Vai al contenuto
IGNORED

Poveri elefanti


Scudo1901

Risposte migliori

Questo grande animale africano e indiano, buono, paziente, materno, è stato letteralmente decimato in un secolo. Dai 12 milioni di esemplari censiti nel 1915 siamo oggi a meno di cinquecentomila e il rischio di estinzione si profila come uno spettro che lancia la sua sinistra ombra sui prossimi 20-30 anni al massimo. La cattiveria degli uomini, la loro infinita cupidigia, l’insensibilità di fronte al tornaconto del commercio clandestino dell’avorio stanno completando questo scempio. Non faccio fatica a dirlo, ma io rispetto più uno di questi monumenti viventi della natura che tutti quei bracconieri senza scrupoli che non si fermano di fronte a nulla pur di ottenere i loro biechi obiettivi. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


gli elefanti sono stati decimati dai bracconieri e da chi usa l'avorio.

ma la più grande sparizione di specie attuale avverrà a causa del cambiamento climatico causato dall'uomo che cambia le condizioni ambientali decimando specie ed ecosistemi.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Liutprand dice:

inquinamento

Siete troppo ottimisti....

Ci si ammazzerà tutti con una bella guerra mondiale nucleare o batteriologica! Quindi perché affliggersi per un fenomeno che farà la sua apoteosi solo fra 80/100 anni, rispetto al pericolo più imminente?

Tutti parlano di inquinamento, ma poi vacanze dall'altra parte del mondo, vestiti nuovi a gogò, utilizzo improprio ed inutile di moltissimi mezzi e/o macchinari, produzione di beni realmente futili....

Non basta gridare all'allarme, o fare leggi restrittive sulle macchine a combustione ma si dovrebbero anche proibire la produzione di ninnoli, ninnoletti, portafortuna, souvenir, diminuzione del reparto abbigliamento... regolamentare gli spostamenti ad uso ludico che necessitano di mezzi (auto, treno, aereo, nave,...),... divieto di sigarette e sigari....

Sembra che io voglia fare un controllo invasivo sulla vita dei cittadini , modello grande fratello, cosa che non mi aggrada, ma se si vuole fare qualcosa di concreto ed efficace in tempi rapidi allora ci si dovrebbe arrivare...

Altrimenti non facciamo i talebani solo su alcuni punti e sul resto continuiamo ad inquinare!

Quando i giovanissimi pretendono certe cose (giustamente), dall'altra però vogliono continuare con il loro stile consumistico di vita (utilizzo smodato di smartphone e del web, vestiti sempre all'ultima moda, sigarette, venerdì e sabato sempre a divertirsi per locali consumando cibi e servizi futili, ...), questo non è ipocrita ?

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 3/5/2023 alle 12:17, ARES III dice:

Ci si ammazzerà tutti con una bella guerra mondiale nucleare o batteriologica!

A dire il vero nella guerra CBRN (Chimica, Biologica, Radiologica e Nucleare) la componente B è passata di moda dopo la guerra fredda, e oggi rimangono piccoli arsenali non operativi fatti per mantenere le capacità tecnologiche / di ricerca generali.

Il fatto è che le armi biologiche sono un grosso grattacapo operativo e logistico, una specie di extrema ratio teorica. Chi te lo fa fare di maneggiare armi del genere quando con la componente C puoi provocare pesanti, vasti, preoccupanti casini senza il pericolo che la situazione ti sfugga di mano? Basta ad esempio qualche granata da 155 mm caricata a gas, lanciabile con un comune obice semovente, per eliminare interi battaglioni o quartieri di città, molto più rapido e pratico.

Le puoi stoccare senza problemi anche per lunghi periodi, come queste sotto. Come puoi leggere dalla prima riga sono caricate a gas HD, codice della mostarda sulfurea distillata (meglio conosciuta come Yprite), e il problema dello sterminio di massa è comodamente risolto.

    https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/f/fd/155mmMustardGasShells.jpg

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, ART dice:

A dire il vero nella guerra CBRN (Chimica, Biologica, Radiologica e Nucleare) la componente B è passata di moda dopo la guerra fredda, e oggi rimangono piccoli arsenali non operativi fatti per mantenere le capacità tecnologiche / di ricerca generali

Hai ragione nel precisare, ma comunque se non è zuppa è pan bagnato...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.