Vai al contenuto
IGNORED

Rare monete ostrogote in asta Artemide LIX 6-7-maggio 2023

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Nella prossima asta Artemide vengono presentate (oltre ad altre meraviglie soprattutto di età repubblicana) una serie di rarità che non appaiono spesso in asta e che rimarranno sogni nel cassetto per me.
Spero vivamente che rimangano in Italia e che se le aggiudichi qualcuno di voi, amici.

1. Si parte con un 1/4 di siliqua di Theodato a nome di Giustiniano I
    Ostrogothic Italy. Theodahad (534-536). AR Quarter Siliqua in the name of Justinian I, Ravenna mint. Obv. DN IVSTI-NIAN AVG. Diademedand cuirassed bust right, wearing imperial mantle. Rev. DN/THEODA/HATHVS/REX within wreath. MEC 1, 139; COI 62; MIB 39.56; Ranieri 289. AR. 0.70 g. 12.00 mm. RRR. Very rare. Superb and sharply struck; darkly toned, underlying luster. Good EF.
    image.png.b57c9d489d1ceb5790df554943eb824e.png

2. 1/2 siliqua di Baduila a nome di Anastasio
    Ostrogothic Italy, Baduila (541-552). AR Half siliqua, in the name of Anastasius. Ticinum mint, 549/550-552 AD. Obv. D N ANASTASIVS. Pearl-diademed and cuirassed bust right, wearing imperial mantle. Rev. DN/ BADV/ ILA/ RIX in four lines within wreath. MEC 1, 153; COI 70a; MIB 63; BMC Vandals 13-5, 17; Ladich 17. AR. 1.27 g. 15.00 mm. RR. Very rare. Lightly toned over brilliant surfaces. EF.
    image.png.f54913825aa0a0141fde18bd8aa13649.png

3. 1/2 siliqua di Theia a nome di Anastasio I
    Ostrogothic Italy. Theia (552-553 AD). AR Half Siliqua in the name of Anastasius I. Ticinum mint, 552 AD. Obv. DN A[NAST]ASIVS AVG. Pearl-diademed, draped and cuirassed bust right. Rev. DN / THEI/ A REX within wreath. MEC 1, -; COI 74c; MIB 68c; BMC Vandals 9-10; Kraus 15. AR. 0.63 g. 14.00 mm. RRR. Extremely rare. Old cabinet tone over brilliant but rough surfaces. Edge chipped. VF.
    image.png.d9cd7970437939dd0c56b94d856c44e2.png

Per tacere delle monete di Odoacre
image.png.ec354ef6df79d661c4695d0c315f03ae.png

Inviato

Theia è veramente una grande rarità. Anche in questa conservazione è sempre un pezzo che i collezionisti del periodo dovrebbero tenere (e terranno) in considerazione.

Inviato

Un Theodato a quasi 1000 euri mi stranisce un po' 

Inviato
2 minuti fa, Adelchi66 dice:

E beh...

Supporter
Inviato (modificato)
9 ore fa, Adelchi66 dice:

Moneta rara (è sempre un R2) e di gran conservazione. Poi per il valore... parliamone. io sono fuori da queste logiche. Oggi e ieri mi è parso l'elogio della follia

Modificato da Vel Saties
  • Mi piace 1

Inviato

O si sono scontrati due collezionisti sfondati di soldi a cui mancava proprio quella moneta oppure non so,ditemi voi ,io non bazzico le aste ,non saprei neanche trovare la porta d'ingresso.

Qualcosa mi sfugge?

Supporter
Inviato
36 minuti fa, Adelchi66 dice:

O si sono scontrati due collezionisti sfondati di soldi a cui mancava proprio quella moneta oppure non so,ditemi voi ,io non bazzico le aste ,non saprei neanche trovare la porta d'ingresso.

Qualcosa mi sfugge?

Guarda, @Adelchi66 è stata tutta un'asta quasi comica... L'ho seguita in diretta con due amici e sembravamo la Gialappas... Si sono aperte tasche moooolto capienti e desiderose di portarsi a casa di tutto. In particolare qualcuno.
Potevi essere sicuro di puntare qualsiasi cosa e di essere superato...

Tra l'altro:
Theodato andato a 1300
Baduila a 900
Theia ad 850

• Mi piace 1
  • Grazie 1
  • Haha 1

Inviato

Contenti loro...

Ma così non si rischia di falsare il mercato ?

Il "tremisse" di Odoacre a quanto è stato esitato?

