Vai al contenuto
IGNORED

PLASTICA E MONETE

Risposte migliori

Chi non ha mai sentito dire che le monete non vanno d'accordo con le bustine di plastica dei raccoglitori?A questo punto il dubbio comincia a sorgere ma se ci pensiamo bene è possible che una ditta come ad esempio l'Abafil,Masterphil...con decine di anni di esperienza nel settore numismatico produca ancora tali bustine se queste fossero davvero dannose?E cosa ancor più grave,è possibile che coloro che si definiscono periti periziano le monete sigillandole in queste bustine,sapendo che ciò risulta essere nocivo a lungo andare per la moneta stessa? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo dovresti avere ragione se non fosse che la conservazione e il commercio sono due cose distinte e separate.

Ci sono stati casi in cui sono stati messi in commercio alimenti o bevande nocive per l'uomo, figurati se vanno a verificare che le bustine di plastica fanno male alle monete.

Finche il mercato le chiederà rimarranno in commercio, anche se a detta di tanti possono rovinare le monete. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ho comprato svariati prodotti plastici per la conservazione delle monete

molti dei quali alla lunga mi hanno mutato l'aspetto, fatto salutare la brillantezza ecc ecc

eppure erano materiali x le monete, garantiti, mi raccomando

poi guarda caso riesco a rimediare delle bustine plastiche per tests chimici? usati da una società internazionale di farmarci e vari ( quelli che ci metti dentro il pezzo di topo e NULLA lo deve alterare ) e una volta ritagliati i pezzetti di bustina x come servivano a me, le monete hanno ottenuto il miglior risultato nel tempo da quando colleziono

(parliamo di bustine x esperimenti e conservazioni varie)

tutti parlano di non pulire le monete, poi gli esperti 'smanettano sulle monete di maggior valore per alzarne i prezzi (Alle stelle) - concordo che non bisogna ripulire una moneta, rischiando di danneggiarla, o snaturarla - ma sono sicuro che i + esperti sappiano come fare per ottenere il miglior risultato possibile

secondo me è tutto un magna magna

alla fine della fiera se la moneta ti peggiora, ci rimetti tu che l'hai strapagata, la rivenderai a meno e poi in circolo ritroveremo sempre monete favolose (qualitativamente)

manco fossero state fatte ieri

-se passasse il fatto che si debbano pulire le monete si otterrebbe :

1: tanti danneggiamenti di gente inesperta

2: alcuni miglioramenti di tante altre monete con probabile crollo dei prezzi dei pezzi migliori

:)

e ora mettetemi al rogo

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti parlano di non pulire le monete, poi gli esperti 'smanettano sulle monete di maggior valore per alzarne i prezzi (Alle stelle) - concordo che non bisogna ripulire una moneta, rischiando di danneggiarla, o snaturarla - ma sono sicuro che i + esperti sappiano come fare per ottenere il miglior risultato possibile

231609[/snapback]

Sono convinto anche io al 100% che gli esperti "smanettano sulle monete" (bel termine) per alzarne il valore. Primo perche' non si trovano monete cosi' disponibili da vendere e le richieste sono tante, secondo perche' i siti sono strapieni di monete del Regno FDC. Ma se sono R - R1 - R2 - R3...,da dove vengono? Possibile che chi puo spendere 1000 Euro dopo un po' decide di vendere?

Io ho provato a pulire i 10 centesimi Ape per fare una prova, con un prodotto americano chiamato "Pulitore di monete" Il risultato e' incredibile. La moneta e' perfetta, luminosa e sembra FDC. (per me che non sono esperto). Pensate a quanta gente potrebbe cascarci se io le vendessi su e-bay per FDC.

Se non fosse per il fatto che TUTTI in questo sito e TUTTI gli esperti del settore consigliano di non toccare le monete, avrei bruciato tutta la mia collezione!!!

Ciao Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Che le monete non vadano pulite per non rovinare la loro bella patina è un dato di fatto. Se poi certi esperti/commercianti seri lavano (e non puliscono) con molta attenzione monete d'argento o d'oro è solo perchè a volte le patine non sono gradevoli e se la moneta è a media alta conservazione è meglio averla lavata (con attenzione e non pulita ) piuttosto che con un aspetto davvero brutto.

Per le monete in rame o mistura il discorso mi sembra un po' diverso dato che esperti/commercianti seri non le toccano mai per non rovinarle.

Io ho provato a pulire i 10 centesimi Ape per fare una prova, con un prodotto americano chiamato "Pulitore di monete" Il risultato e' incredibile. La moneta e' perfetta, luminosa e sembra FDC. (per me che non sono esperto). Pensate a quanta gente potrebbe cascarci se io le vendessi su e-bay per FDC
Lo stesso risultato lo si può ottenere con normali pulitori di metalli in commercio in Italia come il "Sidol": sta di fatto che una moneta consunta anche se viene fatto saltar fuori in rame rosso resta consunta e tentare di venderla FDC a un non esperto mi pare una cosa per lo meno "poco corretta". Poi ci sono processi inversi con solfuri, sostanze facilmente reperibili, che ridanno la patina al rame (è riconoscibile l'artificialità dai riflessi blu).....ma qui forse parliamo di truffa.........

