Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

da qualche tempo a questa parte mi stò interessando al personaggio di Giuliano secondo e rispettiva monetazione.... ;)

avete qualche libro7sito da consigliarmi???Giuliano II

Inviato

Ma anche quello consigliato da te mi sembra molto buono.

Inviato

Come libri ti indico:

- Uomini e dei. Le opere dell'imperatore che difese la tradizione di Roma

Con testi tradotti e commentati dallo stesso Giuliano

Ed Mediterranee 2004

- Scuola e cultura nella legislazione di Giuliano l'Apostata

di Emilio Germino

Ed Jovene 2004

- Il romantico sul trono dei Cesari ovvero Giuliano l'Apostata

di David Strauss

Ed Fiorini 2001

:)

Inviato (modificato)

Sinceramente non conosco libri specifici sulla monetazione di Giuliano, anche se è vero che anch'egli intervenì sul sistema monetario nel corso del suo breve regno (ed anche in questo si confermò anticostantiniano :P)... per quanto ne so, in italiano, puoi trovare buone indicazioni a riguardo nei capitoli iniziali di Dai figli di Costantino a Giustiniano, il IV volume della collana La Moneta nella Storia di Angiolo Forzoni.

Sulla figura di Giuliano, poi, è stato scritto moltissimo, anche troppo, si potrebbe dire provocatoriamente, per quanto ha inciso sulla storia e l'evoluzione dell'Impero, ma a buon ragione, se consideriamo la vastità e l'animosità delle discussioni che essa ha generato sia tra i contemporanei che fra i posteri: fra le sue biografie, una delle più importanti (anche se un po' datata) è quella di Joseph Bidez (credo in italiano tradotta con il titolo di Vita di Giuliano imperatore). Ma se proprio devo consigliarti un libro su questo imperatore, beh, il primo che mi viene in mente è Giuliano di Gore Vidal: nella mia personalissima classifica dei romanzi storici preferiti occupa una delle primissime posizioni (se non la prima), l'ho trovato assolutamente affascinante ;)!

Modificato da chersoblepte

Inviato

Per quanto concerne la catalogazione della monetazione sotto Giuliano, se conosci il francese su web trovi il Virtual Cohen con la dizione Julien le Philosophe ou, selon quelques auteurs, l'Apostat.

:)

Inviato

Ciao :)

per un approfondimento su Giuliano il filosofo

sono utili

- Ammiano Marcellino - Storie (Oscar Mondadori)

storico contemporaneo ai fatti, favorevole a Giuliano e fortemente

critico nei confronti di Costanzo II

- Giuliano imperatore - Alla madre degli dei e altri discorsi (Ed, Fondaz. L. Valla)

il modo migliore per conoscerlo e leggere ciò che ha scritto lui stesso

Buona lettura - P

Inviato

c'è anche il romanzo "Giuliano" di Gore Vidal

Inviato

Se t'interessano il genio e l'intraprendenza militare di Giuliano consiglio fortemente Storie di Marcellino. oltre ai libri citati in giro per le biblioteche si trova anche un'interessante monografia scritta dal Barbagallo....

Inviato

Le fonti principali (inoltre alla Storie di Ammiano Marcellino già menzionata) l'edizione delle opere di Giuliano nella collana Loeb, 2 volumi, testo bifronte greco - traduzione inglese.

Le migliori opere su Giuliano sono in inglese:

G.W.Bowersock, Julian the Apostate, Duckworth: Londra, 1978.

A.Murdoch, The Last Pagan. Julian the Apostate and the Death of the Ancient World, Sutton: Gloustershire 2003 (opera di divulgazione di buon livello)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.