Vai al contenuto
IGNORED

Aes signatum ramo secco in asta Artemide

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Un bel frammento di aes signatum con il ramo secco nella prossima asta Artemide. Purtroppo inavvicinabile

image.png.2993eadcd1c0743aff473d76853b9f50.png

Aes Signatum. AE Currency Bar, Central Italy, Aemilia (?), c. 6th-4th century BC. Large fragment, 'Ramo Secco' pattern. Vecchi ICC 3; Haeberlin pp. 10-19, pls. 6-8; Garrucci pp. 5-8, pls. 7-11. AE. 603.00 g. RR. 94x76x19mm. Very rare. A sharp superb cast. Lovely emerald green patina, with reddish spots for its high ferruginous content. Good VF. The Ramo Secco cast ingots are found predominantly in Emilia, hence the attribution to his region. Always found in fragments, they generally weigh from 500 grams to 2000 grams.

Supporter
Inviato

Raccontaci qualcosa su questo esemplare, se puoi/vuoi.

Supporter
Inviato (modificato)
11 minuti fa, Oppiano dice:

So solo che si chiama Luigi 🙂 Non è indicata provenienza o aste di riferimento.
Vedo che ci sono pezzi repubblicani davvero belli, in particolare di Luceria. Probabilmente è una collezione. Ma io non ne so molto del mondo del collezionismo.
Più che altro mi ritrovo a bocca aperta rimirando pezzi come questi

Modificato da Vel Saties

Supporter
Inviato

I cataloghi son belli, specialmente se poi hai in mano uno degli esemplari illustrati.

E’ un po’ come si va nelle gallerie dei quadri dove sotto il quadro, magari adagiato su un bel mobiletto, è aperto il catalogo proprio alla pagina in cui è presente il dipinto con la sua dovuta illustrazione. Fa sempre un certo effetto, a mio avviso.

Supporter
Inviato (modificato)

Purtroppo non ne ho mai avuto in mano neppure uno di questi pezzi.
E mi affascinano tantissimo come tutte le serie fuse.
Ma non ho tasche sufficienti per poter fare pazzie.

Modificato da Vel Saties

Inviato
9 ore fa, Oppiano dice:

Buongiorno , credo che la migliore descrizione di questi pezzi fusi ramo secco , rimanga quella del Garrucci (Tav. X , 1ab , 2-3 abc) 

DSCN4457.JPG

DSCN4459.JPG

Supporter
Inviato

Grazie @Cremuzio, gentilissimo.

Supporter
Inviato

Ah. Con

13 ore fa, Oppiano dice:

Intendevate qualcosa sulla serie con il ramo secco? Pensavo su "quell'esemplare"

Inviato
10 ore fa, Cremuzio dice:

Buongiorno , credo che la migliore descrizione di questi pezzi fusi ramo secco , rimanga quella del Garrucci (Tav. X , 1ab , 2-3 abc) 

DSCN4457.JPG

Per cortesia, se hai il Garucci puoi postare la foto dell'esemplare commentato qui (1 ab)?

Supporter
Inviato
1 ora fa, L. Licinio Lucullo dice:

Per cortesia, se hai il Garucci puoi postare la foto dell'esemplare commentato qui (1 ab)?

@L. Licinio Lucullo
image.thumb.png.46c3fde077144955344781d8056fe83b.png

image.png.13e436223ec25b9b63949fbd07bf3e05.png

Oppure questo? image.thumb.png.5fe72cf3c4992457b9881110956b4bd4.png

Inviato

DE GREGE EPICURI

D'accordo che il pezzo mostrato è bellissimo, d'accordo che costa un fracasso di soldi, ma lo si può definire così raro? Io nei musei ne ho visti in quantità (ovviamente, nei pochi musei che espongono qualche moneta o pre-moneta..)

• Mi piace 1

Inviato
9 ore fa, gpittini dice:

D'accordo che il pezzo mostrato è bellissimo, d'accordo che costa un fracasso di soldi, ma lo si può definire così raro? Io nei musei ne ho visti in quantità (ovviamente, nei pochi musei che espongono qualche moneta o pre-moneta..)

Infatti ... inoltre la serie cosi' detta del "ramo secco" e' quella piu' "comune" , ve ne sono di simboli molto piu' rari e complessi 

Inviato
1 ora fa, Cremuzio dice:

Ciao @L. Licinio Lucullo Tavola X , foto 1a-b

Grazie

Supporter
Inviato
17 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

In primis direi che anche la serie "ramo secco" non è un oggetto che si ritrova in generale così facilmente anche se ci sono attestazioni di tesoretti ed in depositi votivi. In secundis avendo prevalentemente una provenienza da scavo e, come areale di distribuzione, l'Italia (sono sicuro di aver letto di ritrovamenti in zona ex Yugoslavia ma non riesco a trobvare il riferimento. Ma magari mi sbaglio) sono pezzi sicuramente rari nel mercato antiquario. Si trovano frammenti ma un lacerto così importante si incontra difficilmente in asta.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ho ritrovato queste discussioni.

Inviato
6 ore fa, Vel Saties dice:

In primis direi che anche la serie "ramo secco" non è un oggetto che si ritrova in generale così facilmente anche se ci sono attestazioni di tesoretti ed in depositi votivi. In secundis avendo prevalentemente una provenienza da scavo e, come areale di distribuzione, l'Italia (sono sicuro di aver letto di ritrovamenti in zona ex Yugoslavia ma non riesco a trobvare il riferimento. Ma magari mi sbaglio) sono pezzi sicuramente rari nel mercato antiquario. Si trovano frammenti ma un lacerto così importante si incontra difficilmente in asta.

Non per niente ha realizzato 2350 euro più diritti,considerando conservazione e patina per me li valeva tutti,complimenti al collezionista che se lo porta a casa,così come l’altro asse Roma/clava da 15.000,in utopia per molti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.