Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum ma spero possiate aiutarmi a capire se questa moneta vale qualcosa o no. Grazie in anticipo!

IMG-20230506-WA0046.jpg

IMG-20230506-WA0037.jpg

IMG-20230506-WA0038.jpg

Supporter
Inviato

Ciao @Keeeen,

ben arrivato al Forum.

Se non già fatto, ti inviterei a leggere le Linee Guida del ns. Regolamento:

https://www.lamoneta.it/guidelines/ 

Per quanto riguarda la tua richiesta, sarebbe opportuno che indicassi il peso della tua moneta.

Sicuramente riceverai dei riscontri.

Grazie mille.

Supporter
Inviato

€1

Le monete da €1 e €2 recano un’aquila, da sempre emblema della sovranità tedesca, circondata dalle 12 stelle dell’Unione europea. Il simbolo è stato disegnato da Heinz e Sneschana Russewa-Hoyer.

https://www.ecb.europa.eu/euro/coins/html/de.it.html

IMG_1029.jpeg

@Keeeen,

sul tuo esemplare le vedi le 12 stelle?

Inviato
2 minuti fa, Oppiano dice:

€1

Le monete da €1 e €2 recano un’aquila, da sempre emblema della sovranità tedesca, circondata dalle 12 stelle dell’Unione europea. Il simbolo è stato disegnato da Heinz e Sneschana Russewa-Hoyer.

https://www.ecb.europa.eu/euro/coins/html/de.it.html

IMG_1029.jpeg

@Keeeen,

sul tuo esemplare le vedi le 12 stelle?

Ciao, innanzitutto grazie della risposta. Ho letto il regolamento e mi sono presentato nel forum apposito. La moneta pesa 7.34 g e sul retro non è presente nessuna stella.

Supporter
Inviato

Grazie.

Il peso dovrebbe essere di grammi 7,50 e le stelle ci dovrebbero essere.

Aspettiamo altri pareri, ma, a mio avviso, ci troviamo di fronte ai tanti falsi!

IMG_1030.jpeg

Inviato
30 minuti fa, Keeeen dice:

Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum ma spero possiate aiutarmi a capire se questa moneta vale qualcosa o no. Grazie in anticipo!

IMG-20230506-WA0046.jpg

IMG-20230506-WA0037.jpg

IMG-20230506-WA0038.jpg

Ciao

Prova a vedere se e nel caso,quanto attrae la calamita,sia la parte grigia centrale,che quella dorata esterna.

Supporter
Inviato

Controlla anche il contorno di cui non viene riportata la foto. Grazie.

Inviato
13 minuti fa, Oppiano dice:

Grazie.

Il peso dovrebbe essere di grammi 7,50 e le stelle ci dovrebbero essere.

Aspettiamo altri pareri, ma, a mio avviso, ci troviamo di fronte ai tanti falsi!

IMG_1030.jpeg

Va bene attendiamo altre risposte, sperando non sia falsa. Grazie per l'aiuto!

Inviato
8 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao

Prova a vedere se e nel caso,quanto attrae la calamita,sia la parte grigia centrale,che quella dorata esterna.

Ciao, allora a quanto mi ha fatto vedere la mia ragazza (la moneta ce l'ha lei) se passa la calamita nella parte grigia, la moneta si attacca, la parte oro invece no.

10 minuti fa, Oppiano dice:

Controlla anche il contorno di cui non viene riportata la foto. Grazie.

Il contorno sembrerebbe uguale a qualsiasi altra moneta da un euro, allego anche una foto. 

IMG_20230507_000221.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Beh, questo è un aspetto favorevole in quanto le monete a 1 e da 2 Euro sono bimetalliche. Hanno la parte interna leggermente magnetica e la parte esterna non magnetica. Quindi, se la moneta è autentica, la calamita si dovrebbe attaccare solo nella parte interna.

Modificato da Oppiano

Inviato

Secondo me è autentica ma alterata volontariamente, probabilmente limata vista la differenza si peso.

In queste condizioni non vale nulla, nemmeno 1 euro avendo perso le caratteristiche ufficiali ma si può sostituire in banca con una moneta da 1 euro buona

• Mi piace 2

Inviato
12 minuti fa, macs dice:

Secondo me è autentica ma alterata volontariamente, probabilmente limata vista la differenza si peso.

In queste condizioni non vale nulla, nemmeno 1 euro avendo perso le caratteristiche ufficiali ma si può sostituire in banca con una moneta da 1 euro buona

Ah okay ho capito, ma per caso esiste un modo per capire se la moneta è stata alterata?

Supporter
Inviato

Inviato (modificato)
26 minuti fa, Oppiano dice:

Beh, questo è un aspetto favorevole in quanto le monete a 1 e da 2 Euro sono bimetalliche. Hanno la parte interna leggermente magnetica e la parte esterna non magnetica. Quindi, se la moneta è autentica, la calamita si dovrebbe attaccare solo nella parte interna.

Ho capito. Di questo me ne ricorderò in futuro se mai avessi il dubbio. Grazie!

Modificato da Oppiano

Supporter
Inviato

Supporter
Inviato

Non so…

IMG_1035.jpeg

IMG_1037.jpeg

Inviato

Col peso mi sembra ci siamo,proprietá megnetiche idem( avevo chiesto se si attacca forte o normalmente a @Keeeen)

Il taglio mi sembra sia quello.

Mancano diametro e spessore

Inviato

Buongiorno,

anche se la moneta dovesse risultare autentica, è lampante che si tratti di un artefatto.

Al Dritto, manca completamente sia il conio del tondello esterno, sia il bordo.

Un conio stanco, per quanto possa differire tra le varie parti della moneta, mai presenta una tale difformità tra i 2 tondelli.

Dunque, per me si tratta di evidente artefatto eseguito da qualche buontempone.

Valore numismatico nullo.

Inviato
17 ore fa, macs dice:

Credo che sia esattamente cosi. Purtroppo le provano tutte per creare "la rarità" ma un'esperto in mano le riconosce subito mentre in foto è più difficile ma ci si arriva.

Potrebbe essere anche un falso artefatto......... La vedo dura che sia uscita dalla Zecca Tedesca così. A proposito che zecca è? Dopo la data c'è una lettera ma non riesco a leggerla e mi sembra "saltata".

Inviato
23 ore fa, favaldar dice:

Credo che sia esattamente cosi. Purtroppo le provano tutte per creare "la rarità" ma un'esperto in mano le riconosce subito mentre in foto è più difficile ma ci si arriva.

Potrebbe essere anche un falso artefatto......... La vedo dura che sia uscita dalla Zecca Tedesca così. A proposito che zecca è? Dopo la data c'è una lettera ma non riesco a leggerla e mi sembra "saltata".

Allora la lettera vicino alla data è una G, comunque grazie per le risposte!

Inviato
15 ore fa, Keeeen dice:

Allora la lettera vicino alla data è una G, comunque grazie per le risposte!

Quindi zecca di Karlsruhe...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.