Vai al contenuto
IGNORED

Nr. 2 riproduzioni confezioni cioccolata CARRARMATO della Perugina + nr. 1 riproduzione altro tipo?

Kiuros

Risposte migliori

Buonasera a tutti !! Avrei bisogno della vostra gentile consulenza per tentare d'identificare queste tre monete.

Vi fornisco le informazioni in mio possesso, a partire dalla sinistra verso destra.

MONETA "A":

Peso: 4,57 gr.

FRONTE: In rilievo un profilo maschile e la seguente scritta GIVS·DVX·MLI·LVDOVICVS·M [il resto risulta incomprensibile]

RETRO: Il retro si presenta "rovesciato" e c'è la stessa figura maschile di profilo con la seguente scritta DVX·MLI·SX·IOGZ·M·SF·VICECO

MONETA "B":

E' la moneta che più mi incuriosisce, molto più grande e pesante delle altre due.

Diametro: 36 mm

Peso: 24,74 gr.

FRONTE: Su di un lato è presente un profilo in rilievo, e sui lati una scritta in greco, che a causa delle incrostazioni si riesce a leggere solo in parte.

Iscrizione Lato dx: ΒAΣIΛEΩ

Iscrizione Lato sx: le prime due lettere dovrebbero essere ΛY , ZΩͶ

RETRO: Tre figure femminili, lievemente in rilievo che si tengono per mano, i piedi poggiano su una sottile linea retta, al di sotto della quale ci sarebbe una piccola iscrizione sempre in greco, ma che proprio non riesco a leggere, ma quasi certamente dovrebbe esserci un Δ iniziale.

Lo spessore risulta essere irregolare.

Per quanto riguarda il materiale di cui è composta la moneta, non saprei stabilirlo, ma potrebbe essere argento, visto il colore che s'intravede nei punti in cui i rilievi si sono salvati dalle incrostazioni.

MONETA "C":

Peso: 5,44 gr

FRONTE: Figura maschile di profilo con alloro in testa, lunga barba e tunica la scritta dice : IMP·CAES·CAROLVS V AVG

RETRO: Sembrano esserci due figure, di cui una in piedi che regge qualcosa ed una distesa, la parte superiore risulta danneggiata cosi come le scritte laterali, in basso invece la scritta sembra essere la seguente PADVS MLL

Chiedo scusa a tutti per la terminologia poco accurata, non sono un esperto di monete e vi ringrazio tutti anticipatamente per le informazioni che mi fornirete, solo legato a queste monete da un ricordo affettivo.

Cordiali saluti a tutti.

DSCN0675MOD-min.jpg

FRONTE

image.jpeg

RETRO

image.jpeg

Modificato da Oppiano
Maggiore visibilità.
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao @Kiuros,

intanto complimenti per la presentazione, non è da tutti!

Non sono un esperto, ma per la “C”, sarei dell’avviso di poterla configurare quale:

Carlo V d'Asburgo, la Salus e il Po

https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/a385/a385.html

Buona giornata.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Oppiano dice:

Ciao @Kiuros,

intanto complimenti per la presentazione, non è da tutti!

Non sono un esperto, ma per la “C”, sarei dell’avviso di poterla configurare quale:

Carlo V d'Asburgo, la Salus e il Po

https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/a385/a385.html

Buona giornata.

Ciao Oppiano ! Grazie mille ! sembra proprio lei.

Bazzico come "ospite" in questo forum da tempo... da poco ho acquistato due medaglie commemorative dell'Arma, spero che siano le prime di una lunga serie.

Queste monete fanno parte di una piccola collezione appartenuta a mio nonno e a mio padre. Da appassionato e studioso di Storia (riscoperta in "tarda" età) volevo rendere onore cercando quanto meno di identificarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La “A” dovrebbe essere:

G. Galeazzo e L. M. Sforza: 2 duchi a Milano?

https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/b157/b157.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie !!! dal peso credo proprio che "A" e "C" siano delle riproduzioni delle "confezioni della cioccolata CARRARMATO della Perugina durante una campagna pubblicitaria del 1972" come indicato nel link che mi hai gentilmente fornito, e ci può stare perché era nel mezzo di alcune vecchie monete straniere, vecchie lire ecc...inoltre ho appena banalmente controllato con un magnete ed entrambe si sono "attaccate" 😅) quindi direi che il caso è risolto in tempo record.

Invece per la "B" ho verificato con il magnete e la moneta non si è attaccata, soprattutto quest'ultima non faceva parte della piccola collezione amatoriale sopra esposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, ottone dice:

ciao.

comunque a me sembrano tutte riproduzioni.

ma sentiamo pareri piu' autorevoli.

buona giornata

Confermo. La A e la C sono senza dubbi riproduzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

A proposito della “B”, guarda un po’!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Oppiano dice:

A proposito della “B”, guarda un po’!!!

