Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cosa ne pensati di questi due sesterzi?

Adriano - 117 d.C. e Antonino Pio, 161/180 d.C.

entrambe zecca di Roma 

117 d.c adriano zecca roma.jpg

161 180 d.c antonino pio.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Entrambi gradevoli, quello di Adriano ha un ritratto meglio delineato.

Inviato

Preferisco il secondo. Più naturale. Nel primo si vedono i segni di una pulita “troppo insistente “.

• Mi piace 1

Inviato

La patina del secondo a mio modesto parere è più gradevole ...

Spero nell'intervento di un chimico per valutare la differenza di pulitura od altro nei due esemplari 

Inviato
54 minuti fa, Maastricht dice:

La patina del secondo a mio modesto parere è più gradevole ...

Spero nell'intervento di un chimico per valutare la differenza di pulitura od altro nei due esemplari 

Ciao, credo che quello che chiedi sarà difficile da spiegare basandosi solo su foto, che tra l'altro non mi sembrano proprio ottime. Vedo che comunque pareri (perché solo di quello si tratta) sono comunque arrivati, quindi. Mi era sembrato di capire, seguendo tante altre discussioni (tra le quali anche una mia su un sesterzio di Traiano Decio) che è quasi impossibile se non visionando la moneta dal vivo 🙂

ANTONIO 

Inviato
1 minuto fa, FrancoMari dice:

Quello di Adriano un pò troppo maneggiato per i miei gusti, patine sembrano originali

Con anche qualche punto di corrosione che sembrebbe affiorare ….

Inviato

chiedo a @gionnysicily se vuole intervenire 

ps non riesco a taggarlo, se volete fatelo voi che a me non riesce 

Inviato

Puoi postare diametro e peso di entrambi i due pezzi? Grazie

Inviato

Adriano: diam. 33,97. gr 23,47

Antonino Pio: diam. 33,21. gr 27,34

Inviato
3 minuti fa, Maastricht dice:

Adriano: diam. 33,97. gr 23,47

Antonino Pio: diam. 33,21. gr 27,34

Ottimo, sono dei sesterzi, peso e diametro sono regolari quindi quel ? o dubbio puo essere eliminato. In effetti dalle foto sembravano molto piu sottili di spessore e peso tanto da sembrarmi degli asse 😁😆😄

• Mi piace 1

Inviato

no no, nessun dubbio. Essendo agli inizi, vorrei solo pareri tutto qua 

Inviato

Nessuno dei due per me, ma dovendo scegliere opterei per il primo 

Inviato
13 minuti fa, denario69 dice:

Nessuno dei due per me, ma dovendo scegliere opterei per il primo 

come mai nessuno dei due? 

Inviato
1 ora fa, Maastricht dice:

come mai nessuno dei due? 

Del primo mi piace la patina, ma ci sono andati pesanti con le operazioni di pulizia.

Del secondo è bella la tipologia, ma non ho una grande attrazione verso le patine verdi brillanti (oltre la mancanza di patina al R H.12.00 per me antiestetica).

Ovviamente è un mio modesto giudizio, del tutto personale 

• Mi piace 1

Inviato

entrambe belle monete, ma preferisco la seconda: dritto meno lavorato, rovescio ben centrato e con legenda visibile, pesa che quei 4 grammi in più che non dispiace.. la patina mi piace molto, ma non saprei dirti se originale o meno, forse con moneta in mano si capirebbe meglio..

Inviato (modificato)
10 ore fa, modulo_largo dice:

entrambe belle monete, ma preferisco la seconda: dritto meno lavorato, rovescio ben centrato e con legenda visibile, pesa che quei 4 grammi in più che non dispiace.. la patina mi piace molto, ma non saprei dirti se originale o meno, forse con moneta in mano si capirebbe meglio..

Buongiorno, il sesterzio di Antonino Pio che ho avuto la possibilità di vedere in mano dal Commerciante che lo vende non è lavorato assolutamente, il ritratto con quella capigliatura è tipico delle monete di Consacrazione di Antonino Pio, la patina verde smalto è assolutamente autentica. 😉

Modificato da dupondio
  • Mi piace 4

Inviato
1 ora fa, dupondio dice:

Buongiorno, il sesterzio di Antonino Pio che ho avuto la possibilità di vedere in mano dal Commerciante che lo vende non è lavorato assolutamente, il ritratto con quella capigliatura è tipico delle monete di Consacrazione di Antonino Pio, la patina verde smalto è assolutamente autentica. 😉

Si è quello che ho detto : preferisco il secondo,  è il primo che mi pare un po lavorato al dritto.. per quanto riguarda la patina,  visto che l hai tenuto in mano ed hai avuto modo di appurare l autenticità,  è stupenda davvero..

Inviato (modificato)

Poi con foto così dettagliate di particolari, credo sia impossibile sostenere che il secondo abbia una patina non originale (almeno per chi “mastica” un po’ di monetazione bronzea).

Modificato da skubydu
  • Mi piace 1

Inviato
21 minuti fa, skubydu dice:

Poi con foto così dettagliate di particolari, credo sia impossibile sostenere che il secondo abbia una patina non originale (almeno per chi “mastica” un po’ di monetazione bronzea).

Ciao, sempre a scopo didattico quali foto sarebbero dettagliate quelle dell'autore del post o quelle che hai visto sul sito di vendita della moneta 🙂

ANTONIO 

Inviato (modificato)
1 minuto fa, Pxacaesar dice:

Ciao, sempre a scopo didattico quali foto sarebbero dettagliate quelle dell'autore del post o quelle che hai visto sul sito di vendita della moneta 🙂

ANTONIO 

A scopo didattico, sia queste del post che quelle del venditore.

Modificato da skubydu

Inviato
2 minuti fa, skubydu dice:

A scopo didattico, sia queste del post che quelle del venditore.

Sarà... 🙂

ANTONIO 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.