Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve, 

Mi è capitata tra le mani la seguente moneta da 2€ della Lituania del 2015 e a vederla non mi convince proprio. Ha una porosità strana, e in mano non pare di avere una moneta da 2€. Non ho ancora fatto la prova del magnete ma vorrei sapere cosa ne pensate sulla sua autenticità. Grazie dei vostri interventi.

IMG_0949.jpeg

IMG_0948.jpeg

FullSizeRender-compressed.jpeg

Modificato da Oppiano
Maggiore visibilità.

Inviato
56 minuti fa, Kriper0204 dice:

Salve, 

Mi è capitata tra le mani la seguente moneta da 2€ della Lituania del 2015 e a vederla non mi convince proprio. Ha una porosità strana, e in mano non pare di avere una moneta da 2€. Non ho ancora fatto la prova del magnete ma vorrei sapere cosa ne pensate sulla sua autenticità. Grazie dei vostri interventi.

IMG_0949.jpeg

IMG_0948.jpeg

Carissimo

È falsa. Deve pesar 8.5gr

Però sarebbe interessante saper le proprietá magnetiche,al centro e per l' anello esterno. Inoltre mi piacerebbe vedere il contorno come è . Non perchè io abbia dubbi,ma per capire l' opera del falsario

Se puoi far saper anche diametro e spessore anche👏

Inviato

Dimenticavo,se dovesse attrarre la calamita,è bene poi distinguere quanto,se forte da non staccarsi facilmente o debolmente da riuscirci.

Inviato

Allora, il diametro è 2,5cm, lo spessore del bordo 2 mm. Alla calamita si attacca e non si stacca, mentre il bordo è rigato con qualche punzonatura irregolare che sembra una stella. Anche secondo me non c’è dubbio, è proprio falsa, e neanche ben fatta. Di seguito le foto del bordo (già mi scuso della qualità).

FullSizeRender(2)-compressed.jpeg

FullSizeRender(1)-compressed.jpeg

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, Kriper0204 dice:

Allora, il diametro è 2,5cm, lo spessore del bordo 2 mm. Alla calamita si attacca e non si stacca, mentre il bordo è rigato con qualche punzonatura irregolare che sembra una stella. Anche secondo me non c’è dubbio, è proprio falsa, e neanche ben fatta. Di seguito le foto del bordo (già mi scuso della qualità).

Non avevo dubbi! Grazie. Tra l' altro non è l' unica di questo stato sul forum.

Ne ricordo almeno un' altra della stessa tipologia.

Lo spessore doveva esser 2.2 mm.

Non ho capito però il magnetismo perdonami....centro? Anello esterno? Pardon e grazie molte

Inviato

Lituania (dal 1° gennaio 2015)

Sulle monete in euro lituane figurano Vytis, il cavaliere dello stemma della Repubblica di Lituania, il nome del paese “LIETUVA” e l’anno di emissione “2015”. Sono inoltre impresse le 12 stelle dell’Unione europea. Il disegno è opera dello scultore Antanas Žukauskas.

Lithuania_2euro_2015.jpg

€2

Sul bordo della moneta da €2 è incisa l’iscrizione “LAISVĖ * VIENYBĖ * GEROVĖ *” (Libertà * Unità * Prosperità *).

Inviato
22 minuti fa, Kriper0204 dice:

Il bordo dovrebbe avere la scritta: LAISVĖ, VIENYBĖ, GEROVĖ" (Libertà Unità, Prosperità) quindi questo tradisce in modo assolutamente inequivocabile la falsità della moneta già suggerita dall'aspetto...

• Oppiano ha rinominato il titolo in 2€ Lituania 2015 : Moneta originale?
Inviato
34 minuti fa, caravelle82 dice:

Non ho capito però il magnetismo perdonami....centro? Anello esterno? Pardon e grazie molte

È tutta magnetica, sia al centro che l’anello esterno

19 minuti fa, Meleto dice:

Il bordo dovrebbe avere la scritta: LAISVĖ, VIENYBĖ, GEROVĖ" (Libertà Unità, Prosperità) quindi questo tradisce in modo assolutamente inequivocabile la falsità della moneta già suggerita dall'aspetto...

