Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, 

ho recentemente recuperato questa raccolta di monete sammarinesi dell' scultore Mario Molteni classe 1976. Molto interessanti, anche grazie all'opuscolo informativo in allegato che spiega tutti i profondi significati simbolici delle monete. Senza contare il fatto che quella da 500 lire è in argento, queste monete valgono qualcosa dal punto di vista numismatico?

A proposito, ho trovato molta condensa attaccataci, cosa faccio? La tolgo?

Ne approfitto per chiedere se in questa sezione si discute anche di lire commemorative.

PS: avrei voluto mettere delle foto ma dice che i file sono troppo grandi 

Inviato

Buonasera Arvex48,

posso esserti utile in tale frangente, solo per quanto concerne la pubblicazione delle foto.

Fai uno screenshot con lo martphone di ognuna. Avrà un peso in Mb molto inferiore e tale da consentirti di poterle allegale.

Oppuer da PC, una volta che hai lì'immagine a video, usa lo strumento di cattura (a forma di forbice). Anche in tal caso, l'immagine selezionata verrà salvata con dimensione ben minore e anch'essa tale da poter essere allegata.

Inviato
3 ore fa, ilLurkatore dice:

Buonasera Arvex48,

posso esserti utile in tale frangente, solo per quanto concerne la pubblicazione delle foto.

Fai uno screenshot con lo martphone di ognuna. Avrà un peso in Mb molto inferiore e tale da consentirti di poterle allegale.

Oppuer da PC, una volta che hai lì'immagine a video, usa lo strumento di cattura (a forma di forbice). Anche in tal caso, l'immagine selezionata verrà salvata con dimensione ben minore e anch'essa tale da poter essere allegata.

Ecco le foto. Visto che il trucchetto dello screenshot non aveva funzionato, mi sono ritrovato costretto ad utilizzare un compressore d'immagini. Purtroppo, non si sa per quale motivo, si è rifiutato di comprimerne una, perciò manca una moneta. Visto che la croce, il paesaggio di San Marino, è uguale per tutte, le ho fatto dolo una foto.

A proposito, vorrei chiedere un consiglio: ho trovato della condensa all'interno della confezione, che vorrei togliere, tuttavia la confezione è sigillata, cosa faccio?

1683492821002.jpg

1683492821002.jpg

1683492821157.jpg

1683492943160.jpg

1683492943031.jpg

1683493058114.jpg

1683493951834.jpg

1683494381930.jpg

Inviato
29 minuti fa, arvex48 dice:

Ecco le foto. Visto che il trucchetto dello screenshot non aveva funzionato, mi sono ritrovato costretto ad utilizzare un compressore d'immagini. Purtroppo, non si sa per quale motivo, si è rifiutato di comprimerne una, perciò manca una moneta. Visto che la croce, il paesaggio di San Marino, è uguale per tutte, le ho fatto dolo una foto.

A proposito, vorrei chiedere un consiglio: ho trovato della condensa all'interno della confezione, che vorrei togliere, tuttavia la confezione è sigillata, cosa faccio?

1683492821002.jpg

1683492821002.jpg

1683492821157.jpg

1683492943160.jpg

1683492943031.jpg

1683493058114.jpg

1683493951834.jpg

1683494381930.jpg

Per sbaglio ho inviato due volte la testa della moneta in argento anziché la sua croce. Gliela allego qui insieme all'ultima moneta che sono riuscito a comprimere

1683492820827.jpg

1683497022160.jpg

Inviato
Il 6/5/2023 alle 12:01, arvex48 dice:

valgono qualcosa dal punto di vista numismatico?

Buongiorno

si qualcosina valgono, normalmente si trovano le serie di san Marino degli anni '70 a circa una decina di euro. Essendo molto comuni, non rivestono grande interesse commerciale.

Purtroppo la tua serie soffre di umidità, la confezione non è sigillata bene. Se vuoi, potresti togliere le monete  e conservarle in un raccoglitore a parte; l'umidità non fa bene alle monete.

saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.