Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Bella accidenti. Mi piace.

Ma secondo voi, la posizione della testa (in questo caso a dx di chi vede ma a sx del personaggio) era dettata da qualcosa o era a caso!


Inviato

Molto frequentemente (ma non si può dire sempre) la testa del re nell'argento guardava a destra, nell'oro a sinistra (il verso che si indica è quello percepito da chi guarda la moneta). Per Napoleone questa è una regola fissa. La differenza di verso serviva proprio a caratterizzare il metallo ed è pressochè costante per gli scudi  più formali (es. 5 Lire di V.E. II, Umberto I, V.E. per il 1901) e per l'oro. In realtà vi sono alcune notevoli eccezioni per l'agento dei Savoia (ad esempio il mezzo scudo  di V.E. I o la monetazione d'argento del Cinquantenario di V.E. III, o l'elmetto, la quadriga del '36, 10 lire biga ecc.). Non so se esista una ragione specifica o derivi da un tacito adeguamento ad una prassi ... 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.