Vai al contenuto
IGNORED

Asse serie Roma / Roma con clava


Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Tra le tantissime belle e rare monete che sono passate e passeranno oggi in asta Artemide c'è questo incredibile esemplare di Asse.
Lo stesso battitore d'asta ha scherzato dicendo che "ci ha fatto l'amore con questa moneta" cioé che per il tempo che l'hanno avuta presso la loro sede se l'è guardata e riguardata ed ha potuto "godersela.". (tra l'altro il termine che ha utilizzato direi che è significativo dell'amore e della passione che i collezionisti ed anche gli operatori del settore hanno per questo materiale al netto della facile battuta a carattere s3ssu4l3.). La ri propongo anche qui perché è un pezzo da tenere nella propria raccolta fotografica. E' ancora più impressionante da vedersi nel piccolo video creato a corredo.

Si tratta di un asse di serie librale della serie Roma / Roma con il simbolo della clava sia al diritto che al rovescio (v. https://numismatica-classica.lamoneta.it/cat/R-RRB8)

Il Crawford data questa serie al 230-226 a.C. - L'Haeberlin la pone al 312-286 a.C. Il Crawford indica per la serie un peso standard dell'asse di gr. 266 circa. L'Haeberlin indica un peso medio dell'asse di gr. 265,74



Concludo sperando vivamente che sia finito nella collezione di qualcuno di voi e, che comunque sia rimasto in territorio italiano.

 
 
Club series. AE Cast As, circa 230 BC. Obv. Head of Roma right, wearing Phrygian helmet; behind, club. Rev. Head of Roma left, wearing Phrygian helmet; behind, club. Cr. 27/5; HN Italy 318; Haeberlin pl. 28, 22; Aes Grave 70; Sydenham 38; Thurlow-Vecchi 23. AE. 289.00 g. 67.50 mm. R. Rare. Exceptional, possibly one of the finest specimens known. enchanting greyish green patina. EF.


image.png.5ae3d7b80295c20a78b836cfb2acd66b.png
image.png.79175ccfd30f125b5133a394af012ec0.png

https://numismatica-classica.lamoneta.it/cat/R-RRB8

Modificato da Vel Saties
  • Mi piace 2

  • Vel Saties ha rinominato il titolo in Asse serie Roma / Roma con clava
Supporter
Inviato

Interessante la presenza del simbolo della clava, simbolo di Ercole, semidio protettore dei commercio. Forse che si debba collegare questa moneta che presenta si la testa di Roma, ad un avvenimento legato al culto di Ercole o legato ad un'espansione commerciale come l'apertura di una strada o di un emporium?

Attingendo dall'articolo della Ambrosini sulle monete di area umbra della c.d. "serie ovale" "la raffigurazione della clava sul dritto collega le monete della serie ‘ovale’ ad altre emissioni italiche. La clava compare sul rovescio, ad esempio, nella serie c.d. della clava di Volterra (tav. XVIIIa), nelle monete da venti e da dieci unità di Populonia. Due clave, con la legenda Tutere ed il segno di valore, compaiono, come è noto, sulla serie di peso ridotto della zecca di Todi con mano destra guantata sul dritto {tav. XVIII b}. Clave compaiono anche su sestanti assegnati dal Sydenham a Cales, su once che recano sul dritto una stella, emissione latino-campana per il Sydenham, e su quatrunciae di Lucera della serie I, con clava e fulmine. Non va tuttavia dimenticato che una clava, stilisticamente affine a quella che compare sull’asse della serie ‘ovale’, è presente anche sul dritto dell’esemplare di aes signatum, del peso di 1509,39 gr., conservato al British Museum di Londra, con spina di pesce sul rovescio {tav. XVIII c), considerato dallo Häberlin una classe intermedia tra l’aes signatum con ramo secco e la serie della moneta ovale".

La correlazione potrebbe (e dico potrebbe) non essere del tutto peregrina anche con l'asse romano se si considera che "il periodo cronologico durante il quale avvenne l’emissione della moneta (della serie ovale n.d.r.) [sarebbe da porsi], per quanto è finora noto, agli inizi del III see. a.C".
Inoltre consideriamo che la monetazione ovale e gli assi librali dovevano certamente coesistere cronologicamente ed anche nel medesimo areale di distribuzone dal momento che (nonostante i profondi problemi di interpretazione di tale sito) un sestante di serie ovale venne rinvenuto nel santuario di Cannicella a Volsinii nell'ambito di un'ara votiva sulla quale venne rinvenuto anche un un triente di Roma del sistema librale alquanto ridotto - Testa di Pallade a sin. e quattro globetti. R. Prua di nave a d. e sotto quattro globetti.
image.png.8cf298d9c2399e0b779c5171603a8e81.pngRinvenimenti del santuario della Cannicella di Volsinii notare le due monete provenienti dall'altare

image.png.9ce528394b29b4b1e62568f27aef7a55.png

image.png.c49fdd1718486c5377d0f1987292d961.png

image.png.7c7fb325f15c4f29023e35caf28f4a95.png

 

 

 

Moneta serie ovale

Bertolami 236 Base d'asta- 30,00 EUR Offerta attuale- 80,00 EUR Numero offerte- 7 Etruria or Umbria, Uncertain, 3rd century BC. Cast Æ Sextans (31mm, 36.53g). Club. R Two pellets. Vecchi, ICC 199; HNItaly 54. Green patina, near VF.jpg


Inviato

Il mio comune esemplare di Asse con la "clava" (Cr. 89/3) disposta orizzontalmente sopra la prua di nave , peso di 49,4 grammi , datato circa al 208 a.C. , anni di ripresa romana nella seconda guerra punica .

Asse purtroppo spatinato , ma che nulla toglie al fascino di queste potenti monete repubblicane che bene esprimono il vigore e la forza della prima repubblica romana .

DSCN4461.JPG

DSCN4462.JPG

  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.