• Mi piace 1

Inviato
8 ore fa, Vel Saties dice:

Guarda, @Adelchi66 è stata tutta un'asta quasi comica... L'ho seguita in diretta con due amici e sembravamo la Gialappas... Si sono aperte tasche moooolto capienti e desiderose di portarsi a casa di tutto. In particolare qualcuno.

Tra l'altro:
Theodato andato a 1300
Baduila a 900
Theia ad 850

Sono realizzi altini ma abbastanza in linea ( purtroppo) con il trend attuale di rivalutazione che molte serie ( tra cui anche queste) stanno evidenziando. A partd il Theia tra l’altro le altre avevano anche una buona conservazione che ha sicuramente inciso sulla competizione per assicurarsi pezzi di questa qualità 

il tremisse di Odovacar credo abbia chiuso a 1500 ( ma dovrei controllare) 

Supporter
Inviato
2 ore fa, Adelchi66 dice:

Il "tremisse" di Odoacre a quanto è stato esitato?

Tremisse 1500 mezza siliqua 550

Inviato

E quanto volevate pagarle? 50 euro?

Tre belle monete di re che hanno regnato pochi anni (Teia uno solo!) in condizioni difficilissime...

• Mi piace 1

Inviato

Nessuno voleva pagarle 50 euro ma neanche il doppio o il triplo della valutazione media di mercato.

Poi "belle monete" è un eufemismo.

Quanto all' Odoacre io ,parere assolutamente personale, non ci avrei speso nulla oltre il valore intrinseco.

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, Adelchi66 dice:

Nessuno voleva pagarle 50 euro ma neanche il doppio o il triplo della valutazione media di mercato.

Quanto all' Odoacre io ,parere assolutamente personale, non ci avrei speso nulla oltre il valore intrinseco.

Suo parere personale

forse non tutti ( per fortuna)  la pensano cosi 

Inviato

Teodato e Totila sono in ottime conservazioni. Teia discreta ma veramente rara. Questo commento mi ricorda la storia della volpe e l’uva…

5 ore fa, Adelchi66 dice:

Inviato

Vabbè: riguardo a Esopo con me caschi male ,non essendo io un collezionista non me ne po' frega dde meno di acquistare monete alle aste che ,ripeto non saprei neanche frequentare.

Tanto più che sono molti anni che le possiedo tutte ,ma proprio tutte .

Le conservo in forma bidimensionale all'interno delle decine di testi che ho sulla libreria e senza tema di furto alcuno.

Quello che mi faceva specie era il veder pagare cifre rilevanti e fuori mercato per monete decisamente mediocri in quanto a conservazione ,poi il discorso rarità è un altro paio di maniche.

Inviato
5 ore fa, Adelchi66 dice:

Per fortuna di chi?

Di chi e’ appassionato di queste monete. Non tutti siamo studiosi puri, alcuni di noi sono collezionisti ‘peccatori’ inclini a cedere ai richiami della ‘carne’..

per fortuna il mondo e’ grande e c’è spazio sis per asceti che per peccatori e anche per la speranza dj ‘redenzione’ un giorno 😁

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato
Il 7/5/2023 alle 22:29, Vel Saties dice:

Tra l'altro:
Theodato andato a 1300
Baduila a 900
Theia ad 850

Theia era brutto, ma chi lo ha preso (non io, non ho seguito l'asta) ha fatto bene. È veramente una grandissima rarità. Le altre erano gradevoli e comunque rare (non impossibili) ed il prezzo realizzato mi pare alto, ma tutto è relativo. 

• Mi piace 1

Inviato

direi che discutere di questa cosa ha poco senso, se non quello di esprimere dei parei personali che per quanto mi riguarda sono tutti ugualmente validi.

- che la moneta abbia o non abbia il valore pagato è una opinione personale, tuttavia resta il fatto che qualcuno ha pagato quella cifra... questo è un fatto e lì finisce

è ampiamente lecito dire la propria opinione, e è altrettanto una opinione che un prezzo sia o no "una fortuna".

diversamente secondo me si potrebbe parlare di "rara" o "non rara", che può essere un dato ...

e per quanto scivoloso e da trattare con molta attenzione il tema del tremisse all'interno della casistica di quelli noti.... ma non "secondo me è ....."

la rarità delle monete va trattata a mio avviso "non a sentimento" ma in modo oggettivo se se ne vuole parlare ....

esempio...Ricimero monogramma è raro? io ne ho circa 350 o 400 immagini in archivio... e di certo ne esistono molti di più ... raro? non raro? ..... quanti ne passano in asta? quanti ce ne sono sul mercato al netto si "acsearch " o simili?

perché purtroppo diventa altrimenti una discussione di pura opposizione che non aggiunge veramente nulla

grazie

Alain 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
11 ore fa, numa numa dice:

contentissimi … no worries 😉😄

DAI, @numa numa "ESCICI" la verità: quante ne hai prese? tanto siamo tra amici...
Ovviamente scherzo!!!

