Vai al contenuto
IGNORED

12 TARI 1796

jaguaro80

Risposte migliori

😀anche io sono nuovo… 

3 minuti fa, fofo dice:

Scusate, ma la data è normale che sia cosí poco leggibile?

Risulta cosí anche su altri esemplari?

Premetto che non è mia monetazione è un colpo d'occhio..

Per il resto complimenti.

E ribattuta !!! Forse per questo che non si legge bene 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Giov60 dice:

Conservazione: da queste foto BB+ o BB/SPL. 

Peccato per le ribattiture che inficiano il ritratto e rendono di scarsa lettura la legenda, riducendo l'appeal della moneta.

Io pensavo che essendo ribattuta fosse rara .. specialmente non avendo visto esemplari così in giro.. invece parlando in un altra conservazione ho capito che non lo è…..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, jaguaro80 dice:

Io pensavo che essendo ribattuta fosse rara .. specialmente non avendo visto esemplari così in giro.. invece parlando in un altra conservazione ho capito che non lo è…..

La ribattitura è un difetto, e in quanto tale riduce il valore della moneta. La conservazione però è davvero buona, per me siamo nel range dello SPL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, fofo dice:

Peso e diametro tornano? Non avevo mai visto un bordo cosí e ribattuta cosí sinceramente..

Ne ho una simile anch'io, di un'altra data. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi postare qualche foto quando puoi?

In realtà era un 120 grana e non un 12 tarì, ma il discorso non cambia: la parte destra della legenda evidenzia il medesimo problema..

F438 D.jpg

F438 R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, fofo dice:

Scusate, ma la data è normale che sia cosí poco leggibile?

Risulta cosí anche su altri esemplari?

Premetto che non è mia monetazione è un colpo d'occhio..

Per il resto complimenti.

Il signor Fofo guarda in profondità e vede lontano

4 ore fa, fofo dice:

Peso e diametro tornano? 

Nessuna risposta sul peso ricevuto

5 ore fa, jaguaro80 dice:

😀anche io sono nuovo… 

Al contrario di...  tari.jpg.d7a81b1726667a2ddebaa2a5327f32c4.jpg

Künker 18.06.2003 Auktion 84 # 2466 

Buonasera a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, diletant dice:

Buonasera a tutti!

Comunque è buona la moneta di jaguaro80.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, diletant dice:

Buonasera a tutti!

Veramente non ho bilancino di precisione ma comunque proviene da una casa d’asta 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Giov60 dice:

Ex Nomisma 67, BB, g 26.92.

👍

1 ora fa, diletant dice:

Buonasera a tutti!

Secondo te potrebbe essere buona?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, jaguaro80 dice:

👍

Certo che lo è, sinceramente non capisco che gusto ci trovi qualcuno nell’instillare dubbi quando anche un bambino capisce che non ce ne sono, vista l’assoluta affidabilità della Casa d’Aste. Poi io qualche sospetto, in generale beninteso, non nel caso di specie, ce l’ho sulle motivazioni, ma è meglio che stia zitto. 🫢

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Scudo1901 dice:

Certo che lo è, sinceramente non capisco che gusto ci trovi qualcuno nell’instillare dubbi quando anche un bambino capisce che non ce ne sono, vista l’assoluta affidabilità della Casa d’Aste. Poi io qualche sospetto, in generale beninteso, non nel caso di specie, ce l’ho sulle motivazioni, ma è meglio che stia zitto. 🫢

Infatti… io lo so che con le case d’aste c’è affidabilità… mi fanno ridere le persone che non sanno quello che dicono!!! Tipo il nostro amico DILETANT… 

Link al commento
Condividi su altri siti

👍

Io non sono un esperto di questa monetazione come dicevo e non mi pronunciò in tal senso, ma qualche dubbio me lo ha suscitato la perlinatura e tutte quelle ribattiture..ad esempio sul 120 grana la perlinatura è inesistente o molto diversa ma su questa vedo linee doppie quando dovrebbero essere uniche..

Per quanto riguarda il discorso delle aste, ragazzi ho segnalato piú volte monete dubbie della mia monetazione su varie case piú o meno importanti, che dire ci sono a giro dei bei tondelli non originali.

Ci vuole conoscenza e esperienza.

Con questo io passo la palla a chi ne mastica di piú e spero comunque di fare cosa gradita nel parlarne.

Ricordatevi che le case D'Aste danno un parere sulla conservazione non sono perizie..

La perizia è ben altra cosa e per prima cosa cerca di vedere l'autenticitá di un tondello.

Poi tutti possono sbagliare specie se si ha a che fare con migliaia di monete all anno..

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, fofo dice:

Io non sono un esperto di questa monetazione come dicevo e non mi pronunciò in tal senso, ma qualche dubbio me lo ha suscitato la perlinatura e tutte quelle ribattiture..ad esempio sul 120 grana la perlinatura è inesistente o molto diversa ma su questa vedo linee doppie quando dovrebbero essere uniche..

Per quanto riguarda il discorso delle aste, ragazzi ho segnalato piú volte monete dubbie della mia monetazione su varie case piú o meno importanti, che dire ci sono a giro dei bei tondelli non originali.

Ci vuole conoscenza e esperienza.

Con questo io passo la palla a chi ne mastica di piú e spero comunque di fare cosa gradita nel parlarne.

Ricordatevi che le case D'Aste danno un parere sulla conservazione non sono perizie..

La perizia è ben altra cosa e per prima cosa cerca di vedere l'autenticitá di un tondello.

Poi tutti possono sbagliare specie se si ha a che fare con migliaia di monete all anno..

Un saluto

Non c’è dubbio Rudy, parole sante.
Come ho scritto però il mio commento è totalmente avulso da questo specifico contesto. Io non lo so se questo 12 tari’ sia autentico o meno e per esser chiari mi interessa il giusto.
Mi da’ però decisamente fastidio, in termini generali, leggere interventi capziosi che giudicano false monete chiaramente autentiche. E volendo scendere ulteriormente nel particolare, non ti sfuggirà che le monete false giudicate invece autentiche dalle Case d’Aste rappresentino la stragrande minoranza e non certo la regola, non trovi? 🤗

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.