Vai al contenuto
IGNORED

Per fortuna che il collezionismo numismatico era finito

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Sto lavorando ed intanto sbircio l'asta Artemide...
Pezzi belli e prezzi al di là del folle (per me).

Screenshot a caso

image.thumb.png.99ae195935db37825dd45013e43e681d.png

Modificato da Vel Saties
  • Confuso 1

• Vel Saties ha rinominato il titolo in Per fortuna che il collezionismo numismatico era finito
Inviato

Vel guarda che sono anni che leggo che il collezionismo e’ finito e i numismatici sono degli sfigati e che la numismatica e’ la cenerentola delle Belle Arti

anzi ultimamente non avevo piu’ raccolto tanti commenti negativi forse perche l’evidenza dei fatti … 😌

a me sembra che sfigati sono proprio quelli che dicono e pensano quesre cose 😄

• Mi piace 4
  • Haha 1

Inviato
1 ora fa, numa numa dice:

anzi ultimamente non avevo piu’ raccolto tanti commenti negativi forse perche l’evidenza dei fatti …

Forse perché saranno morti (o stanno molto male) tutti i disfattisti :rolleyes: ?

Comunque se guardiamo il grande numero delle pubblicità ingannevoli degli Euro (uso termine educato) credo che i simpatizzanti della numismatica siano moltissimi...

Anzi ci hanno fatto pubblicità!

Inviato

La numismatica è storia, arte, geopolitica, geografia, tecnica, economia: è una delle più complete forme di collezionismo (ovviamente io sono di parte... ). Inoltre copre tutto il mondo e quasi tutte le epoche. E tutti abbiamo a che fare con il denaro. È un qualcosa di meraviglioso. 

A mio avviso per ora non corre nessun rischio. I collezionisti ci sono e continueranno ad esserci. Potrebbe entrare in crisi il giorno in cui il denaro sarà solo più virtuale e non fisico (e secondo me ciò prima o poi capiterà) . È molto più facile appassionarsi di un qualcosa che si conosce, che si maneggia. Se il denaro fosse solo virtuale, ci sarebbero molti meno collezionisti 

Inviato
5 ore fa, Pontetto dice:

La numismatica è storia, arte, geopolitica, geografia, tecnica, economia: è una delle più complete forme di collezionismo (ovviamente io sono di parte... ). Inoltre copre tutto il mondo e quasi tutte le epoche. E tutti abbiamo a che fare con il denaro. È un qualcosa di meraviglioso. 

A mio avviso per ora non corre nessun rischio. I collezionisti ci sono e continueranno ad esserci. Potrebbe entrare in crisi il giorno in cui il denaro sarà solo più virtuale e non fisico (e secondo me ciò prima o poi capiterà) . È molto più facile appassionarsi di un qualcosa che si conosce, che si maneggia. Se il denaro fosse solo virtuale, ci sarebbero molti meno collezionisti 

Concordo

Inviato
5 ore fa, Pontetto dice:

Credo che molto presto la circolazione del denaro fisico terminerà, perlomeno nei Paesi avanzati. Per esperienza diretta - ogni anno trascorro  un mese negli USA - ho visto che li i pagamenti con denaro corrente sono infinitesimali (se a volte pago cash...ho l'impressione di essere guardato in modo strano).

Detto ciò, non credo che la fine dell'uso della moneta circolante segnerà la fine del collezionismo numismatico, anzi credo che sarà ancora più "eccitante" trovare qualcosa che non esiste più.

Inviato

Ma…dove è mai stato scritto o detto che il collezionismo numismatico era finito? Devo essermi perso qualcosa 😱🤣

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Che la numismatica sia la sorella scema tra le materie "culturali" è una cosa , che il commercio ad alto livello "tiri" è altro.

Non confondiamo.

Inviato

Tempo al tempo,proprio per il mercato pazzo numismatico,resusciterá quello filatelico & company......tempo ci vuole😏

Inviato
1 ora fa, caravelle82 dice:

Tempo al tempo,proprio per il mercato pazzo numismatico,resusciterá quello filatelico & company......tempo ci vuole😏

credo che hai ragione

• Mi piace 1

Inviato
18 ore fa, Vel Saties dice:

Sto lavorando ed intanto sbircio l'asta Artemide...
Pezzi belli e prezzi al di là del folle (per me).

Screenshot a caso

image.thumb.png.99ae195935db37825dd45013e43e681d.png

Il collezionismo, anche quello di monete e banconote, non può conoscere davvero delle crisi esiziali in quanto collezionare è parte intrinseca della natura psichica umana, ci sarà sempre qualcuno che collezionerà qualcosa, il collezionismo numismatico inoltre ha il vantaggio ineguagliabile di permettere a quasi tutte le tasche di acquisire degli oggetti del passato anche molto remoto, cosa che in nessun altro campo collezionistico avviene con la medesima accessibilità, per fare solo un esempio, quali altri oggetti di epoca greca o romana sono acquisibili a prezzi abbordabili al pari delle monete?

