Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti e buona domenica. Mi ha incuriosito il piccolo bronzo apparso recentemente in asta Artemide con questa dscrizione: Greek Italy. Northern Apulia, Teate. AE Semuncia, c. 225-200 BC. D/ Head of Athena right, wearing crested Corinthian helmet. R/ TIATI (on left). Owl right on bar. HN Italy -; cf. 702 series; SNG ANS -; D'Andrea -; La Notte -; Battista 27. AE. 1.75 g. 12.00 mm. RRR. Exteremly rare. For other example see CNG Auction 327 (2014), lot 130. Lovely light green patina. Good VF.

Ho cercato  la CNG 327, lotto 130 ed ho trovato (Semuncia ?) con tanto di punto interrogativo: APULIA, Teate. Circa 225-200 BC. Æ Semuncia(?) (10mm, 1.13 g, 8h). Helmeted head of Athena right / Owl standing right, head facing. Cf. HN Italy 702, otherwise unpublished. Near VF, rough green patina. Extremely rare

Ho visto anche che Vincenzo La Notte nel suo "La monetazione della Daunia" mette la semioncia Battista 27, richiamata in asta, come "moneta dubbia" pag.313 n.19, e con una descrizione del rovescio "Civetta a destra, alle sue spalle clava, innanzi epigrafe TIATI" che certamente la differenzia dalle due apparse in aste.. Domanda per gli amici del forum.: ci sono ulteriori informazioni su questa possibile semuncia di Teate ?  sarebbe veramente interessante avere eventuali notizie e pareri ... grazie

Greek Italy. Northern Apulia, Teate. AE Semuncia, c. 225-200 BC. D/ Head of Athe...

Artemide LIX  lotto 95

Image 0

CNG 327  lotto 130

Modificato da joannes carolus

Inviato (modificato)
23 ore fa, joannes carolus dice:

Salve a tutti e buona domenica. Mi ha incuriosito il piccolo bronzo apparso recentemente in asta Artemide con questa dscrizione: Greek Italy. Northern Apulia, Teate. AE Semuncia, c. 225-200 BC. D/ Head of Athena right, wearing crested Corinthian helmet. R/ TIATI (on left). Owl right on bar. HN Italy -; cf. 702 series; SNG ANS -; D'Andrea -; La Notte -; Battista 27. AE. 1.75 g. 12.00 mm. RRR. Exteremly rare. For other example see CNG Auction 327 (2014), lot 130. Lovely light green patina. Good VF.

Ho cercato  la CNG 327, lotto 130 ed ho trovato (Semuncia ?) con tanto di punto interrogativo: APULIA, Teate. Circa 225-200 BC. Æ Semuncia(?) (10mm, 1.13 g, 8h). Helmeted head of Athena right / Owl standing right, head facing. Cf. HN Italy 702, otherwise unpublished. Near VF, rough green patina. Extremely rare

Ho visto anche che Vincenzo La Notte nel suo "La monetazione della Daunia" mette la semioncia Battista 27, richiamata in asta, come "moneta dubbia" pag.313 n.19, e con una descrizione del rovescio "Civetta a destra, alle sue spalle clava, innanzi epigrafe TIATI" che certamente la differenzia dalle due apparse in aste.. Domanda per gli amici del forum.: ci sono ulteriori informazioni su questa possibile semuncia di Teate ?  sarebbe veramente interessante avere eventuali notizie e pareri ... grazie

Greek Italy. Northern Apulia, Teate. AE Semuncia, c. 225-200 BC. D/ Head of Athe...

Artemide LIX  lotto 95

Image 0

CNG 327  lotto 130

Buongiorno, la butto là d’istinto, senza aver consultato prima alcun testo (ora non ne ho la possibilità): e se quella di Artemide non fosse Teate ma Taranto?

A me pare di leggere più la legenda TAP e ricordo (ma vagamente) di aver visto qualcosa di molto simile attribuito proprio a Taranto.

Saluti.

Modificato da allek

Inviato

Avete consultato il testo di Rapposelli su Tiati-Tiiativm ?

Inviato (modificato)
3 ore fa, allek dice:

Buongiorno, la butto là d’istinto, senza aver consultato prima alcun testo (ora non ne ho la possibilità): e se quella di Artemide non fosse Teate ma Taranto?

A me pare di leggere più la legenda TAP e ricordo (ma vagamente) di aver visto qualcosa di molto simile attribuito proprio a Taranto.

Saluti.

Grazie allek, ma non mi risulta che esistano piccoli bronzi Athena/civetta per Taranto...

Inviato (modificato)
34 minuti fa, skubydu dice:

Avete consultato il testo di Rapposelli su Tiati-Tiiativm ?

salve skubydu, mi spiace ma purtroppo non ho e non riesco consultare " LE MONETE A LEGENDA TIATI-TIIATIUM" di Rapposelli ...

Inviato

Dopo la A, a me sembra di esserci una T, consunta. Non vedo R.

Inviato
2 minuti fa, skubydu dice:

IMG_1325.thumb.jpeg.2f4f2b40387248a487b7cd56200f2a0d.jpeg

Grazie Skubydu, quindi è assodato che esiste una semuncia Athena/civetta di Teate? da quel poco che posso verificare mi pare che questo tipo sia assente in medaglieri e sillogi, sbaglio? Anche a me sembra una T consunta..

Inviato

purtroppo, e non ne capisco il motivo, il testo di Rapposelli, non viene utilizzato come dovrebbe, anche perchè e l unica monografia completa di riferimento per questa Zecca. 

Rapposelli, persone squisite e molto cordiali.

4 minuti fa, joannes carolus dice:

quindi è assodato che esiste una semuncia Athena/civetta di Teate

certo, qua è riportata, basta aver consultato questo libro 

Inviato (modificato)
25 minuti fa, skubydu dice:

purtroppo, e non ne capisco il motivo, il testo di Rapposelli, non viene utilizzato come dovrebbe, anche perchè e l unica monografia completa di riferimento per questa Zecca. 

Rapposelli, persone squisite e molto cordiali.

certo, qua è riportata, basta aver consultato questo libro 

grazie mille, è certamente un testo, che non conoscevo, da acquistare e lo farò. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.