Vai al contenuto
IGNORED

Nr. 2 riproduzioni confezioni cioccolata CARRARMATO della Perugina + nr. 1 riproduzione altro tipo?

Kiuros

Risposte migliori

7 minuti fa, gennydbmoney dice:

Non esattamente,la produzione con il metodo della fusione veniva utilizzata anche durante la repubblica romana prima dell'impero...

Ma la tua moneta non mi sembra repubblicana...

Comunque le riproduzioni di monete antiche sono ,nella maggior parte dei casi,realizzate per fusioni.. 

Ah ok ok. Diciamo che almeno c'è la certezza che è prodotta tramite fusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sposto nella Sezione al momento più appropriata con modifica del titolo per maggiore visibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Oppiano ha rinominato il titolo in Nr. 2 riproduzioni confezioni cioccolata CARRARMATO della Perugina + nr. 1 riproduzione altro tipo?

DE GREGE EPICURI

Che sia una fusione moderna, mi pare non ci siano dubbi: immagini approssimative, totalmente impastate, nessun margine netto delle figure e delle lettere, fondi grossolanamente rugosi. Aggiungerei che la testa (che è la parte che si vede meglio) è anche disegnata rozzamente e del tutto diversa dalle immagini normali dei bronzi romani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul diritto della moneta, lato destro, si vede la scritta in senso antiorario, con caratteri greci, "BASILE...", per cui in teoria è o riproduce una moneta greca o una romana provinciale. Forse meno probabile quest'ultima perché il termine "Basileus" indica un Re, quindi poco applicabile all'imperatore e meno che mai alla Repubblica...

Non ho ricercato nulla per andare oltre nell'identificazione, ma la fusione poteva anche essere plausibile, per alcuni periodi e aree.

... poi resta il fatto che probabilmente è una riproduzione o un'invenzione moderna... :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/5/2023 alle 12:37, Fiore151 dice:

Sul diritto della moneta, lato destro, si vede la scritta in senso antiorario, con caratteri greci, "BASILE...", per cui in teoria è o riproduce una moneta greca o una romana provinciale. Forse meno probabile quest'ultima perché il termine "Basileus" indica un Re, quindi poco applicabile all'imperatore e meno che mai alla Repubblica...

Non ho ricercato nulla per andare oltre nell'identificazione, ma la fusione poteva anche essere plausibile, per alcuni periodi e aree.

... poi resta il fatto che probabilmente è una riproduzione o un'invenzione moderna... :) 

Dai pareri che leggo mi sembra di comprendere che è una riproduzione moderna...

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Fiore151 dice:

Per COME è fatta, appare molto probabile.

Non è comunque ancora chiaro COSA riproduca.

Concordo Fiore, infatti è proprio quella la mia curiosità 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.