Si Oppiano, era una mia vecchia discussione, siccome le foto erano di pessima qualità e mi ero ripromesso di fare un post nuovo ho preferito farne uno nuovo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, santone dice:

Riproduzioni 

Grazie Santoni! sapresti dirmi la "B" la riproduzione di quale moneta sarebbe? siccome gira nella mia famiglia da quando ero al liceo volevo capire quale fosse l'originale

17 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Confermo. La A e la C sono senza dubbi riproduzioni.

Grazie per la celere risposta 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, gennydbmoney dice:

Le riproduzioni non sempre ricalcano monete autentiche,a volte sono di "fantasia" e vengono vendute come gadget...

ah okay genny ! ti ringrazio. Quindi potrebbe essere inventata totalmente.

Per quello che può servire e per quello che mi è stato detto, questa moneta è rinvenuta tantissimi anni fa sott'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Tre figure femminili generalmente rappresentano "Le tre Grazie", o qualche volta "Le tre Monete". Così in un sesterzio di Settimio Severo (AEQUITATI PUBLICAE, RIC 833) e in diverse monete provinciali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mi permetto di consigliare a @Kiuros di postare delle migliori foto per entrambi i lati dell’esemplare “B”.

Sia quelle inserite in questa discussione, sia quelle da lui inserite nella discussione richiamata al post #9 del 2013, sono poco rappresentative ed non utili per fornire un riscontro adeguato.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Tre figure femminili generalmente rappresentano "Le tre Grazie", o qualche volta "Le tre Monete". Così in un sesterzio di Settimio Severo (AEQUITATI PUBLICAE, RIC 833) e in diverse monete provinciali.

Ciao ! grazie per le indicazioni sto effettuando una piccola ricerca on line per vedere se trovo qualche moneta simile, nell'altra discussione un utente diceva che le tre figure femminili su R\ non sono cosi comuni

12 ore fa, Oppiano dice:

Mi permetto di consigliare a @Kiuros di postare delle migliori foto per entrambi i lati dell’esemplare “B”.

Sia quelle inserite in questa discussione, sia quelle da lui inserite nella discussione richiamata al post #9 del 2013, sono poco rappresentative ed non utili per fornire un riscontro adeguato.

Grazie.

Buongiorno Oppiano! sto guardando sui topic "tutorial" di questo forum per cercare di ottenere una foto decente, c'è da dire che è abbastanza rovinata, ma ci proverò lo stesso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Kiuros dice:

Siccome ho difficoltà a caricare la foto e non riesco a ridurla il minimo che serve, ho pensato di postarla sul web ad alta definizione. Ho seguito le vostre indicazioni per eseguire uno scatto migliore.

Grazie a tutti

https://ibb.co/gJVDrn0
https://ibb.co/vBYYFPp

Ciao,mi permetto di caricare le foto per te, comunque rimango dell'idea che si tratta di una fusione...

IMG_20230502_105353.jpg

IMG_20230502_105412.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Genny !! così è perfetto, non riuscivo a caricarle come hai fatto?

Comunque questa moneta è diventata una piccola ossessione 😂 ma credo che sia una caratteristica di tutti i collezionisti, specialmente i novizi.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao,mi permetto di caricare le foto per te, comunque rimango dell'idea che si tratta di una fusione...

IMG_20230502_105353.jpg

IMG_20230502_105412.jpg

Scusa la domanda banale, per fusione intendi due monete fuse insieme?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Kiuros dice:

Scusa la domanda banale, per fusione intendi due monete fuse insieme?

Intendo che l'oggetto è realizzato colando metallo fuso in uno stampo,e  non coniato con un conio di incudine e di martello sul metallo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
2 ore fa, gennydbmoney dice:

Intendo che l'oggetto è realizzato colando metallo fuso in uno stampo,e  non coniato con un conio di incudine e di martello sul metallo...

Ho capito. Ho appena letto la pagina wikipedia fornita da Oppiano.

Modificato da Kiuros
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Kiuros dice:

ho capito, immagino che questo tipo di lavorazione sia tipica dei "falsi" e/o riproduzioni

Non esattamente,la produzione con il metodo della fusione veniva utilizzata anche durante la repubblica romana prima dell'impero...

Ma la tua moneta non mi sembra repubblicana...

Comunque le riproduzioni di monete antiche sono ,nella maggior parte dei casi,realizzate per fusioni.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.