Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti.

Sono un neofita. Ho ritrovato tra le cose di mio padre una moneta da 1 lira quadriga veloce. Anche se so che non vale un patrimonio, e anche se non è buone condizioni (è un po’ consumata), mi è venuta la curiosità di sapere se è vera.

Ho provato a pesarla ed è 4,92 gr, essendo consumata ci sta, ho pensato. Ma quello che mi ha lasciato perplesso è il diametro che è più grande del dovuto: 23,30 mm. Mi sarei aspettato semmai una leggera mancanza visto che è consumata. Credo quindi che sia una copia e il diametro maggiore serve forse per bilanciare il peso specifico del materiale usato… 
Ho comunque deciso di chiedere a voi perché magari un secolo fa i diametri non erano sempre precisi e c’era un po’ di tolleranza, è possibile?

Modificato da Oppiano
Maggiore visibilità.

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao @mevince,

ben arrivato al Forum.

Se non già fatto, ti inviterei a leggere le Linee Guida del ns. Regolamento:

https://www.lamoneta.it/guidelines/

Per quanto riguarda il tuo quesito, ti invito a postare una foto di entrambi i lati dell’esemplare a tue mani.

Grazie mille.

Mi permetto di modificare il titolo per dare maggiore visibilità all’’esemplare.

Modificato da Oppiano

• Oppiano ha rinominato il titolo in 1 lira quadriga veloce : identificazione
Inviato

Buona sera.

Occorre premettere che le misure dei diametri sono piuttosto variabili sulle monete dello stesso conio , però, in generale, non certamente con 0,3 mm di tolleranza.

Le misure dei diametri riportate dai diversi cataloghi delle monete del regno sono spesso diverse dalle misure reali, forse questo si deve  ad un copia e incolla dei diversi autori che probabilmente non si sono presi la briga di andarle a verificare.

Da quanto mi risulta la misura da lei rilevata, 23,30 mm, è giusta per la moneta in discussione.

Per il peso il valore di 4,92 gr. può essere benissimo imputabile, come lei ha supposto, all'usura.

Non sempre la discordanza di questi valori(peso e diametro), da quelli ufficiali, determina l'autenticità o meno della moneta e come le è stato consigliato(benché la moneta abbia un valore limitato) servirebbero soprattutto delle immagini.

Cordiali saluti.

Gabriella

• Mi piace 1

Inviato

Ciao! Se vuoi un parere più sicuro posta le foto, visto che sei nuovo ti facciamo sapere che è assolutamente importante avere il contributo fotografico per dare giudizi, foto ben a fuoco e possibilmente di qualità, ti faranno avere i riscontri che cerchi.

Benvenuto nel forum.

Inviato

Ho provato a fare un centinaio di foto ma sono venute tutte male😅Queste sono le migliori.
Come detto è un (bel) po’ consumata e spero che i dettagli residui siano sufficienti.

20230503_115411.jpg

20230503_115343.jpg

Supporter
Inviato

Staff
Inviato

Ciao e benvenuto sul Forum anche da parte dello staff, e complimenti per le foto, non sono affatto male! :) 

La tua moneta purtroppo ha subito una pulizia inappropriata, cosa questa che disturba molto più dei rilievi usurati. Peccato, perché dall’alone scuro che anche rimane tra la legenda doveva essere una bella patina intensa d’epoca, che, credimi, avrebbe conferito molto fascino alla moneta. Comunque rimane un esemplare pienamente collezionabile, i rilievi principali ci sono ancora e per me si attesta su una conservazione prossima al Bb.

Un saluto,

Fabrizio

Awards

Inviato

Buongiorno, concordo con il parere espresso precedentemente, siamo sul BB.

Potrebbe essere l'occasione per iniziare una bella collezione.👍👍

Supporter
Inviato

Mi dispiace ma per me non arriva al mb.

Inviato

Bassissima la conservazione, cosi' com' è dico B

Awards

Inviato

Buona sera.

Ritengo la valutazione delle conservazioni a volte un po' troppo soggettiva, esistono tuttavia delle descrizioni (forse a volte ambigue) dove vengono  definiti dei parametri che, nel caso di questa moneta, mi sembra  permettano di giudicarla oltre il B od il qMB.

Cordiali saluti.

Gabriella

Inviato

Secondo me MB+. B mi sembra totalmente fuori luogo. 

Inviato

Mi aggiungo ai pareri: la moneta non è falsa, ma purtroppo è stata pulita in malo modo. Il più martoriato dei due lati è sicuramente il Rovescio (lato quadriga). Probabilmente il Dritto (Lato Vitt. Em III) permette alla moneta di arrivare all'MB. 

Inviato

Buonasera,

dico la mia sullo stato di conservazione.

Dritto: qBB

Rovescio: qMB

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.