Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera, oggi vi mostro il mio ultimo acquisto, un asse di Caligola (Ric 47).

Dritto: 

C CAESAR DIVI AVG PRON AVG P M TR P III P P

Rovescio:

VESTA S C

peso 9,86 g, diametro 27,92 mm.

Che ne dite?

Screenshot_2023-05-02-20-18-43-06_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12~2.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Ciao, complimenti. Per me bellissima moneta 🙂

ANTONIO 

• Grazie 1

Inviato

Ciao @Signifer_X, anche tu come me frequenti il forum da quasi due anni. Come vola il tempo! Ricordo una bella discussione che si apri' dopo che tu condividesti un tuo sesterzio di Massimino Trace risultato purtroppo non autentico. Piccolo ma importante off topic. Ciao ed alle prossime monete ovviamente autentiche 🙂

ANTONIO 

• Haha 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mi pare che al diritto esista con due legende diverse. Questa presenta la scritta (che si legge bene) ..PRON AUG, cioè pronipote di Augusto, tramite la madre Agrippina Maggiore e la nonna Giulia.

E' una moneta che, abbastanza abbordabile fino a 10-20 anni fa, oggi è divenuta molto costosa, anche se forse non rara.

Inviato
4 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Mi pare che al diritto esista con due legende diverse. Questa presenta la scritta (che si legge bene) ..PRON AUG, cioè pronipote di Augusto, tramite la madre Agrippina Maggiore e la nonna Giulia.

E' una moneta che, abbastanza abbordabile fino a 10-20 anni fa, oggi è divenuta molto costosa, anche se forse non rara.

Si esatto se non erro dovrebbe essere la Ric 54:

• Dritto

• Legenda: C CAESAR DIVI AVG PRON AVG P M TR P IIII P P
    • Tipo: Head of Caligula, bare, left
    • Ritratto: Gaio/Caligola
  • Rovescio

• Legenda: VESTA S C
    • Tipo: Vesta, veiled and draped, seated left, on throne with ornamented back and legs, holding patera in right hand and long transverse sceptre in left
    • Divinità: Vesta

Inviato

Molto bella, come detto da Gpittini un tempo si trovavano a poco, adesso se le fanno pagare, anche perchè è il modo più economico , escludendo una provinciale, per avere il ritratto di Caligola..

• Mi piace 1

Inviato

La moneta è arrivata oggi, e sono davvero contento, poiché grazie a questa sono riuscito a completare la dinastia Giulio Claudia con gli assi.

Ringrazio inoltre coloro che in questi mesi mi hanno dato pareri e consigli, utili ad unire una collezione che mi sta dando soddisfazioni.

Allego foto, buona serata.

IMG_20230506_232558.jpg

• Mi piace 7

Inviato

Complimenti! Bel colpo d occhio!

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Ciao

belle, intendi per i ritratti, in quanto la prima è una coniazione di Tiberio.

Silvio

• Mi piace 1

Inviato

È una raccolta di assi della dinastia giulio claudia 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Bellissima moneta, ne approfitto per prendere spunti per la mia modesta collezione 🤗

• Mi piace 1

Inviato

Grazie @Rufilius per il tuo parere 

3 ore fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

belle, intendi per i ritratti, in quanto la prima è una coniazione di Tiberio.

Silvio

Si lo sapevo, ho deciso di comprare un asse di Augusto postumo perché stilisticamente quelle precedenti hanno un ritratto meno gradevole.

• Mi piace 2

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.