Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, acquistando un lotto di monete mi sono imbattuto in una che non riesco proprio a riconoscere, si tratta di una moneta di bronzo che presenta da un lato due facce rivolte in senso opposto e dall’altro credo una nave ma non ne sono sicuro. Intravedo una lettera N. La moneta è usurata quindi si fa molto fatica a riconoscerne i particolari. Peso 9.2 gr; diametro 25.5 mm circa. Se qualcuno si è già imbattuto in monete simili e volesse darmi una mano ne sarei felice. Grazie a tutti e al forum 🙏

A66B0205-E903-4854-8B6D-2D08805DA7B0_converted.jpeg

13668824-A029-4CEC-846B-C66C69FA82AD_converted.jpeg

Inviato

Ci provo, cerco di ridurre i mb delle altre foto

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

E' comunque l'asse (o dupondio, secondo alcuni) con Augusto e Agrippa al D e il coccodrillo incatenato al rovescio, coniato a Nemausus, e con la scritta COL NEM. E' interessante al rovescio una contromarca circolare, non ben leggibile (forse DD, Decurionum Decreto?)

• Mi piace 2

Inviato

Ciao, dovrebbe trattarsi di un bronzo con Ottaviano Augusto ed Agrippa recante sul rovescio un coccodrillo. Mi sembra di intravedere sul rovescio anche una specie di contromarca. Se riesci a fare foto migliori arriveranno sicuramente interventi più esaustivi 🙂

ANTONIO 

Ciao, doppia risposta @gpittini chiedo venia 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 2

Inviato

Grazie a te, però credo non si notino particolari in più 

IMG_0076.gif

IMG_0077.gif

Supporter
Inviato

Allego questa interessante discussione dove, tra l'altro, vi e' anche un elenco delle contromarche trovate su queste monete. 

Buona serata da Stilicho

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

È molto usurata, credo sia quasi impossibile decifrare il rovescio. Grazie mille a tutti comunque 

Supporter
Inviato

@Marton

Direi che la moneta sia già stata identificata.  Se vuoi avere qualche informazione in più ti consiglio di leggere quanto ho allegato sopra.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.