Il bordo è tutto rigato, tranne qualche accenno di stellina o piccolo buco.

• Grazie 1

Inviato
24 minuti fa, Kriper0204 dice:

È tutta magnetica, sia al centro che l’anello esterno

Il bordo è tutto rigato, tranne qualche accenno di stellina o piccolo buco.

Grazie mille. Mi piace analizzare cosí i falsi,cosí si svela il lavoro del falsasio. Grazie mille,può esser molto utile per tanti.

😉 Salutoni

Riccardo

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Falsa anche secondo me, hai provato a graffiarla per vedere se è tutta di un solo tipo di metallo?

Inviato
7 minuti fa, Bruzio dice:

Falsa anche secondo me, hai provato a graffiarla per vedere se è tutta di un solo tipo di metallo?

Pur essendo falsa non riesco a graffiare una moneta. Lo so sono messo male 🤦‍♂️

Inviato
3 minuti fa, Kriper0204 dice:

Pur essendo falsa non riesco a graffiare una moneta. Lo so sono messo male 🤦‍♂️

e vabbè... ti capisco..., puoi sempre provare a vedere se l'accetta qualche distributore automatico...

Inviato
3 minuti fa, Bruzio dice:

e vabbè... ti capisco..., puoi sempre provare a vedere se l'accetta qualche distributore automatico...

No ma tanto me la tengo, è già la seconda che mi capita. Pian piano mi sa che comincerò a collezionare anche i falsi.

Inviato
1 minuto fa, Kriper0204 dice:

No ma tanto me la tengo, è già la seconda che mi capita. Pian piano mi sa che comincerò a collezionare anche i falsi.

Anche a me sono capitati un paio di falsi di un euro, li avevo messi da parte ma la moglie inconsapevole li ha spesi!

Inviato
1 ora fa, Bruzio dice:

Anche a me sono capitati un paio di falsi di un euro, li avevo messi da parte ma la moglie inconsapevole li ha spesi!

Ti capisco, infatti nel cassetto e nei barattoli dove tengo le monete è vietato l’accesso a chiunque.

Inviato

Buongiorno,

dalle informazioni fornite e dalle foto messe a disposizione, si può dire senza ombra di dubbioo che si tratta di una moneta falsa.

Inviato

È interessante che i falsari abbiamo scelto una moneta lituana da falsificare, probabilmente perché vedendosi meno di frequente ed essendo più "esotica" permette di essere più approssimativi nel disegno senza destare troppi sospetti. Proprio questa scelta però è stata controproducente ai falsari perché non hanno tenuto conto della diversa iscrizione sul bordo delle monete lituane...

Inviato
6 minuti fa, Meleto dice:

È interessante che i falsari abbiamo scelto una moneta lituana da falsificare, probabilmente perché vedendosi meno di frequente ed essendo più "esotica" permette di essere più approssimativi nel disegno senza destare troppi sospetti. Proprio questa scelta però è stata controproducente ai falsari perché non hanno tenuto conto della diversa iscrizione sul bordo delle monete lituane...

Sono sicuro che sul forum ne ho vista un' altra cosí,della Lituania,con le medesime caratteristiche estetiche. 

Inviato
2 ore fa, caravelle82 dice:

Sono sicuro che sul forum ne ho vista un' altra cosí,della Lituania,con le medesime caratteristiche estetiche. 

si, ricordo anche io di averne visto un'altra... probabilmente come diceva Meleto, è più falsificata questa tipologia per la sua poco "notorietà"....

Inviato
26 minuti fa, Bruzio dice:

si, ricordo anche io di averne visto un'altra... probabilmente come diceva Meleto, è più falsificata questa tipologia per la sua poco "notorietà"....

Oramai falsificano tutto🙄

Inviato

Oramai tocca cominciare a collezionare anche i falsi per quanti ne producono 🤦

Inviato

E’ evidente che i costi di produzione del falso permettono un margine soddisfacente dal valore nominale. Per quanto possibile sarebbe interessante valutare l’aspettò tecnologico ovvero come è stata realizzata. Discussione tutta interessante…un saluto a tutti

• Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, Bolio dice:

l’aspettò tecnologico ovvero come è stata realizzata

Beh,sarebbe il top per capire e studiare questo aspetto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.