Per esperienza personale, quando ho portato monete in argento o oro per perizie da persone serie ho ricevuto solo consigli molto competenti relativi ad eventuali rari lavaggi, fatti comunque sempre da loro, e con apposite soluzioni. Nella maggior parte dei casi: perchè rovinare una così bella (e antica aggiungo io) patina???

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa si intende di preciso con "lavare"?lavare le monete come e con cosa?poi molte delle mie monete in rame fdc hanno una patina bluastra,ciò però non penso sia dovuto al fatto che qualcuno le abbia maneggiate con dei solfuri,perchè non avrebbe senso rovinare un fdc o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa si intende di preciso con "lavare"?

Esistono liquidi appositi per l'argento, nei quali la moneta viene letteralmente lavata. Ciò non intacca i rilievi, ma asporta tutta la sporcizia a buona parte della patina. L'aspetto che assume la moneta è quasi quello di una moneta appena coniata, abbastanza gradevole ma che a me non piace moltissimo. Può andar bene per pulire una moneta vicina al FDC che abbia uno strato di sporcizia accumulato nel tempo (e che rende difficile apprezzare i rilievi), ma l'effetto su di un BB non è molto gradevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa si intende di preciso con "lavare"?
In pratica questi liquidi sono utili per monete in Ag ad alta conservazione.......se togli la patina a monete di bassa conservazione avrai una moneta brillante ma senza più rilievi o dettagli (mica tanto bella come effetto)
molte delle mie monete in rame fdc hanno una patina bluastra
La patina bluastra da maneggiamento con solfuro è abbastanza caratteristica...

Magari se fai vedere le monete ad un esperto (se non l'hai già fatto) potrebbe essere utile...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi devo dire che nella mia poca esperienza e dopo avere ascoltato i pareri di tutti, ho optato per non pulire le monete. Anche con la patina, o con quel colore marrone scuro, sono molto belle e affascinanti. Sara' perche' il mio bisnonno me ne ha passata qualcuna cosi, quando me le vedo mi danno l'idea di antico vero, come quando vado a visitare un castello.

Ciao Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato a pulire i 10 centesimi Ape per fare una prova, con un prodotto americano chiamato "Pulitore di monete" Il risultato e' incredibile. La moneta e' perfetta, luminosa e sembra FDC. (per me che non sono esperto). Pensate a quanta gente potrebbe cascarci se io le vendessi su e-bay per FDC
Lo stesso risultato lo si può ottenere con normali pulitori di metalli in commercio in Italia come il "Sidol": sta di fatto che una moneta consunta anche se viene fatto saltar fuori in rame rosso resta consunta e tentare di venderla FDC a un non esperto mi pare una cosa per lo meno "poco corretta". Poi ci sono processi inversi con solfuri, sostanze facilmente reperibili, che ridanno la patina al rame (è riconoscibile l'artificialità dai riflessi blu).....ma qui forse parliamo di truffa.........

231661[/snapback]

Ciao 1000coins,

Mi puoi spiegare quando scrivi "sta di fatto che una moneta consunta anche se viene fatto saltar fuori in rame rosso resta consunta". Facciamo sempre l'esempio del 10 cent. APE...Io purtroppo non vedo la differenza tra FDC e una moneta bella, pulita con il Sidol... Forse per consunta intendi i rilievi usurati della moneta?

Ciao Grazie

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

231661[/snapback]

Ciao 1000coins,

Mi puoi spiegare quando scrivi "sta di fatto che una moneta consunta anche se viene fatto saltar fuori in rame rosso resta consunta". Facciamo sempre l'esempio del 10 cent. APE...Io purtroppo non vedo la differenza tra FDC e una moneta bella, pulita con il Sidol... Forse per consunta intendi i rilievi usurati della moneta?

Ciao Grazie

Antonio

231764[/snapback]

penso di si, anche perchè su un fdc può passare "inosservato", mentre se è su un MB non è molto gradevole.... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonioviii,

per FDC si intende una moneta non circolata allo stato "Zecca".

Un BB con i rilevi usurati e quindi consunta è una moneta che se pulita col sidol o cose simili è diventata una schifezza lucente che non vale niente.

Tra l'altro mi pare un'offesa all'antichita di una moneta trattarla in questo modo.

Non so se è questo che volevi sapere ma qualsiasi collezionista ti potrà confermare questa "teoria".

