Vai al contenuto
IGNORED

Canada: cent

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, ho visto questa moneta molto usurata in un lotto, e dai pochi dettagli disponibili non riesco a capire quale sia.

Dovrebbe essere argento, e in foto le dimensioni sono molto simili ai 50 centesimi dell'800. Ho provato a vedere le monete di Italia, Francia, Belgio, Spagna etc dell'800 ma non la trovo.

Ecco la foto, non ideale lo so. Non so cosa ci sia sull'altro lato.

Il vostro aiuto per togliermi la curiosità è gradito.

Grazie

Moneta.jpg

Modificato da Oppiano
Maggiore visibilità.

Supporter
Inviato

Ciao @marcoaquila,

simile ai 25 centesimi Canada Re Giorgio V (1911-1936).

Ma attentiamo giudizi più esperti.

Saluti.

Supporter
Inviato

Attendiamo.

Inviato
1 ora fa, marcoaquila dice:

Ciao a tutti, ho visto questa moneta molto usurata in un lotto, e dai pochi dettagli disponibili non riesco a capire quale sia.

Dovrebbe essere argento, e in foto le dimensioni sono molto simili ai 50 centesimi dell'800. Ho provato a vedere le monete di Italia, Francia, Belgio, Spagna etc dell'800 ma non la trovo.

Ecco la foto, non ideale lo so. Non so cosa ci sia sull'altro lato.

Il vostro aiuto per togliermi la curiosità è gradito.

Grazie

Moneta.jpg

Confermo sicuramente un 5/10 o 25 cent canadese in argento. Può essere di Vittoria 1858-1901 o di Edoardo VII 1901-1910 o di Giorgio V 1911-1936. In mancanza del dritto potrebbe essere utile avere un'immagine della moneta non ritagliata con le monete vicine come confronto per il diametro. Comunque se come diametro è tipo un 50 cent del Regno d'Italia di Vittorio Emanuele direi che si tratta di un 10 cent.

https://en.numista.com/catalogue/index.php?e=canada_section&r=&ct=coin&im1=&im2=&tb=y&tc=y&cat=y&ru=&ca=3&no=&v=&i=&b=&d=&ie=&u=&a=&dg=1858-1936&m=p&f=&t=15-24&w=&mt=&g=&se=

A giudicare dall'usura direi che è di Vittoria comunque.

• Mi piace 1

Inviato

Ecco la foto.

Come riferimento, le monetine da 50 centesimi / mezzo franco svizzero hanno un diametro di 18.2 mm, e la moneta da 1 franco svizzero 23.3 mm.

Una volta arrivata potrò caricare anche il dritto.

Moneta.jpg

Inviato
4 minuti fa, marcoaquila dice:

Ecco la foto.

Come riferimento, le monetine da 50 centesimi / mezzo franco svizzero hanno un diametro di 18.2 mm, e la moneta da 1 franco svizzero 23.3 mm.

Una volta arrivata potrò caricare anche il dritto.

Moneta.jpg

Si allora è sicuramente un 10 cent🤔dallo stato di usura sospetto di Vittoria

Supporter
Inviato

Sposto nella Sezione più appropriata e modifico il titolo per maggiore visibilità.

• Oppiano ha rinominato il titolo in Canada: cent
Inviato

Oggi è arrivata la moneta, ecco le foto.

1.thumb.jpg.04edac9b9b5f96e382411da3a8d69870.jpg

2.thumb.JPG.6d279455b18499e80896e72712c71816.JPG

Peso 2.07 grammi.

Data la presenza di DEI GRATIA, la moneta del 1911 è da escludere.

Considerando l'usura, penso non sia possibile stabilire se si tratta della moneta in argento 925 (peso nominale 2.324 g) oppure di quella in argento 800 (2.33 ). Le poche cose che si vedono ancora mi sembrano identiche tra i due modelli.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.