Vai al contenuto
IGNORED

Info

Risposte migliori

Mi sto avvicinando alla monetazione medievale. Ho grosse difficoltà a leggere i caratteri impressi su questa tipologia.

Esiste un metodo o dei testi di riferimento per comprendere questo tipo di carattere?

Ringrazio quanti avranno dei suggerimenti da darmi.

Spero di essere nella sezione giusta per questa mia richiesta. In caso contrario mi scuso per l'errore.

Grazie

Fabio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il linguaggio delle monete di Mario Traina. Altrimenti anche  i MIR Varesi che coprono quasi tutte le zecche italiane dal 500 al Regno d'Italia..........

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, favaldar dice:

Il linguaggio delle monete di Mario Traina. Altrimenti anche  i MIR Varesi che coprono quasi tutte le zecche italiane dal 500 al Regno d'Italia..........

Grazie, inizierò col cercare il testo del Traina

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Devo dire che anch'io ho avuto e ho tuttora non poche difficoltà. Per farsi l'occhio, credo che sia molto utile guardare molte monete medievali anche su cataloghi d'asta, purchè riportino nella descrizione la legenda della moneta (cosa che non avviene sempre).

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Devo dire che anch'io ho avuto e ho tuttora non poche difficoltà. Per farsi l'occhio, credo che sia molto utile guardare molte monete medievali anche su cataloghi d'asta, purchè riportino nella descrizione la legenda della moneta (cosa che non avviene sempre).

Infatti, era quello che avevo notato, confrontando esemplari in asta.

Grazie, comunque, per la sua risposta e disponibilità.

Fabio 

Link al commento
Condividi su altri siti

All'inizio è utile prendere un esemplare e cercare di leggerlo scrivendo le lettere che si riesce a capire. La cosa migliore è scrivere le lettere in modo da restare fedeli a come sono fatte. Pian piano ci si abitua alla forma e si comincia a leggere qualcosa. Può essere d'aiuto stampare qualcje alfabeto medievale, p.e. quello gotico.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Arka dice:

All'inizio è utile prendere un esemplare e cercare di leggerlo scrivendo le lettere che si riesce a capire. La cosa migliore è scrivere le lettere in modo da restare fedeli a come sono fatte. Pian piano ci si abitua alla forma e si comincia a leggere qualcosa. Può essere d'aiuto stampare qualcje alfabeto medievale, p.e. quello gotico.

Arka

Diligite iustitiam

Grazie, proverò anche questo suggerimento.

Fabio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.