Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

COMMISSIONE EUROPEA


CTSE - Orientamenti
riguardanti l'attuazione del regolamento (UE) n. 1210/2010 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 dicembre 2010, relativo all'autenticazione delle monete in euro e al trattamento delle monete non adatte alla circolazione (ottobre 2019)

https://www.ipzs.it/docs/public/cnac/ETSC_-_Guidelines_Pubbliche_-_Ottobre_2019_in_italiano.pdf

 

MONETE EURO CORROSE


Si tratta di monete in euro sottoposte a vari agenti chimici, soprattutto acidi, o ad alcuni trattamenti che possono portare all'ossidazione, alla vaiolatura, allo scolorimento o ad altri livelli di deterioramento fisico.
Queste monete corrose ed erose subiscono di solito una grave alterazione dell'aspetto visivo, persino dei rilievi e dei motivi sui bordi, che crea dubbi sulla loro autenticità in quanto i dettagli della moneta possono essere difficili da identificare.

IMG_0994.jpeg

IMG_0995.jpeg

IMG_0996.jpeg

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

  • Oppiano ha rinominato il titolo in Monete Euro
Inviato (modificato)

MONETE EURO CON DANNO MECCANICO

È il caso delle monete in euro significativamente alterate da un processo meccanico, intenzionale o casuale, che produce una deformazione fisica, con conseguenti modifiche della forma e delle dimensioni originarie o di altre specifiche tecniche, tale da rendere le monete non adatte alla circolazione.
Le azioni riportate di seguito rappresentano i danni più comuni causati da un processo meccanico. Le monete in euro che presentano una qualsiasi di queste caratteristiche, a prescindere dalla posizione e dalle dimensioni, dovrebbero essere ritirate dalla circolazione.

 

 

IMG_0999.jpeg

IMG_1001.jpeg

IMG_1002.jpeg

IMG_1003.jpeg

Modificato da Oppiano

Inviato
10 minuti fa, Oppiano dice:

MONETE EURO CORROSE


Si tratta di monete in euro sottoposte a vari agenti chimici, soprattutto acidi, o ad alcuni trattamenti che possono portare all'ossidazione, alla vaiolatura, allo scolorimento o ad altri livelli di deterioramento fisico.
Queste monete corrose ed erose subiscono di solito una grave alterazione dell'aspetto visivo, persino dei rilievi e dei motivi sui bordi, che crea dubbi sulla loro autenticità in quanto i dettagli della moneta possono essere difficili da identificare.

IMG_0994.jpeg

IMG_0995.jpeg

IMG_0996.jpeg

 

Ma quanto valgono :pleasantry: ?

 


Inviato (modificato)

MONETE EURO RIASSEMBLATE

Si ritiene che una moneta sia riassemblata quando parti separate del medesimo taglio (solo nel caso delle monete bimetalliche da 1 e 2 euro) sono state ricongiunte dopo una manomissione meccanica.

In alcune occasioni, il nucleo delle monete da 1 e 2 euro potrebbe essere sostituito da una moneta in euro di taglio diverso o dalla parte interna di qualsiasi altra moneta bimetallica di una valuta diversa.

IMG_1005.jpeg

MONETE EURO SPORCHE

Una moneta in euro sporca presenta un significativo livello di sporco distribuito in modo casuale su tutta la superficie, tale da creare dubbi sulla sua autenticità.

Lo sporco può essere dovuto al contatto con diversi agenti, quali umidità, suolo, fuoco, colla, vernici, lacche o qualsiasi altro elemento che possa agire sulla patina superficiale e le aderenze.

IMG_1007.jpeg

IMG_1008.jpeg

Modificato da Oppiano

Inviato (modificato)

MONETE EURO CON DIFETTI DI CONIO

Anche se la produzione di monete in euro soddisfa i più elevati standard di qualità grazie alle zecche dell'UE con immagini chiaramente coniate e dettagli accurati, potrebbero presentarsi occasionalmente difetti per vari motivi. Questa categoria comprende anche le monete in euro con difetti di conio o i cui parametri tecnici sono significativamente alterati e messe in circolazione come tali.

Poiché alcune delle seguenti caratteristiche non sono visivamente riconoscibili, è necessario effettuare un'ispezione approfondita per valutare la ragione dell'inidoneità delle monete. In ogni caso, le monete in euro che presentano questo tipo di difetti devono essere ritirate dalla circolazione.