Una domanda generale, scusate.
Io nel post nr1 ho utilizzato di sicuro erroneamente il termine "rarità" nell'accezzione di "monete che non appaiono frequentemente in asta ed in negozi". Magari ce ne sono millemila in giro.
Che termine dovrei più correttamente utilizzare per questo concetto = non frequenti in asta.

Inviato
12 minuti fa, Vel Saties dice:

DAI, @numa numa "ESCICI" la verità: quante ne hai prese? tanto siamo tra amici...
Ovviamente scherzo!!!

Una domanda generale, scusate.
Io nel post nr1 ho utilizzato di sicuro erroneamente il termine "rarità" nell'accezzione di "monete che non appaiono frequentemente in asta ed in negozi". Magari ce ne sono millemila in giro.
Che termine dovrei più correttamente utilizzare per questo concetto = non frequenti in asta.

Delle gote in asta ? Nessuna

ma conosco abbastanza questa serie e tutta la letteratura di riferimento (Demo, Metlich, MEC, etc per citare solo le opere recenti)

sono monete non rare o rarissime ( salvo Theia) . Queste in asta erano piacevoli e hanno riscontrato un buon interesse . Ovvio che magari in qualche mercatino si possono fare affari migliori ma occorre anche avere occhio 😉

• Mi piace 2

Inviato

Vorrei esprimere un mio personale parere su queste monete ostrogote .

Queste monete furono emesse nell' arco di circa 60 anni un tempo brevissimo se rapportato alla storia romana ; da Teodorico re d' Italia dal 493 a Teia ultimo re dal 552/3 , fu un periodo storico tra i piu' tragici per l' Italia intera , a parte il buon regno di Teodorico e il breve regno della figlia Amalasunta . Normale che questa serie di monete , indipendentemente dalla rarita' e dal tipo di metallo , affascinino i collezionisti ben disposti agli acquisti , un' attrattiva reciproca che dipende solo in parte dalla rarita' degli esemplari , ma che si esprime invece nel puro desiderio di possederne , come delle capsule del tempo , concetto che vale in generale per tutte le antiche monete , retaggio di un tempo perduto .

Tutto questo puo' giustificare il motivo per cui chi puo' , economicamente parlando , e' disposto a pagarle anche piu' del dovuto solo per soddisfare il desiderio di farle proprie , il desiderio del possesso non ammette compromessi , se si dispone di portafogli ben gonfi chi puo' compra anche nella consapevolezza di pagarle un prezzo eccessivo .

Quale collezionista interessato a questo periodo non lo farebbe avendone la possibilita' ? 

• Mi piace 1

Inviato
10 ore fa, Poemenius dice:

direi che discutere di questa cosa ha poco senso, se non quello di esprimere dei parei personali che per quanto mi riguarda sono tutti ugualmente validi.

- che la moneta abbia o non abbia il valore pagato è una opinione personale, tuttavia resta il fatto che qualcuno ha pagato quella cifra... questo è un fatto e lì finisce

è ampiamente lecito dire la propria opinione, e è altrettanto una opinione che un prezzo sia o no "una fortuna".

diversamente secondo me si potrebbe parlare di "rara" o "non rara", che può essere un dato ...

e per quanto scivoloso e da trattare con molta attenzione il tema del tremisse all'interno della casistica di quelli noti.... ma non "secondo me è ....."

la rarità delle monete va trattata a mio avviso "non a sentimento" ma in modo oggettivo se se ne vuole parlare ....

esempio...Ricimero monogramma è raro? io ne ho circa 350 o 400 immagini in archivio... e di certo ne esistono molti di più ... raro? non raro? ..... quanti ne passano in asta? quanti ce ne sono sul mercato al netto si "acsearch " o simili?

perché purtroppo diventa altrimenti una discussione di pura opposizione che non aggiunge veramente nulla

grazie

Alain 

Pienamente d'accordo su tutto ,aggiungo che chi mi conosce sa che sono un amante del metodo scientifico e che il "a mio parere" conta meno di niente.

Quando nel mio intervento ho usato provocatoriamente tale formula l'ho fatto unicamente nei riguardi dell'"Odoacre" non volendo scendere nei particolari tecnici pensando che chiunque spenda più di 1500 euro per una moneta dovrebbe quantomeno conoscerla un minimo da poter dividere il grano dal loglio.

Salvator Mundi docet.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.