Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio

Daniele Elias

Risposte migliori

Buonasera a tutti

Da collezionista principiante, ho bisogno di un consiglio da parte di chi ha più esperienza di me.  Non ho mai venduto nessuna delle mie monete ma ora, per motivi personali/familiari, devo "razionalizzare" la mia raccolta. In parole povere: meno monetine di valore scarso o quasi nullo (provenienti da nonni, suoceri, zie e conoscenti vari) e più qualità.

In particolare dovrei cedere 60-70 monete d'argento circolate, comuni e in basso stato di conservazione (massimo BB), di Umberto I° (1 e 2 lire anni vari) e di V.E. III (2 lire quadriga briosa anni vari).

Cosa mi consigliereste:

- compro oro/argento ?

- case d'asta meno importanti ?

- ebay ?

- un annuncio sul nostro forum ?

Sinceramente non so cosa sia meglio.

Grazie per gli eventuali consigli e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io eviterei compro oro/argento in quanto prenderesti soltanto il corrispettivo dell’argento. Se sono monete in bassa conservazione e di annate comuni io propenderei per eBay o simili. Mi sembra più fattibile e veloce delle case d’asta. Nel forum non so se riesci a vendere(mi sa che serve un tot di pubblicazioni prima di poter riuscire a vendere). 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Kriper0204 dice:

serve un tot di pubblicazioni

Ciao,100 post attivi

@Daniele Elias ciao daniele,stai facendo probabilmente una scelta che ti fará far il salto di qualitá.Forse sará anche il passaggio tra raccoglitore come me a vero collezionista,chissá😁.

I canali di vendita sono quelli,come ben detto su dall' amico @Kriper0204, quelli nominati da lui sono molto immediati.

Lascia perdere i compro oro, lí si fa l' interesse sul fino, la numismatica la guardano poco.

Ps: questa discussione andrebbe credo in PIAZZETTA, qui si discute di come si usa il forum quando si hanno intoppi😁

@CdC (grazie) non mi odiare pure di domenica mattina,quando puoi,anche martedí🤣....è per una causa nobile😁

Modificato da caravelle82
Mancanza testo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Fatto.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter
Il 29/4/2023 alle 22:41, Daniele Elias dice:

case d'asta meno importanti ?

Beh, io non escluderei questa via. Però davvero dipende tutto da qual è il tuo obiettivo. Se vuoi minimizzare il tuo impegno e disfarti il prima possibile del materiale, vendi a mo' di lotto a peso a qualcuno che ritira metalli preziosi. Personalmente ho visto sia compro-oro che esponevano in vetrina monete con etichetta del prezzo attaccata sulla moneta (😣) che rivenditori premurosi quantomeno di proteggere la moneta con una taschina in plastica.

Se invece vuoi massimizzare il guadagno allora sarà meglio venderne una per una. La baia allora sarà forse l'ideale. Però devi seguire la cosa, dare informazioni al compratore, spedire eccetera eccetera.

Non frequenti mercatini dell'antiquariato o negozi o circoli numismatici ? Potrebbero essere una piazza di smercio. Guadagno minimo, ma magari fai la felicità di altri collezionisti.

Felice vendita comunque!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io escluderei la baia invece.  a meno che non fai dei lotti. pensa a fare x pacchetti ed andare x volte alla posta per un vendita di una moneta magari da 10 euro scarsi (se andiamo a peso) ...

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.