 

IMG_1010.jpeg

IMG_1011.jpeg

MONETE EURO (Altri casi)

Tra gli altri, in questa categoria si possono includere casi quali anello di euro autentico e nucleo estraneo, anello estraneo e nucleo di euro autentico, moneta da 1 euro ridimensionata a quella da 2 euro, monete in euro utilizzate per fare gioielli, monete in euro utilizzate da prestigiatori, ecc.

IMG_1014.jpeg

IMG_1015.jpeg

IMG_1016.jpeg

Modificato da Oppiano

Inviato (modificato)

Monete Euro deliberatamente alterate [articolo 8, paragrafo 2, del regolamento (UE) n. 1210/2010]

Il regolamento (UE) n. 1210/2010 istituisce le procedure per l'autenticazione delle monete in euro e per il trattamento delle monete non adatte alla circolazione. Esso individua sostanzialmente tre passaggi per il trattamento delle monete in euro non adatte:

  • gli Stati membri sono tenuti a ritirare dalla circolazione le monete non adatte alla circolazione (articolo 8, paragrafo 1);
  • gli Stati membri rimborsano o sostituiscono le monete non adatte e possono rifiutare di rimborsare monete in euro alle condizioni di cui all'articolo 8, paragrafo 2, che recita: "gli Stati membri possono rifiutare di rimborsare monete in euro non adatte alla circolazione che sono state alterate deliberatamente o a causa di un procedimento avente l'effetto prevedibile di alterarle";
  • una volta ritirate, le monete non adatte sono distrutte così da impedire che tali monete siano rimesse in circolazione o presentate ai fini del rimborso (articolo 8, paragrafo 3).

Il legislatore dell'UE lascia pertanto agli Stati membri il compito di decidere se, in uno specifico caso, le monete in euro non adatte alla circolazione siano state alterate deliberatamente o mediante un procedimento avente l'effetto prevedibile di alterarle.

In pratica, tale decisione è assunta caso per caso dalle autorità nazionali competenti sulla base dei risultati dell'analisi tecnica e di altri fattori.

Ciononostante, le monete in euro sottoposte a un procedimento presso impianti di incenerimento dei rifiuti, impianti di riciclaggio dei metalli ecc. possono essere considerate monete alterate deliberatamente e non possono pertanto essere oggetto di rimborso da parte degli Stati membri.

Si riporta di seguito un elenco indicativo di monete alterate deliberatamente.

IMG_1018.jpeg

IMG_1019.jpeg

Modificato da Oppiano

Inviato

Monete Euro ritirate dalla circolazione.

Al fine di garantire che le monete non adatte ritirate dalla circolazione non possano essere rimesse in circolazione e non possa esserne richiesto il rimborso, esse sono soggette a deformazione fisica e permanente (ad esempio curvatura, allungamento, scanalature, tagli, maglia di rombi).

Le monete ritirate dalla circolazione devono essere considerate "oggetti simili alle monete" ed essere respinte durante il processo di autenticazione. Esse sono ritirate dalla circolazione e non rimborsate.

Le immagini seguenti mostrano alcuni esempi di monete in euro ritirate dalla circolazione:

IMG_1020.jpeg

IMG_1022.jpeg

Sbozzi per la produzione di monete in euro

Le monete in euro autentiche sono coniate utilizzando sbozzi sulla base di specifiche tecniche stabilite.

Gli sbozzi devono essere considerati "oggetti simili alle monete" ed essere respinti durante il processo di autenticazione. Essi sono ritirati dalla circolazione e non rimborsati.

IMG_1023.jpeg

  • Grazie 1

Inviato

Documento interessante.
Grazie 🙏


Inviato

Ottimo, si potrebbe spostare e fissare il post nella sezione identificazioni rinominandolo più o meno così: "LEGGERE prima di chiedere il valore di una moneta in EURO" Che dici @CdC?


Inviato

Ottimo contributo. Grazie


Inviato (modificato)

Io unirei tutto in una guida da stickare nella prima o terza sezione euro.

Modificato da ART

Inviato

Molto utile e interessante, grazie! Lo dovrebbero leggere prima di fare domande sul valore di ogni euro strano che si ritrovano.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.