Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera. Chiedo conferma per l'identificazione di questo pezzo. L'ho catalogata come antoniniano di Galerio, ma ho ancora alcuni dubbi. La legenda riporta sul dritto GAL VAL MAXIMIANUS NOB CAES e sul rovescio, CONCORDIA MILITUM. chiedo conferma e in più se possibile un parere su conservazione e valore. grazie e buona giornata.

IMG_20230505_144953.jpg

IMG_20230505_144939.jpg

Inviato

Aggiungerei zecca di Cizico (KA), non saprei se RIC VI Cyzicus 18b o 19b.

Però non mi spingo in giudizi su stato di conservazione (legenda un po' consunta in un paio di punti, ma rilievi leggibili) e valore...

Inviato
10 minuti fa, Fiore151 dice:

Aggiungerei zecca di Cizico (KA), non saprei se RIC VI Cyzicus 18b o 19b.

Però non mi spingo in giudizi su stato di conservazione (legenda un po' consunta in un paio di punti, ma rilievi leggibili) e valore...

grazie mille 

Inviato

@Fiore151 buonasera, 18b, 19b... non ho il RIC sottomano quindi non saprei dire, ma se come credo hai consultato Wildwinds, ti dico la mia esperienza e cioè che il sito è davvero utile ma spesso è fallace e va preso con cautela. Quindi sarei portato a credere che la moneta in sostanza sia una, ma (azzardo) sia riportata dal RIC su diverse edizioni con diverse numerazioni. 

Per @Nicola.Vastophil aggiungo a proposito del KA al rovescio che K è segno della zecca di Cyzicus, A la marca della prima officina. A mio parere la moneta è in conservazione BB, con valore non superiore a 3 o 4 decine di euro al massimo, ma su questo potrei sbagliare e aspetterei altri interventi.

Supporter
Inviato

Ho controllato sul RIC.

La RIC VI 18b ha il busto radiato e corazzato

La RIC VI 19b ha il busto radiato, drappeggiato e corazzato. Qui, però,  il RIC specifica come occasionalmente  la corazza sia difficile da identificare.

Qui non saprei bene...onestamente

@Hirpini Ben ritrovato!

Buona serata da Stilicho

• Grazie 1

Inviato
17 ore fa, Hirpini dice:

@Fiore151 buonasera, 18b, 19b... non ho il RIC sottomano quindi non saprei dire, ma se come credo hai consultato Wildwinds, ti dico la mia esperienza e cioè che il sito è davvero utile ma spesso è fallace e va preso con cautela. Quindi sarei portato a credere che la moneta in sostanza sia una, ma (azzardo) sia riportata dal RIC su diverse edizioni con diverse numerazioni. 

Per @Nicola.Vastophil aggiungo a proposito del KA al rovescio che K è segno della zecca di Cyzicus, A la marca della prima officina. A mio parere la moneta è in conservazione BB, con valore non superiore a 3 o 4 decine di euro al massimo, ma su questo potrei sbagliare e aspetterei altri interventi.

Ciao, in realtà per le monete romane normalmente consulto il sito OCRE (che oltre alla classificazione RIC ne riporta le relative descrizioni in inglese) ma siccome anche quello non è completo (parecchio più di Wildwinds per le romane imperiali, comunque!) poi cerco riscontro in altri siti, a seconda della moneta.
Ho citato quei due diversi esemplari perché, come riporta @Stilicho, la descrizione è molto simile (c’è un “drappeggiato” che balla) e non riesco a riconoscere questo dettaglio sulla moneta.

Uso Wildwinds principalmente per monete greche o bizantine, ma comunque sempre come punto di partenza cercando poi riscontri su altri siti.

Non mi fido mai di una sola fonte… 😁 neanche quando la moneta la conosco già!

Inviato

La moneta in questione non è un antoniniano. Infatti questa è successiva alla riforma di Diocleziano del 294 ed è un radiato. 

Per quanto riguarda i busti, effettivamente non sempre è facile capire qual'è quello della moneta che si sta esaminando. Come in questo caso. Perchè la moneta è parecchio consumata proprio sul busto. 

Comunque se dovessi classificarla, per me il busto in questione è corazzato e drappeggiato.

Arka

Diligite iustitiam

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.