Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
4 minuti fa, Pxacaesar dice:

Sarà... 🙂

ANTONIO 

Io infatti ho scritto … per chi mastica di monetazione bronzea … 🙂

Modificato da skubydu
  • Haha 1

Inviato

Giusto per fare alcuni accenni sulla provenienza del sesterzio di Antonino Pio oggetto della discussione, ora in vendita da un noto NIP, la moneta ha un importante pedigree, in quanto: Ex Numismatica Ars Classica 46, n. 1078, ed ex Bertolami 37, n. 575, e proviene anche dall'asta ex Gadoury 2012, n. 259, asta conosciuta per avere avuto un importante conferimento di bronzi belli e intonsi.

Vi posto il link per farvi vedere che bei sesterzi  furono venduti in quell'asta. Se avete voglia di vedere quante monete intonse erano presenti in quell'asta guardatevi tutta la parte della sezione Romane Imperiali....altri tempi, ora è più difficile trovarle così...

https://www.sixbid.com/it/editions-v-gadoury/503/page/1/perPage/100?term&orderCol=lot_number&orderDirection=asc&priceFrom&displayMode=large&auctionSessions=364|11270&sidebarIsSticky=false

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato
1 ora fa, dupondio dice:

ora in vendita da un noto NIP

Abbiamo fatto trenta..

Mi sembra qui corretto postare il link dell'inserzione con le foto non manipolate:

https://shop.moruzzi.it/it/antonino-pio-sesterzio-161-180-d-c-divo-pio-s-c-colonna-sormontata-da-una-statua-di-antonino-pio-zecca-di-roma-bronzo-mbb-ric-1269.html

image.thumb.png.f3662153d9a4961d26c46c97d75bcae7.png

A giudicare dall'ombra dell'immagine, direi che anche l'altra moneta  è di Moruzzi.

Servus,

Njk

• Grazie 1
Awards

Inviato

sì; scusa ma ho tolto il nome perché non mi sembrava corretta una pubblicità. Comunque ok 

Inviato (modificato)

Ciao, il mio intervento era solo per capire se da foto è sempre possibile dire se una patina o il colore di un sesterzio è naturale o meno tutto qui. Mi era sembrato, in tante, discussioni che è difficilissimo. Con questi sesterzi, vista la provenienza ed i pedigree che hanno,che sono andato a vedere solo dopo il mio primo intervento, nessun dubbio su niente. Mai avuti, ma solo sulle foto di apertura post proprio perché riportate e per me non tanto buone. In quanto ai pareri espressi, su sesterzi con questi pedigree e venduti da professionisti del settore si possono dare anche con foto in bianco e nero e sfuocate. Per chi li ha espressi ritenendo le patine originali non vedendo prima chi li esitava tanto di capello, per chi ha fatto il contrario gli sarà piaciuto vincere facile.... 🙂

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar
Errori di battitura

Inviato

La patina del primo invece non mi convince. Con tutti i limiti dei giudizi da foto, quelle sfumature color pastello da una tinta all' altra non sono presenti nelle patine originali. Se

• Grazie 1

Inviato

Sono monete molto diverse sotto diversi aspetti. Cosa cerchi tu in una moneta? La simbologia, il ritratto, la patina, la conservazione, l"intonso", il prezzo, la qualità incisoria? (etc.)

Quale aspetto non deve mancare, quale è sacrificabile?

Ti sarà più semplice analizzare una moneta nei suoi diversi aspetti.

• Mi piace 3

Inviato

Cerco la sua autenticità e lo stato di conservazione.

Non altro 

Inviato

Come detto sono monete diverse, la prima non mi sento di consigliarla, è sicuramente ripresa per risaltarne i rilievi, ma l'intervento appare piuttosto evidente…. La patina potrebbe essere stata aiutata al rovescio. La seconda sicuramente più genuina con una bella patina naturale.

Entrambe a mio avviso non rappresentano la migliore arte stilistica dell'epoca: di Adriano si trovano ritratti ben più belli e forse anche di Antonino Pio.

Sui bronzi romani gli aspetti da considerare per valutare il valore di una moneta sono molti: Autenticità, interventi di restauro più o meno invasivi, patina e sue caratteristiche, bellezza artistica delle raffigurazioni, quantità e qualità dei dettagli, centratura e grandezza del tondello, grado di rarità, pedigree, ...

poi ovviamente ognuno ha i suoi gusti, ma ci sono parametri di valutazione stabiliti ormai dal mercato di cui è bene tener conto... 

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, sempre a scopo didattico in quali punti con precisione la figura di Adriano, o eventualmente altri punti del primo sesterzio, sono stati ritoccati? 🙂

ANTONIO 

Inviato (modificato)
17 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, sempre a scopo didattico in quali punti con precisione la figura di Adriano, o eventualmente altri punti del primo sesterzio, sono stati ritoccati?

