Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, 

Oggi ho trovato questa medaglia, che è quella coniata per il 175° anno di fondazione delle Assicurazioni Generali. L'unica differenza è nel modulo; questa infatti, a differenza della classica che misura 80mm, ha un diametro di 40mm.

Il materiale è sempre il bronzo con peso pari a 33,70g.

Ho cercato notizie ma, tutte quelle reperite, riportano solo la coniazione ufficiale in 2000 esemplari dal diametro di 80mm.

Qualcuno di voi ha notizie a riguardo? 

Grazie a tutti.

Matteo

20230504_210438.jpg

Altro lato

20230504_210454.jpg

Senza centimetro...

20230504_210458.jpg

Supporter
Inviato

Ciao Teo77,

non ho alcuna notizia in merito e non saprei neppure dove trovarle : queste Medaglie "aziendali" non sono particolarmente ricercate dai collezionisti.

Con ogni probabilità, questa bella medaglia di piccolo formato veniva donata a destinatari meno "importanti", non vedo altra spiegazione...

Saluti.

• Grazie 1

Inviato
9 minuti fa, sandokan dice:

Ciao Teo77,

non ho alcuna notizia in merito e non saprei neppure dove trovarle : queste Medaglie "aziendali" non sono particolarmente ricercate dai collezionisti.

Con ogni probabilità, questa bella medaglia di piccolo formato veniva donata a destinatari meno "importanti", non vedo altra spiegazione...

Saluti.

Grazie mille sandokan!! Cercherò altre notizie, se dovessi scoprirne vi informerò. 

Supporter
Inviato

Medaglia a firma di Laura Cretara che simboleggia l'Assicurazione come Magna Mater a protezione del seme della vita. Credo venisse destinata come premio alle Agenzie piu' virtuose e come sostiene @sandokan forse la versione piu' piccola veniva consegnata a destinatari meno importanti. Purtroppo non sono riuscito a risalire al numero di esemplari per questa produzione piu' piccola ma a logica sara' stata piu' numerosa della versione piu' grande...

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Laura Cretara: nel 1961 fu assunta come incisore alla Zecca di Roma e nel 1970 disegnò il rovescio della moneta d'argento da mille lire coniate per il centesimo anniversario di Roma Capitale. Fu la prima donna in Italia a firmare una moneta.

Sue le 100 lire coniate dal 1993 e la faccia nazionale della moneta da un euro con l'uomo vitruviano di Leonardo.

Sue anche gran parte delle monete italiane da 500 lire bimetalliche.

• Mi piace 2

Inviato
4 minuti fa, Andrea Costa dice:

Medaglia a firma di Laura Cretara che simboleggia l'Assicurazione come Magna Mater a protezione del seme della vita. Credo venisse destinata come premio alle Agenzie piu' virtuose e come sostiene @sandokan forse la versione piu' piccola veniva consegnata a destinatari meno importanti. Purtroppo non sono riuscito a risalire al numero di esemplari per questa produzione piu' piccola ma a logica sara' stata piu' numerosa della versione piu' grande...

Sisi, lo pensavo pure io, il fatto però  che di grandi dimensioni ne abbia viste parecchie ma mai di piccole, mi incuriosiva. Grazie @Andrea Costa !!!

Supporter
Inviato

Quindi non so il valore della medaglia ma la stessa e' senz'altro interessante perche' incisa da una artista che ha lasciato un segno importante nella monetazione contemporanea...

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, Andrea Costa dice:

Quindi non so il valore della medaglia ma la stessa e' senz'altro interessante perche' incisa da una artista che ha lasciato un segno importante nella monetazione contemporanea...

Verissimo! Non sono particolarmente interessato al valore che può avere, collezionando però medaglie di Trieste questa mi mancava e sono strafelice di averla trovata!!! La totale mancanza di notizie riguardanti proprio questo modulo (nemmeno sui cataloghi di medaglie triestine) però, in teoria più comune, mi incuriosiva. 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.