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io colleziono solo monete in oro e le lavo con sapone neutro e acqua corrente solo se sono sporche (leggi ditate o sporcizia che rimane sui rilievi) e le conservo in taschine di plastica.. concordo pienamente che pulire le monete non vuol dire lucidare le monete .. se una è BB rimane BB anche se lucidata...

una cosa è lo sporco una cosa è la patina

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, una moneta lucidata non ridiventa nuova. Diventa semplicemente una schifezza totale.

231799[/snapback]

Ciao,

per me oltre che essere una schifezza, una moneta lucidata mi da l'idea di una moneta finta comprata su qualche negozio di giocattoli.

Lo dico perche' per iniziare la collezione ho comprato qualche importante lotto di monete, e qualcuno mi ha mandato delle monete lucidate tirate al massimo. Erano quelle che mi piacevano di meno perche' non avevano quel senso di antichita' che piace a me.

Saluti antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Confesserò i miei delitti e sarò pronto a pagare l'ergastolo da lamoneta ma devo ammettere che agli esordi quando trovai delle monete di mio nonno nel cassetto,trovai tra le tante un aquilino del 1927 2 rosette,era l'unico pezzo in argento ma a mio modo di vedere non brillava abbastanza(ricordo ancora la patina stupenda che aveva) e fu così che mi armai di sidol e compii il misfatto....solo molto più tardi mi resi conto di ciò che avevo fatto......

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho fatto anche io con due monete da 10 cent. V.E.II..... Per fare delle prove... :-)

Mi sembravano piu' belle...

Ciao Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Un tempo mi recavo molto spesso nel negozio di un numismatico, persona abbastanza competente, e lui mi aveva detto che oggettivamente il contatto plastica metallo poteva provocare qualche problema, soprattutto per la polvere o piccole parti di sporco che staccandosi dalla moneta rimangono all' interno della taschina e che causano l' abrasione della moneta in fase di estrazione della stessa.

Mi consigliò anche quindi di applicare sulle monete di rame un lievissimo strato di olio di vaselina che aveva più scopi benefici,

1 Sembra che favorisse la patinatura ( più propriamente quella che lui chiamava focatura) delle monete in rame

2 Limitare il contatto plastica metallo per tutto il tempo di permanenza della moneta nella bustina

3 ridurre gli attriti in fase di estrazione o inserimento nella bustina di plastica

4 ridurre l' ossidazione

L' avevate mai sentito da nessun altro ?? cosa ne pensate ?? l' avete mai fatto sulle vostre monete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un tempo mi recavo molto spesso nel negozio di un numismatico,  persona abbastanza competente, e lui mi aveva detto che oggettivamente il contatto plastica metallo poteva provocare qualche problema, soprattutto per la polvere o piccole parti di sporco che staccandosi dalla moneta rimangono all' interno della taschina e che causano l' abrasione della moneta in fase di estrazione della stessa.

Mi consigliò anche quindi  di applicare sulle monete di rame un lievissimo strato di olio di vaselina che aveva  più scopi benefici,

1 Sembra che favorisse la patinatura ( più propriamente quella che lui chiamava focatura) delle monete in rame

2 Limitare il contatto plastica metallo per tutto il tempo di permanenza della moneta nella bustina

3 ridurre gli attriti in fase di estrazione o inserimento nella bustina di plastica

4 ridurre l' ossidazione

L' avevate mai sentito da nessun altro ?? cosa ne pensate ?? l' avete mai fatto sulle vostre monete?

232621[/snapback]

l'avevo già sentito ma non l'ho mai fatto... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi non ha mai sentito dire che le monete non vanno d'accordo con le bustine di plastica dei raccoglitori?A questo punto il dubbio comincia a sorgere ma se ci pensiamo bene è possible che una ditta come ad esempio ............con decine di anni di esperienza nel settore numismatico produca ancora tali bustine se queste fossero davvero dannose?

....

231578[/snapback]

Ciao 10tony89,

le bustine che possono aver danneggiato o che possono danneggiare le monete sono quelle fatte in PVC, o comunque di materiali plastici contenenti cloro. Il cloro, in tal caso, potrebbe essere rilasciato proprio sulla superficie della moneta se l'album o la bustina fossero conservati in ambienti umidi e caldi. Oggigiorno i migliori album per monete dovrebbero tutti essere fatti con polimeri non contenenti cloro (ad esempio polietilene e polipropilene). Penso tutti lo siano, ma io consiglio di accertarsene prima di comprarli. Ciò non toglie che, soprattutto in passato, le bustine di plastiche contenenti cloro possono aver provocato danni sulle monete di leghe contenenti rame. Personalmente non me la sento proprio di escludere che dei danni possano essere stati provocati anche su alcune monete in Italma (della Repubblica). Per stare tranquilli anche con vecchi album o bustine che potrebbero contenere cloro si dovrebbe interporre un rettangolino di polietilene, tagliato da fogli sottili e relativamente economici, tra la monete e le pareti delle bustine (evitando così il contatto diretto).

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.