Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Volevo mostrarvi questa moneta di Modena, che mi sembra interessante. Pesa 1,65 g e misura 20,5 mm. Al D il busto di Rinaldo d'Este duca di Mantova, con una abbondantissima capigliatura (o parrucca?). Al rovescio, un vescovo o santo mitrato, con pastorale; si legge  S:GEMIN..quindi San Gimignano. Ergo: un giorgino. Concordate?

P1000496.JPG

P1000497.JPG

Inviato

Volevo aggiungere che mi sembra il tipo senza data (MIR 836/1). Ho anche scoperto che per 4 anni, interrompendo il ducato di Rinaldo, Luigi XIV fu anche duca di Modena; qualcuno sa dirmi come mai? Un qualche scambio durante la guerra di successione ...

Inviato

Luigi XIV conio moneta a Modena in seguito all'occupazione francese che si protrasse dal 1702 al 1706. L'occupazione fu inzialmente "pacifica"; il duca infatti nella disputa per il trono di Spagna si mantenne neutrale e nel 1702, all'arrivo delle truppe francesi, si rifugio a Bologna. Nel dicembre del 1703 Luigi XIV decise l'occupazione del palazzo ducale e di spogliare Rinaldo I di ogni autorità ducale. Con la definitiva vittoria degli imperiali il duca Rinaldo tornò in possesso del ducato dal febbraio 1707.

Cosa fondamentale... Luigi XIV non fu mai duca di Modena. Vi conio moneta ma utilizzando la titolatura: LVD.XIIII.D.G.FR.ET.NAV.REX con varie troncature... quindi sempre come re di Francia e Navarra e mai come duca di Modena...

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Venendo all'esemplare da te presentato si tratta sicuramente di un giorgino del secondo tipo, coniato quindi dal 1726 in poi.

Temo però che l'esemplare in esame sia semplicemente in conservazione talmente modesta da impedire la lettura non solo della data ma anche della porzione terminale della legenda; si intuisce infatti RAYNALDVS I MVT R E mentre non si leggono C D e data ( ma lo spazio c'è).

Andando poi a verificare i numeri 137, 138, 139 del CNI IX ( a cui il MIR fa riferimento) si può notare che nei primi due la legenda del verso è: S GEMIN PRO MV tipico dei giorgini del secondo tipo; la legenda del verso del n° 139 invece è: S GEMINIANVS MVT PROT tipico dei giorgini del primo tipo... quindi una tipologia di giorgino (senza data) legata ad entrambe le emessioni (fra loro molto diverse), nelle tavole non vi sono immagine a documentarne l'esistenza. Preciso inoltre che io non ho mai trovato un giorgino definibile con certezza "senza data" mentre ne ho visti molti con data parzialmente o completamente non leggibile a causa della scarsa conservazione.

Questa sarebbe l'occasione per coinvgere tutti gli appasionati e chiedere di segnalare esemplari in buona conservazione e sicuramente senza data. Io comincio sinceramente a nutrire molti dubbi.

E qui mi fermo

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 3

Inviato
10 ore fa, mariov60 dice:

Venendo all'esemplare da te presentato si tratta sicuramente di un giorgino del secondo tipo, coniato quindi dal 1726 in poi.

Temo però che l'esemplare in esame sia semplicemente in conservazione talmente modesta da impedire la lettura non solo della data ma anche della porzione terminale della legenda; si intuisce infatti RAYNALDVS I MVT R E mentre non si leggono C DVX e data ( ma lo spazio c'è).

Andando poi a verificare i numeri 137, 138, 139 del CNI IX ( a cui il MIR fa riferimento) si può notare che nei primi due la legenda del verso è: S GEMIN PRO MV tipico dei giorgini del secondo tipo; la legenda del verso del n° 139 invece è: S GEMINIANVS MVT PROT tipico dei giorgini del primo tipo... quindi una tipologia di giorgino (senza data) legata ad entrambe le emessioni (fra loro molto diverse), nelle tavole non vi sono immagine a documentarne l'esistenza. Preciso inoltre che io non ho mai trovato un giorgino definibile con certezza "senza data" mentre ne ho visti molti con data parzialmente o completamente non leggibile a causa della scarsa conservazione.

Questa sarebbe l'occasione per coinvgere tutti gli appasionati e chiedere di segnalare esemplari in buona conservazione e sicuramente senza data. Io comincio sinceramente a nutrire molti dubbi.

E qui mi fermo

Mario

Io sono in possesso di questo esemplare ribattuto su un giorgino di Luigi come si vede dalla legenda del dritto. Il rovescio totalmente differente.

Date non ne vedo anche se potrebbe esser sotto il busto del duca ma non leggibile. Dimmi cosa ne pensi...

Metto per confronto anche il mio 1726 identico come tipologia a quello di @gpittini. A proposito complimenti 😊

IMG-20230126-WA0014.jpg

IMG-20230126-WA0015.jpg

IMG-20230126-WA0010.jpg

IMG-20230126-WA0011.jpg

• Mi piace 3
Awards

Inviato
4 ore fa, gallo83 dice:

Io sono in possesso di questo esemplare ribattuto su un giorgino di Luigi come si vede dalla legenda del dritto. Il rovescio totalmente differente.

Date non ne vedo anche se potrebbe esser sotto il busto del duca ma non leggibile. Dimmi cosa ne pensi...

Metto per confronto anche il mio 1726 identico come tipologia a quello di @gpittini. A proposito complimenti 😊

IMG-20230126-WA0014.jpg

IMG-20230126-WA0015.jpg

L'esemplare che presenti è sicuramente da classificare come primo tipo (coniato fra il 1707 e il 1719) e quindi con la data posizionata sotto il taglio della spalla... questa tipologia è spesso coniata in modo approssimativo e la data risulta quasi sempre di difficile lettura... di seguito un esemplare 1707 da cui si può comprendere la difficoltà e l'incertezza di lettura della data... incerta, non allineata, parzialmente impastata...

20230507_135307.thumb.jpg.4ab55a331f3d9a5607a67f2fd4af7c5b.jpg20230507_135316.thumb.jpg.808a9c3587cc056c161cce856031a2e1.jpg

nelle monete provenienti da riconiatura le difficoltà e le incertezze si moltiplicano... 

Mario

• Mi piace 1

Inviato

Questo il giorgino per Luigi XIV su cui vennero coniati parte dei nuovi giorgini di 1°tipo.

20230507_140709.thumb.jpg.1e32deffc4a79da1cf2d2b0dace92e6c.jpg20230507_140731.thumb.jpg.f8fa7695c66f8396bb3fba344f56e4ce.jpg

Monete, quelle del re di Francia, di scarsa qualità sia estetica che intrinseca, ritirate per cancellare la memoria dell'occupazione francese, e destinate alla fusione ma spesso semplicemente riconiate... aggiungendo alla scarsa qualità anche una discutibile qualità di coniatura...

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.