Diverso può essere il discorso sullo stato di salute della numismatica come disciplina di studio, dal momento che numismatica come studio e collezionismo di monete non necessariamente vanno di pari passo, si può collezionare senza una particolare passione per l'approfondimento storico come si può approfondire lo studio della storia e delle monete senza collezionarle... detto questo la mia impressione è che anche in quest'ambito, della numismatica come scienza, i tempi attuali siano espansivi e in evoluzione favorevole, vi è un numero crescente di pubblicazioni nuove e importanti su tante zecche italiane, alcune mai trattate in precedenza o comunque non con lo stesso approfondimento, e tutto questo non solo nel formato cartaceo tradizionale, ma anche sotto forma di saggi e articoli disponibili sul web, non c'è mai stata tanta abbondanza e disponibilità di testi di argomento numismatico, anche gratuitamente sul web, come nel tempo attuale, a ciò andrebbe aggiunto anche il progetto scientificamente epocale, di pubblicazione sistematica della collezione di Vittorio Emanuele III, finalmente in atto con pubblicazioni disponibili sia in formato tradizionale che virtuale, un progetto di rilevanza assoluta che solo adesso si sta realizzando... mi pare che tutto questo evidenzi lo stato di salute, piuttosto florido, della nostra amata disciplina, anche nel nostro Paese... 

• Mi piace 6
  • Grazie 1

Inviato
11 ore fa, luigi78 dice:

Che la numismatica sia la sorella scema tra le materie "culturali" è una cosa , che il commercio ad alto livello "tiri" è altro.

Non confondiamo.

Sorella ‘scema’ di che ? 
vorrei tanto essere Montalbano ( ma che mi… mi sta a significare..?)

la numismatica e’ una scienza storica , assiste l’archeologia ma ha anche vita perfettamente autonoma in questa branca di studi.

inoltre e’ anche una costola della scienza economica, assiste la storia monetaria ( eccome se l’assiste 😄 mai letto quello sconosciuto di Carlo Cipolla).

infine ha anche qualcosa da dire nel campo delle Belle Arti - soprattutto nel campo della glittica, medaglistica, e dello studio degli incisori che hanno prodotto e talvolta firmato piccoli capolavori. 

una stima degli studi, riviste, articoli dedicati ai temi numismatici probabilmente passerebbe la soglia di 500.000 titoli 

La bibliografia dedicata alle belle arti e’ piu’ ampia ancora ma 

ne’ le arti decorative , mobili, ceramica, porcellane, argenti, gioielli , armi, vetri, e altre branche possono vantare i numeri che puo’ vantare la numismatica in termini di studi.

non male per la ‘sorella scema’ vero? 🤪

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Alla faccia della sorella scema. questa me la rivendo con i miei amici che ancora stanno in università 😄:D

• Haha 1

Supporter
Inviato
Il 7/5/2023 alle 12:56, talpa dice:

collezionare è parte intrinseca della natura psichica umana

🔝🔝🔝

Posso chiederti il copyright per un futuro epitaffio? 😁

• Haha 1

Supporter
Inviato

Una cosa è il “collezionismo numismatico”; altra cosa è il mercato commerciale.

Inviato

Leggetevi Krystof Pomian sulle origini e storia del collezionismo e dei Musei

un gigante 😉

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Inviato

Il collezionismo non potrá mai finire..di esempi ne abbiamo nella storia antica sino ad oggi, non ci dimentichiamo che prima chi si poteva permettere di collezionare erano persone dal sangue Blue e nobili, ecclesiastici ecc.. 

Ora a oggi parlando sembra che la numismatica sia un arte minore, certo non paragonabile alla pittura e scultura ma sicuramente un passo avanti alla Filatelica.

Poi se vogliamo invece analizzare il periodo storico ci rendiamo conto che l'inflazione colpisce direttamente il nostro bene, è il primo a risentirne, la storia è ciclica; che dire ognuno ha i suoi hobby, noi per fortuna abbiamo questo, che a oggi sembra molto migliore e fuori dal tempo di molti prodotti bancari o investimenti immobiliari.

Un saluto

Supporter
Inviato
42 minuti fa, numa numa dice:

Leggetevi Krystof Pomian sulle origini e storia del collezionismo e dei Musei

un gigante 😉

Ok, quindi ora a Susan Pearce devo aggiungere, nella lista, Krzysztof Pomian. Caro numa numa, non so se ringraziarti o se maledirti. La lista ingrassa più velocemente di quanto io riesca a digerire le mie letture.

Supporter
Inviato
2 minuti fa, fofo dice:

Ora a oggi parlando sembra che la numismatica sia un arte minore, certo non paragonabile alla pittura e scultura ma sicuramente un passo avanti alla Filatelica.

Ma non dobbiamo per forza stilare classifiche. Mi ricordo bene la boria dei filatelici all'inizio degli anni '90, ma, ora che la filatelia sta passando il suo momento di stanchezza, non voglio contrapporle il passo veloce della numismatica solo per ripicca.

