Vai al contenuto
IGNORED

Altre monete di Milano

Risposte migliori

Il 23/4/2023 alle 20:49, dupondio dice:

Ciao a tutti condivido con voi una mia doppia del 1588, provenienza: Rimoldi Numismatica.

Doppia 1588, aquile ad ali aperte. D/ PHI REX HISPANIAROM [ET] C – Busto a destra radiato, corazzato e paludato. In esergo, la data 1588. R/ MEDIOLANI DVX – Stemma coronato ed inquartato con l’aquila e la biscia. Dalla corona fuoriescono rami di palma e di ulivo. 6,58 g. Crippa 4/E-2. q.SPL/SPL

Schermata-2023-04-23-alle-20-42-00.jpg

Schermata-2023-04-23-alle-20-42-24.jpg

Di Filippo II furono emesse anche doppie con uno stile differente: questo ne è un esemplare.

M (1).jpg

M (2).jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che dupondio non si offenderà se partecipo alla sua discussione…

Una moneta iconica di Filippo III è certamente il 10 soldi del 1614, di manzoniana citazione, difficile da trovare…, e difficilissima da trovare decente.

Immagine 2023-05-02 173438.jpg

Questo è l’esemplare appartenuto allo Gnecchi: largo e leggibile, ma di coniazione debole al centro.

post-18626-0-91956300-1377452640 (1).jpg

M (25).jpg

M (26).jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro @Anxur ho spostato le tue monete di Milano qui in una nuova discussione.

Se un utente apre una discussione intitolata "le mie monete di Milano" per presentare al forum la propria collezione di solito preferisce che non vengano postate nella stessa discussione monete non proprie che potrebbero allontanare il focus dai propri pezzi. Apprezza invece commenti e approfondimenti storici sulle monete che posta.

Puoi presentare anche tu al forum in questa discussione specifica le tue monete di Milano.

Link al commento
Condividi su altri siti

In passato il forum era basato su una filosofia di condivisione di contenuti piuttosto che di ostentazione personale. Anche le vetrine personali erano aperte a discussioni e ampliamenti di altri utenti, di fianco agli apprezzamenti.

Non ho problemi ad adeguarmi.

Eviterei dilungamenti pleonastici sul tema: per me la questione è chiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Nell’ottobre del 1996 Leu vendette una collezione di monete italiane, appartenuta a un certo Longhini: qualcuno sa chi fosse? Non credo Leonida Longhini, presidente della Società numismatica italiana negli anni ’70, mi risulta avesse interessi numismatici differenti. Comunque aveva molte belle monete milanesi, come questo ducatone di Filippo IV, già passato per le mani di Mario Ratto nel 1962 e con buona probabilità già appartenuto al conte Alessandro Magnaguti.

206 (1).jpg

206 (2).jpg

Longhini.pdf

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una “foto di gruppo”, scelta a suo tempo dal Circolo numismatico bergamasco per la copertina di una pubblicazione celebrativa, include diverse belle milanesi. https://circolonumismaticobergamasco.files.wordpress.com/2014/10/copertina-libro-50c2b0.jpg

Anni dopo, ebbi occasione di fotografare il filippo di Carlo II in primo piano, già incluso da Carlo Crippa nel III volume de "Le monete di Milano" (1990).

209 (1) (1).jpg

209 (2).jpg

Modificato da Anxur
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.