, ci sono due partecipanti alla trattativa.

Venditore: Orafo con tanto di banchino sotto le logge, non conoscitore di monete, incerto dell'autenticità del pezzo, che espone accanto a una montagnetta di 500 Lire caravelle.

Compratore: Io, che, il 5 Lire del 14 non l'ho mai neanche vista di persona, ma che dati gli anni di esperienza su altre monete, e le bellissime rappresentazioni fotografiche presentate da questo forum, sono certo della bontà del tondello che ho in mano.

Prezzo: 250 euro, ma con raccomandazione del venditore che lui "non l'ha fatta vedere a nessuno e che potrebbe essere falsa".

Io, penso che il venditore si sia sbagliato di grosso. Voi, che ne dite? Sulla bilancia, il peso è giusto.

Loruca,

IMG_1245.jpeg

IMG_1248.jpeg

IMG_1249.JPG

Modificato da Loruca
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao @Loruca,

non sono un esperto, ma ti posso garantire che riceverai dei validi riscontri.

Grazie 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, Scudo1901 said:

Falsa 

Ciao Scudo, non per dubitare delle tue competenze che so sono eccezionali, ma, potresti indicare su che basi la tua interpretazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao @Loruca,

fidati! …. diciamo 60 anni di esperienza di chi mi ha preceduto. potrebbero bastare.

Comunque, vediamo…

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, ZuoloNomisma said:

Esemplare autentico e di bella conservazione per confronto. Ex Nomisma 67.

1369D.jpg

1369R.jpg

Grazie del confronto, ma suggerirei di farlo piuttosto con questa, in condizioni piu simili da asta Artemide.

Da notare come l'usura porta a un risultato simile sulle firme.

https://www.sixbid-coin-archive.com#/en/single/l31892696

Link al commento
Condividi su altri siti

Premettendo che giudicare da foto è sempre molto complicato e questa moneta non sembra tra quelle peggio riprodotte, anche io concordo sul fatto che sia una riproduzione, nonostante la scritta FERT del bordo tutto sommato non grida falsità ai quattro venti come appare di solito..

La visione d'insieme mi lascia molto perplesso, con alcuni rilievi estremamente impastati e, al contrario, altri che sembrano stagliare dai campi (come ad esempio le due foglioline di ulivo sotto la mano che impugna il ramo, che sono praticamente invisibili anche in monete di buona conservazione). Inoltre non mi convince molto il bordo, stondato, al rovescio.

Saluti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

A me non convince l’occhio di Vittorio Emanuele e il lobo del orecchio.

Dei cavalli gli occhi .

Per me è uno dei migliori falsi che fino ad ora ho visto.

Buona serata

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

zggaSm1.jpg

v5Rs42V.jpg

il bordo è diverso.. anche la criniera del primo cavallo è diversa.. non so se l'usura possa influire sui dettagli.. ma non mi convince proprio 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Decisamente un falso insidioso. Le 5 Lire 1914 quando appaiono "consunte" sono comunque dubbie. 

A proposito, non avevo visto le 5 lire di Artemide: per fortuna che nessuno se le è aggiudicate. Direi che non fanno certo propendere per un esemplare originale.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Loruca dice:

Ciao Scudo, non per dubitare delle tue competenze che so sono eccezionali, ma, potresti indicare su che basi la tua interpretazione?

Ciao @Loruca

chi mi ha preceduto ti ha fornito le sufficienti informazioni. Falso sicuramente non pacchiano, e certamente eseguito con cura. Ma rimane un falso purtroppo 😣 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto il bordo e i vari dettagli evidenziati direi che c’è poco da aggiungere sull’autenticità..

Modificato da Ptr79
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno @Loruca, come detto da chi mi ha preceduto purtroppo è un falso. Il bordo è leggermente più sottile in alcuni punti e soprattutto piu stondato. Al rovescio se ingrandisci le foto di un originale rispetto a quelle che hai postato noterai che ci sono moltissime differenze. Te ne evidenzio alcune: le firme del modellista e dell ' incisore nell' originale sono nitide, nel falso sono impastate e perdono definizione nella parte bassa diventando quasi un tutt' uno con la parte superiore della linea dell' esergo. La briglia del cavallo in primo piano finisce, nel falso, sotto la pancia del cavallo,la data nell' 1 è nel 4 è leggermente più sottile nell ' originale, la ruota del carro trionfale dell' originale è diversa dal falso nei particolari, gli zoccoli non sono ben definiti... e ce ne sono tante altre come anche al dritto ed anche la rosetta nel contorno è grossolana. 

Certo come detto non è uno dei soliti falsi pacchiani, ma dubito che il venditore fosse così sprovveduto. Avendo una moneta da diverse migliaia di euro in mano andrei, nel dubbio, subito a farla periziare piuttosto che venderla al misero prezzo di 250 euro. 

Saluti Andrea. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

https://www.ebay.it/itm/204217237776?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=xjgtutumtwi&sssrc=2349624&ssuid=KycHZMjWTDi&var=&widget_ver=artemis&media=COPY

ho trovato sul web una in condizioni simili.. periziata.. inizio ad avere dei dubbi... secondo me va analizzata bene da un perito...con l'usura il bordo tende a schiacciarsi e dà un un'effetto più largo.. 

TCFITwo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco che è un falso. Guarda il 4 della data. L'area racchiusa nel triangolo del numero è palesemente diversa. Oltre ad altri, piccoli certamente, particolari. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Scudo1901 dice:

Ribadisco che è un falso. Guarda il 4 della data. L'area racchiusa nel triangolo del numero è palesemente diversa. Oltre ad altri, piccoli certamente, particolari. 

anche io avevo detto falsa.. ma il confronto con una con usura identica mi lascia qualche dubbio.. le foto sono cmq di dimensioni diverse.. lo spazio triangolare all'interno del 4 potrebbe derivare dal fatto che la foto a destra è più piccola 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Scudo1901 dice:

anche il 9 è molto diverso

Link al commento
Condividi su altri siti

si... anche a me l'impatto iniziale e complessivo dei dettagli mi inducono a dire falsa... però sul bordo mi cade una certezza... perché sul bb periziato è pressoché identico 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.