No alle classifiche!

Non mi sento un minorato nei confronti di un collezionista figurativo, né tanto meno un maggiorato nei confronti di un filatelico.

Inviato
1 ora fa, sdy82 dice:

Ma non dobbiamo per forza stilare classifiche. Mi ricordo bene la boria dei filatelici all'inizio degli anni '90, ma, ora che la filatelia sta passando il suo momento di stanchezza, non voglio contrapporle il passo veloce della numismatica solo per ripicca.

No alle classifiche!

Non mi sento un minorato nei confronti di un collezionista figurativo, né tanto meno un maggiorato nei confronti di un filatelico.

Se mi parli di 800 in poi posso crederci, ma se mi parli di monete antecedenti sinceramente non c è da fare paragoni credo.

Se chiedi in giro è vista cosí.

Non riporto il mio personale pensiero.

Inviato
1 ora fa, sdy82 dice:

Ok, quindi ora a Susan Pearce devo aggiungere, nella lista, Krzysztof Pomian. Caro numa numa, non so se ringraziarti o se maledirti. La lista ingrassa più velocemente di quanto io riesca a digerire le mie letture.

l'ultima sua opera sono tre ponderosi volumi formato Treccani - il postino ha imprecato... 

pero' che godimento per la profondità dell'analisi e l'acutezza di alcune osservazioni

La gente spesso pensa che i collezionisti siano dei maniaci compulsivi - esiste anche questo naturalmente - ma la passione di raccogliere testimonianze del passato è invece un bisogno culturale PRIMARIO da comprendere  nei bisogni naturali dell'uomo. Ed è questo bisogno - fin dall'antichità - che è stato coltivato dapprima da nobili , principi e cardinali, e oggi - democraticamente - esteso in pratica a tutti coloro che sono culturalmente curiosi 

• Mi piace 1

Inviato

Personalmente non penso che sia possibile che il collezionismo numismatico come pittura e scultura possano mai scomparire del tutto.

Certo possono esserci momenti di maggiore o minore interesse ma il collezionismo è un'abitudine direi quasi ancestrale dell' essere umano.

Basti pensare che già i Romani e i Greci collezionavano monete, figuriamoci se questo hobby possa scomparire in pochi decenni.

In più molte volte si ci dimentichiamo che qualsiasi oggetto artistico come appunto la scultura, la pittura o appunto la numismatica sono in balia di agenti economici che non centrano nulla con il collezionismo.

L' arte è sempre stata e sempre lo sarà un metodo eccezionale per gestire indirettamente grosse quantità di soldi, un' opera di Leonardo da Vinci non si svaluterà mai, e se tu la vendessi 3 giorni dopo averla comprata probabilmente il prezzo lieviterebbe.

Stessa cosa vale per le monete, che molto spesso vengono comprate per il loro valore economico e non per quello collezionistico.

In sintesi penso che l'interesse numismatico (collezionistico) sia aumentato nell' ultimo periodo ma penso anche che l'interesse numismatico (economico) sia cresciuto maggiormente rispetto a quello collezionistico.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

https://www.bdnonline.numismaticadellostato.it/apriArticolo.html?idArticolo=25&from=I

ASPETTI DEL COLLEZIONISMO NUMISMATICO ITALIANO NEL ‘900

di Giovanni Gorini

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
7 ore fa, sdy82 dice:

No alle classifiche!

Nessuna classifica che e’ un parametro riduttivo per inquadrare la situazione

piuttosto ricercare le radici del collezionismo e interesse storico per la numismatica che affondano all’epoca in cui e’ iniziato l’interesse per le arti figurative

il De Pictura - primo trattato sull’arte figurativa pubblicato nel 1435 da Leon Battista Alberti - fu la prima opera di una trilogia di trattati sulle arti "maggiori" che ebbero una larga diffusione nell'ambito umanistico, arrivando ad essere tre testi fondamentali del Rinascimento. Gli altri due sono il De re aedificatoria  (sull’architettura scritto intorno al 1450)  e il De statua (sulla scultura del 1462). 
tali testi - fondamentali per lo studio delle arti figurative precedono di pochissimi i primi testi dedicati allo studio delle monete che appaiono nella proma meta’ del 1500.

Ne discende che  la patente di nobiltà data dagli studi umanistici ad essa dedicati e’ per la numismatica strettamente correlata a quella originata per le arti maggiori .

come ho sostenuto  in altre sedi il volume di scritti e studi dedicati alla numismatica - nelle belle arti - e’ secondo solo a quello delle arti figurative maggiori mentre nessun altra branca delle arti figurative minori le puo’ stare a pari ne’ puo’ vantare studi universitari ad essa dedicati

usciamo oer favore dal cliché che contrappone numismatica a filatelia, sono due ambiti non comparabili pef diverse caratteristiche anche se la seconda gode indubbiamente di una diffusione estesissima per la sua immediatezza e facilità di approccio. 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.