Vai al contenuto

Risposte migliori

• ADMIN
Staff
Inviato

Me l'hanno fatta vedere al circolo. Pensavo Commodo ma non mi torna la legenda.
a.jpeg

b.jpeg

Inviato

avrei detto anche io ... tipo questa di L.Vero

RIC_0957.jpg

• ADMIN
Staff
Inviato

Ti ringrazio, lo avevo messo tra le possibilità, ma la legenda cosa riporterebbe quindi?

Inviato

Ciao, si tratta come già detto dell'imperatore Lucio Vero. La moneta dovrebbe essere un sesterzio o un asse/dupondio, servirebbero peso e diametro. La tipologia è quella con la raffigurazione della dea Fortuna seduta 🙂

ANTONIO 

• ADMIN
Staff
Inviato

Trovata, dovrebbe essere un qualcosa del tipo L VERVS AVG ARM PARTH MAX

Grazie ancora a tutti

• Mi piace 1

Inviato
26 minuti fa, Poemenius dice:

avrei detto anche io ... tipo questa di L.Vero

RIC_0957.jpg

questo però è Marco Aurelio...... 

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Pxacaesar dice:

La tipologia è quella con la raffigurazione della dea Fortuna seduta

Fortuna Redux 

L' Ara della Fortuna Redux era un modesto altare dedicato alla Fortuna Redux situato nei pressi di Porta Capena , vicino al tempio dell' Onore e della Virtu' .

Nel caso di Lucio Vero l' iconografia della Fortuna con timone e la legenda in esergo FORTRED celebrava il ritorno di Lucio Vero dalla campagna partica .

• Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, vitellio dice:

questo però è Marco Aurelio...... 

Eh... Sul secondo secolo è meglio che taccia 😊

Abbiate pietà 

• Grazie 1

Inviato
50 minuti fa, Cremuzio dice:

Fortuna Redux 

L' Ara della Fortuna Redux era un modesto altare dedicato alla Fortuna Redux situato nei pressi di Porta Capena , vicino al tempio dell' Onore e della Virtu' .

Nel caso di Lucio Vero l' iconografia della Fortuna con timone e la legenda in esergo FORTRED celebrava il ritorno di Lucio Vero dalla campagna partica .

Ciao, dea Fortuna che tutto sommato non è che gli portò granché bene visto che morì a 39 anni. Forse per ictus o molto più probabilmente per la peste che infurio' per diversi anni sotto il suo regno mietendo tantissime vittime a Roma ed in tutto l'impero 🙂 

ANTONIO 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.