...Si fa molto prima a dire quali punti non sono stati ritoccati. E' pressoché completamente re-inciso.

Modificato da vickydog

Inviato
8 minuti fa, vickydog dice:

...Si fa molto prima a dire quali non sono stati ritoccati. E' pressoché completamente re-inciso.

Ciao, grazie per la risposta. Quindi essendo stato reinciso anche la patina o il colore del sesterzio è stata riprodotta (penso che tali interventi  danneggiano la patina o il colore) e quindi non dovrebbero essere naturali. Domanda da apprendista 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato

Fatemi andare controcorrente, dopo aver guardato meglio le due immagini. Anche se toccato, potendo scegliere punterei su Adriano. Il ritratto è di stile meraviglioso, pur con i limiti già evidenziati. Riguardo la patina, ho l'impressione di avere di fronte una di quelle patine corpose e spesse, quindi non penso che sia ripatinato. Rimane una mera impressione, sia chiaro. L'Antonino, sempre rimanendo al ritratto, mi pare decisamente più scialbo come stile. È chiaro che ognuno debba, legittimamente, cercare il giusto compromesso, fra ciò che si vuole e ciò che si può. Il mio è un punto di vista assolutamente soggettivo ed opinabile. 

• Mi piace 4
  • Grazie 1

Inviato

a me, ad esempio, interessa solo l'autenticità 

Inviato (modificato)
4 minuti fa, Maastricht dice:

a me, ad esempio, interessa solo l'autenticità 

Caro @Maastricht è impensabile che il rivenditore del quale hai postato le due monete oggetto della discussione proponga monete non autentiche. 

Modificato da vickydog
  • Mi piace 2

Inviato

inizio a non capire il senso di questa discussione …

• Mi piace 2

Inviato

Ciao, invece a me che sono un neofita che 'mastica niente' essendo solo all'inizio, ha fatto capire molte cose quindi molto didattica 🙂

ANTONIO 

Inviato (modificato)

Premesso che parlare di monete fa sempre bene, sopratutto quando lo si fa argomentando, così come ha fatto aemilianus253, anche se concordo solo in parte con lui, in quanto a me piace di più l'Antonino Pio 🤣, ma questi sono gusti personali, io penso che qualsiasi NIP sul territorio italiano, essendo Numismatici Italiani Professionisti, non abbiano nessun problema, se contattati da un potenziale cliente interessato ad una loro moneta in vendita, a togliere qualsiasi tipo di dubbio sulla moneta d'interesse, sia per quanto riguarda la bonta' della patina, che su possibili interventi di pulizia, cosi' come non hanno problemi a inviare foto migliori in HD per far meglio comprendere una moneta, almeno questa è stata  la mia esperienza.

Modificato da dupondio
  • Mi piace 1

Inviato
10 minuti fa, dupondio dice:

Premesso che parlare di monete fa sempre bene, sopratutto quando lo si fa argomentando, così come ha fatto aemilianus253, anche se concordo solo in parte con lui, in quanto a e piace di più l'Antonino Pio 🤣, ma questi sono gusti personali, io penso che qualsiasi NIP sul territorio italiano, essendo Numismatici Italiani Professionisti, non abbiano nessun problema, se contattati da un potenziale cliente interessato ad una loro moneta in vendita, a togliere qualsiasi tipo di dubbio sulla moneta d'interesse, sia per quanto riguarda la bonta' della patina, che su possibili interventi di pulizia, cosi' come non hanno problemi a inviare foto migliori in HD per far meglio comprendere una moneta, almeno questa è stata  la mia esperienza.

Ciao, d'accordo su tutto quanto da te affermato in questo post. Però permettimi, da neofita una piccola considerazione personale che non vuole essere assolutamente contro niente e nessuno sia ben chiaro. Tramite foto spesso si può risalire, come nel caso specifico di questa discussione, ai venditori e quindi anche da foto non buone come quelle di inizio post (vedendo anche quelle più a fuoco del negozio on line) ovviamente risulta più facile esprimere un parere visto i professionisti che li propongono. Ma sarebbe stato così anche se l'autore del post avesse pubblicato foto di un sesterzio in vendita sul web da venditore non conosciuto e con foto altrettanto poco nitide? Ad una mia richiesta (cosa che personalmente quando condividerò un nuovo acquisto non farò mai più perché ho capito che è difficilissimo esprimere un parere e lo dimostrano gli interventi tutti autorevoli da parte di esperti di lunga data anche divergenti ) di parere sulla bontà della patina o del colore del sesterzio mi fu risposto che non erano buone e che non permettevano di esprimere un parere (perché è solo di quello che si parla). E francamente non capisco. Le foto sono chiare, rispecchiano il colore del sesterzio e sono state fatte con luce naturale. Penso che un parere (che alcuni hanno comunque espresso) si poteva dare, sempre a scopo didattico. Riposto le foto che per me sono sicuramente degne e su cui si poteva tranquillamente esprimere una opinione ( non fatelo ora, non mi interessa ma è solo per far capire). Con tutto questo cosa voglio rimarcare, che secondo me è molto più facile esprimere un parere sull'autenticita di una moneta che non su ritocchi, pulizia e ripatinamenti vari che purtroppo spesso interessano le stesse. 🙂

ANTONIO 

IMG_20230510_163441.jpg

IMG_20230507_102124-01-01-01-01.jpeg

Inviato

io ho posto foto delle monete per un parere generico. Anche per leggere chi è esperto cosa aveva da dire; per apprendere. 

