Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari colleghi collezionisti,

Come giudichereste questo esemplare dal punto di vista conservazione e estetico?

Quelli sul bordo sono colpetti o bava di conio? 

509248591_Screenshot_20230504_104334_ChromeBeta.thumb.jpg.0bbe1b8eeb70470752c30d860e632e4e.jpg

Colpetto vicino alla seconda O di Vittorio?

395275974_Screenshot_20230504_104759_ChromeBeta.thumb.jpg.6024e992e826cb7b685884a1f6e7aac6.jpg

Inviato (modificato)
39 minuti fa, Alex Cinquantenario dice:

Cari colleghi collezionisti,

Come giudichereste questo esemplare dal punto di vista conservazione e estetico?

Quelli sul bordo sono colpetti o bava di conio? 

509248591_Screenshot_20230504_104334_ChromeBeta.thumb.jpg.0bbe1b8eeb70470752c30d860e632e4e.jpg

Colpetto vicino alla seconda O di Vittorio?

395275974_Screenshot_20230504_104759_ChromeBeta.thumb.jpg.6024e992e826cb7b685884a1f6e7aac6.jpg

Ciao

Secondo me con queste patine iridescenti e pesanti,è un pò difficile sbilanciarsi. Metti anche che è slabbata e il contorno non lo potremo mai vedere....

Il colpo ad h 8 del D/ a mio avviso esiste.

Non so sul rovescio se sono bave o altro,specie a h2, in quanto nascosto dalla plastica dello slab.

Quindi giá per questo sarei scoraggiato.

Mi sembra che i segnetti non manchino sul Re,collo ecc....

Cosí come nel R/ notiamo i graffietti in zona "TA" di Italia. Vi è anche un pò di usura distribuita(seno,veste,vittoria ecc).

Non eacluderei neanche che quella strisciata bianca ben evidente,che sta alle spalle della vittoria sul R/ possa in realtá esser un graffio ( vista la patina pesante,magari non si è patinato).

Insomma, un BB+ per me,con riserva nel parere,vista la patina e lo slab( fermo restando che commentiamo delle foto).

Saluti

Modificato da caravelle82
Err.battitura
  • Mi piace 1

Inviato
2 minutes ago, caravelle82 said:

Ciao

Secondo me con queste patine iridescenti e pesanti,è un pò difficile sbilanciarsi. Metti anche che è slabbata e il contorno non lo potremo mai vedere....

Il colpo ad h 8 del D/ a mio avviso esiste.

Non so sul rovescio se sono bave o altro,specie a h2, in quanto nascosto dalla plastica dello slab.

Quindi giá per questo sarei scoraggiato.

Mi sembra che i segnetti non manchino sul Re,collo ecc....

Cosí come nel R/ notiamo i graffietti in zona "TA" di Italia. Vi è anche un pò di usura distribuita(seno,veste,vittoria ecc).

Non eacluderei neanche che quella strisciata bianca ben evidente,che sta alle spalle della vittoria sul R/ possa in realtá esser un graffio ( vista la patina pesante,magari non si è patunato).

Insomma, un mBB per me,con riserva nel parere,vista la patina e lo slab( fermo restando che commentiamo delle foto).

Saluti

Grazie per il commento dettagliato, sono d'accordo su quasi tutta la linea! Un saluto!

Staff
Inviato

Ciao,
personalmente non so quanto quella che sembra essere usura, lo sia davvero. La foto di per se non brilla per definizione, e poi non dimentichiamoci lo stato dei conii... che influisce sulla forza dell'impronta all'atto della coniazione.
Quindi, considerando le variabili sopra menzionate, amplierei la "probabile forbice di valutazione" fino a un buono Spl (diciamo un MS61, al massimo 62, per capirci).

La patina non mi entusiasma, specialmente perchè su questa tipologia non è difficile trovare di meglio... come tu già ben sai ;) 

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato (modificato)
11 minutes ago, ilnumismatico said:

diciamo un MS61, al massimo 62

Che occhio. La moneta è stata "murata viva" MS62 in effetti. Per il resto sulla patina condivido il giudizio estetico

Modificato da Alex Cinquantenario

Inviato

SPL + ci sta tutto, secondo me patina posticcia post lavaggio. Si trova di meglio data la tipologia con il suo bel bordo visibile, senza troppi colpetti e soprattutto “viva” in mano 

• Mi piace 1

Inviato
1 hour ago, enriMO said:

SPL + ci sta tutto, secondo me patina posticcia post lavaggio. Si trova di meglio data la tipologia con il suo bel bordo visibile, senza troppi colpetti e soprattutto “viva” in mano 

Certo. Da cosa si desume una presunta patina posticcia? Macchioline, gamma cromatica?

Inviato

a livello di conservazione non è male... probabilmente è una patina post lavaggio pulizia... al dritto se si guarda con attenzione si intravedono  leggeri segnetti nel campo a destra.. poi il problema bordo.. difetti di conio o colpetti.. cmq danno fastidio.. e non si sa cosa potrebbe nascondersi sotto i 4 fermi.. ad esempio al dritto sul fermo in alto a sinistra già si vede un bordo non lineare.. anche al rovescio in alto a sinistra il bordo ha qualche problema vicino il fermo

Inviato
1 minute ago, tonycamp1978 said:

a livello di conservazione non è male... probabilmente è una patina post lavaggio pulizia... al dritto se si guarda con attenzione si intravedono  leggeri segnetti nel campo a destra.. poi il problema bordo.. difetti di conio o colpetti.. cmq danno fastidio.. e non si sa cosa potrebbe nascondersi sotto i 4 fermi.. ad esempio al dritto sul fermo in alto a sinistra già si vede un bordo non lineare.. anche al rovescio in alto a sinistra il bordo ha qualche problema vicino il fermo

Grazie per l'analisi.

Questo esemplare è, alla luce dei vostri interventi e della mia riflessione, da lasciare dov'è.

Inviato
7 minuti fa, Alex Cinquantenario dice:

Grazie per l'analisi.

Questo esemplare è, alla luce dei vostri interventi e della mia riflessione, da lasciare dov'è.

se non avesse i problemi che ho evidenziato.. a livello di conservazione gli darei spl/fdc 

Staff
Inviato
21 ore fa, Alex Cinquantenario dice:

Da cosa si desume una presunta patina posticcia? Macchioline, gamma cromatica?

Domanda da 100 milioni :) 
Solitamente patine molto irregolari e dai toni "elettrici" con piccole macchioline circolari non patinate potrebbero dare modo di pensare...

Molto molto importanti sono anche la "vita passata" della moneta e il luogo di conservazione; Ad esempio una moneta mai lavata ha molte più probabilità di sviluppare una patina attraente e omogenea di una moneta che è stata lavata. Meglio ancora se conservata anche in luoghi adatti.
Non parliamo invece dei casi in cui la moneta ha subito un'impropria pulizia e/o è stata conservata in luoghi poco adatti (ad esempio luoghi umidi a contatto con la plastica degli album). In molti casi l'ossidazione stenta a partire, e potrebbe svilupparsi in maniera disomogenea con tonalità più simili a macchie che a patina.

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.