Vai al contenuto
IGNORED

DDR - 10 mark 1990 (1° Maggio)

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno

in occasione della festa dei lavoratori, oggi 1° maggio, presento questa moneta della Germania Est, dedicata al Centenario del 1° maggio :

10 mark 1890-1990.

Coniata in ottone-nickel in  747.000 esemplari (di cui 157.543 rifusi, secondo Numista) presenta al dritto il motto : Lavoro, pane e pace tra i popoli / Questo é il nostro mondo, che circonda l'emblema della Repubblica.

Al rovescio: elaborazione grafica della data 1° maggio 1890 / 1990.

Celebrazione del 100° anniversario della Festa dei Lavoratori, per chi vuole approfondire : https://www.cgilforli.org/la-storia-del-primo-maggio/

Si tratta di una delle ultime coniazioni della DDR  (non destinata alla circolazione), essendo nel 1990, oramai in stato di agonia conclamata (nell'ottobre dello stesso anno ci fu la riunificazione). Già nel 18 maggio le due Germanie, firmarono un accordo che prevedeva l'unione delle due monete, che entrò in vigore il 1º luglio 1990 . La DDR rinunciava alla propria sovranità monetaria adottando la moneta dell'Ovest. Il marco dell'Est fu convertito alla pari per salari, prezzi e depositi bancari fino a 4.000 marchi a persona.

Questa moneta in un certo senso é il "testamento politico" della DDR; ma a mio parere  é quello che  la Repubblica Democratica stessa avrebbe voluto essere, ma che in realtà non fu mai.

un saluto a tutti

10 mark 1990 d.JPG

10 mark 1990 r.JPG

• Mi piace 1

Inviato

Ah, la grande Illusione (ma per quanti lo e' ancora?). Per tanti ha rappresentato un miraggio, sconvolto dalla dura realta' quale l' hanno vissuta I monfalconesi condannati a vivere nell' isola calva. Ma dirlo non è politicamente  corretto, per una parte politica non si puo' esprimere quello che nella realta' e' stato, e allora godiamoci questa giornata, il primo maggio, non con il lavoro ma con il reddito (di cittadinanza). Numismaticamente parlando queste monete mi appaiono irreali, insignificanti.

Cordiali saluti, SANTI

Inviato

DE GREGE EPICURI

A me invece pare molto interessante numismaticamente, proprio perchè emessa in una fase di crisi già molto avanzata della DDR ed a breve distanza dalla sua caduta. Caduta che però non credo coinvolga il Primo Maggio come celebrazione del lavoro e dei lavoratori!

Posso aggiungere che la moneta è piuttosto comune, a differenza da quasi tutti i 10 marchi propriamente commemorativi.

Inviato
23 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

A me invece pare molto interessante numismaticamente, proprio perchè emessa in una fase di crisi già molto avanzata della DDR ed a breve distanza dalla sua caduta. Caduta che però non credo coinvolga il Primo Maggio come celebrazione del lavoro e dei lavoratori!

Posso aggiungere che la moneta è piuttosto comune, a differenza da quasi tutti i 10 marchi propriamente commemorativi.

Personalmente questa moneta da un punto di vista estetico (ed emozionale) non mi dice nulla. Ritenerla interessante perche' rappresenta il funerale di uno Stato (e per me anche di una ideologia) mi sembra eccessivo. Per quanto attiene alla celebrazione della festa del lavoro la accumuno alla festa della donna: entrambe importanti, significative, ma io festeggio (le donne e il lavoro) ogni giorno, per tutto l'anno, dando a loro dignita' e rispetto.

Cordiali saluti, SANTI

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.