Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Volevo conoscere il vostro parere su questa moneta.

grazie a tutti per le eventuali opinioni.

post-483-1180107936_thumb.jpg

Inviato

Se non c'era il buco era uno SPL+ di sicuro, ma il buco purtroppo porta via la maggior parte del valore.

Inviato

Probabilmente vera, nessuno farebbe mai un buco del genere (ad un falso) che abbatte del 90% il valore della moneta..

numa numa

Inviato

sono daccordo con Numa e mi sento di aggiungere che... " la madre degli stolti è sempre incinta"

Inviato

Deve essere stato fatto di recente il buco, perchè mi sembra troppo perfetto.

Inviato

E' comunque un buco strano e sospetto perche' sembra quasi fatto apposta per deturpare la moneta, mentre normalmente i fori praticati lo erano allo scopo di portare la moneta come monile o ciondolo e quindi cercavano di essere meno evidenti possibile e centrati rispetto al baricentro della moneta

numa numa

Inviato

a me sembra che il buco sia compatibile con quanto si vede di solito nelle monete antiche bucate. Buco troppo perfetto?? provate a fare un buco irregolare con un trapanino a mano, se ci riuscite... anche la posizione mi sembra quella solita, sopra la testa dell'imperatore. Certo, se lo avesse incastonato in una medaglietta, sarebbe stato meglio...

Inviato

Si ma perche' farlo proprio sopra la testa del ritratto intaccando addirittura i capelli e non nello spazio della legenda ? E poi sembra un foro di proiettile piu' che un piccolo foro di sospensione..

numa numa

Inviato

probabilmente l ha fatto qualche riccone che di aurei ne aveva a bizzeffe..

Inviato

questa moneta come sapete era un lotto dell'ultima asta nac.

appena vista sul catalogo mi è piaciuta subito :rolleyes: ,anche per quel foro ,che ne deturpa la qualità ma al tempo stesso mi intrigava la storia che c'era dietro , ho fatto un'offerta e me la sono aggiudicata .

A questo punto visto i vari interventi mi chiedo forse l'ho pagata cara? :(

Inviato

Secondo me hai fatto un affare coi fiocchi. la moneta secondo me è autentica (tieni conto che di aurei non capisco nulla, ma comunque è un parere anche il mio). Il foro non disturba affatto (e oltretutto ha una sua storia), la conservazione è superlativa, il ritratto splendido, al rovescio ha delle lettere nitide, che scommetto pungono i polpastrelli... Insomma, complimenti, l'hai pagato davvero pochissimo. Gli aurei di questo periodo cominciano a diventare parecchio rari, a confronto di quelli del I e II secolo...

Se fossi in te, lo moneteri su una catenina e lo porterei al collo...

Inviato

Allego due esempi di monete forate, la prima probabilmente forata con un trapano a mano e la seconda sicuramente forata con un chiodo. Si può notare che i fori sono praticati in zone alquanto strane e probabilmente le monete non sono state utilizzate come ciondoli.

fori.jpg

Inviato

concordo con caiusplinius,la moneta è notevolmente bella e adir poco non comune,il foro è d'epoca e entra nella sua storia-forse la ha portata un barbaro...usavano molto gli aurei al collo fra essi.complimenti per l'acquisto!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.