Che poi io sia interessato solo all'autenticità delle monete - in generale - è un'altra questione. Il punto cardine dell'averle postate non è la loro autenticità, ma generico e per apprendere 

Inviato (modificato)
50 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, d'accordo su tutto quanto da te affermato in questo post. Però permettimi, da neofita una piccola considerazione personale che non vuole essere assolutamente contro niente e nessuno sia ben chiaro. Tramite foto spesso si può risalire, come nel caso specifico di questa discussione, ai venditori e quindi anche da foto non buone come quelle di inizio post (vedendo anche quelle più a fuoco del negozio on line) ovviamente risulta più facile esprimere un parere visto i professionisti che li propongono. Ma sarebbe stato così anche se l'autore del post avesse pubblicato foto di un sesterzio in vendita sul web da venditore non conosciuto e con foto altrettanto poco nitide? Ad una mia richiesta (cosa che personalmente quando condividerò un nuovo acquisto non farò mai più perché ho capito che è difficilissimo esprimere un parere e lo dimostrano gli interventi tutti autorevoli da parte di esperti di lunga data anche divergenti ) di parere sulla bontà della patina o del colore del sesterzio mi fu risposto che non erano buone e che non permettevano di esprimere un parere (perché è solo di quello che si parla). E francamente non capisco. Le foto sono chiare, rispecchiano il colore del sesterzio e sono state fatte con luce naturale. Penso che un parere (che alcuni hanno comunque espresso) si poteva dare, sempre a scopo didattico. Riposto le foto che per me sono sicuramente degne e su cui si poteva tranquillamente esprimere una opinione ( non fatelo ora, non mi interessa ma è solo per far capire). Con tutto questo cosa voglio rimarcare, che secondo me è molto più facile esprimere un parere sull'autenticita di una moneta che non su ritocchi, pulizia e ripatinamenti vari che purtroppo spesso interessano le stesse. 🙂

ANTONIO 

IMG_20230510_163441.jpg

IMG_20230507_102124-01-01-01-01.jpeg

Non capisco cosa vuoi dire io su questo sesterzio scrissi "Per me è difficile fare valutazioni da queste foto, personalmente preferisco non dare pareri quando non sono in grado di fare una disamina supportata da dati oggettivi. Mi spiace."

Rimango di questa idea.

Sulle monete oggetto della discussione io mi sono espresso su Antonino Pio specificando di averlo visto dal vivo, non capisco se nel tuo post ti stai riferendo a me o a qualcun altro, ma esprimere pareri su una moneta avuta in mano è cosa ben diversa.

Modificato da dupondio

Inviato
2 minuti fa, dupondio dice:

Non capisco cosa vuoi dire io su questo sesterzio scrissi "Per me è difficile fare valutazioni da queste foto, personalmente preferisco non dare pareri quando non sono in grado di fare una disamina supportata da dati oggettivi. Mi spiace."

Romango di questa idea.

Sulle monete oggetto della discussione io mi sono espresso su Antonino Pio specificando di averlo visto dal vivo, non capisco se nel tuo post ti stai riferendo a me o a qualcun altro, ma esprimere pareri su una moneta avuta in mano è cosa ben diversa.

Ciao, era chiaramente un discorso generale ed assolutamente non riferito a te. Ho chiaramente specificato che non era contro niente e nessuno, e una mia semplice  costatazione, e mi dispiace se è stata interpretata male 🙂

ANTONIO 

Inviato (modificato)
22 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, era chiaramente un discorso generale ed assolutamente non riferito a te. Ho chiaramente specificato che non era contro niente e nessuno, e una mia semplice  costatazione, e mi dispiace se è stata interpretata male 🙂

ANTONIO 

Ho capito, tutto ok, il mio discorso era solo per sottolineare che quando non sono sicuro di quello che dico, preferisco non dare pareri piuttosto che rischiare di darli sbagliati, soprattutto se devo esprimere un parere su una moneta di un collezionista ci vado cauto per principio. Non è bello sentirsi dire moneta falsa, smanettata o ripatinata quando invece non lo è, purtroppo devo constatare che succede spesso, quindi in certi casi preferisco astenermi dal fare disamine se non ne sono in grado per vari motivi. Per me è anche una questione di rispetto per il collezionista .

Modificato da dupondio
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.