Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
post-5841-1180101392_thumb.jpgSalve a tutti, sono un novello. Non so praticamente nulla di monete e vorrei da voi gentilmente se possibile, arrivare all'identificazione delle monete sotto raffigurate fronte /retro. La prima è Romana, identificata tempo fa in questo forum ma accidentalmente ho avuto un grave "incidente" al pc e ho perso tutti i dati. Ambedue sono state trovate; la prima da me nel bagnasciuga di una spiaggia adriatica. Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Inviato

La prima moneta, seguendo il link postato da Piergi00, che rimanda ad un'altra simile, viene identificata come un raro sesterzio di Augusto battuto sotto Tiberio nel 36 d.C. (Cohen 304).

La cosa che ho notato confrontanto le due monete, quella attuale di Zeropage e quella di allora di Rebel, è che mi sembrano perfettamente uguali.

Allego le foto delle due monete affiancate per un più preciso confronto.

post-4217-1180108495_thumb.jpg

post-4217-1180108506_thumb.jpg

Inviato

Direi che è solo un cambiamento di nickname, la moneta e la persona sono le stesse

Inviato

Vero, rileggendo il post di Zeropage, lo dice chiaramente che era stata già identificata in questo forum. :)

Inviato

Ma la prima sembra in argento, o è il colore della foto.

Inviato

Ragazzi, vi ringrazio molto. In effetti avevo perso il mio nome utente, password, tutto come vi avevo gia' accennato nel post, in seguito alla perdita di dati.. Insomma da quello che ho capito, ho una moneta rara, battuta nel periodo di Cristo.. Dovrebbe essere in argento? Ciao e grazie ancora!

Inviato

No, la moneta deve essere in bronzo (o meglio in oricalco).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.