Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Leggendo alcuni appunti su di un vecchio testo ho letto due termini riferiti a moderne battute in asta di cui non ricordo il significato, qualcuno mi può ricordare cosa si intendeva per : Dicitura e titolatura?

Modificato da Oppiano
Modifica per maggiore visibilità.
Awards

Supporter
Inviato (modificato)
43 minuti fa, Maregno dice:

Leggendo alcuni appunti su di un vecchio testo ho letto due termini riferiti a moderne battute in asta di cui non ricordo il significato, qualcuno mi può ricordare cosa si intendeva per : Dicitura e titolatura?

Ciao. Potresti specificare i contesti?

titolatura dell’antico Egitto o titolatura imperiale o scrivere i titoli per es? Oppure titolatura dell’oro o dell’argento? quest’ultima è la percentuale di materia pura presente all’interno del metallo di una moneta

Modificato da Vel Saties

Supporter
Inviato

Ho ritrovato in una vecchia discussione:

E questa:

Supporter
Inviato

Con l’unificazione e la proclamazione del Regno d’Italia (1861) compare la titolatura Re d’Italia sulle monete di Vittorio Emanuele II, e il sistema decimale della lira sostituisce le monetazioni dei singoli regni preunitari: nasce la Lira italiana, che rimarrà in corso fino al primo marzo 2002”

https://www.gognasrl.it/antiquariato/negozio/il-blog-art-journal/numismatica/monete-e-rarita-numismatica-savoia/

Supporter
Inviato

Potremmo dire dalla Treccani:

tìtolo s. m. [dal lat. titŭlus]. – 1. Con riferimento all’antichità romana (per la quale è di uso frequente, anche oggi, la forma lat. titulus), iscrizione apposta alle immagini degli antenati; più genericam., iscrizione sopra statue, archi trionfali, ecc. 

Più visivamente:

https://www.moruzzi.it/la_titolatura_imperiale.html

La titolatura delle monete romane imperiali

titolatura moneta romana, titolatura monete romane

Il titolo di Imperator

IMPERATOR

Imperator con il significato di comandante, fiu usato in epoca repubblicana, come cognomen, per indicare il generale vittorioso che era stato acclamato dalle sue truppe sul campo. Da Tiberio in poi viene aggiunto, un numero per mostrare in quante occasioni l’imperatore era risultato vincitore.

Il titolo di Avgvstvs

AVGVSTVS

Fu ottenuto per la prima volta da Ottaviano nel 27 a.C. da allora in poi fu il titolo più distintivo dell’imperatore e divenne inseparabile dalla restante titolatura imperiale. La scelta del termine non avvenne casualmente; infatti, data per certa la derivazione dalla radice della parola augur, il termine Augustus stava ad indicare che colui che lo portava non era affatto un uomo ordinario.

PONTIF - MAX

PONTIFEX MAXIMVS

La suprema carica della gerarchia religiosa, quella di Pontifex maximus, fu accettata da Augusto alla morte di Lepido, nel 12 a.C. Il titolo, che conferiva grande dignità a chi lo rivestiva, fu regolarmente esteso a tutti i successori di Augusto.

TRIBVN POTEST

TRIBUNICIA POTESTAS

Il potere tribunizio fu usato come cognomen “imperator”, con o senza indicazione del numero delle volte in cui tale carica fu rivestita. La numerazione della tribunicia potestas indicava l’anno del regno.

Il titolo di Pater Patriae

PATER PATRIAE

Il più alto onore che lo stato romano concesse agli imperatori, quello di essere considerato pater patriae, padre della patria, fu attribuito per la prima volta ad Augusto nel 2 a.C. Il titolo non aggiungeva nulla ai poteri dell’imperatore, ma era una espressione di gratitudine da parte del senato nei confronti del princeps.

Il titolo di Optimvs

OPTIMVS

Questo titolo che appartiene a Traiano, gli fu offerto all’inizio del regno e fu comunemente applicato in tutti i documenti ufficiali. Il nome OPTIMVS fu accettato da Traiano nel 114-115 d.C. e fu adottato su tutte le monete emesse negli anni successivi. OPTIMVS PRINCEPS è normale sulle monete da circa il 105 d.C. Il titolo, come i titoli militari di Traiano, fu abbandonato da Adriano, dopo un breve uso nel 117 d.C.

La titolatura imperiale: DIVI F

TITOLI VARI

Spesso titoli come DIVI F(ilius), figlio del divino, DIVI AVGVSTI F(ilius), figlio del divino Augusto, furono usati per mostrare una relazione esistente tra l’imperatore regnante ed il suo antenato.

I titoli militari: DACICVS

TITOLI MILITARI

• Mi piace 1

• Oppiano ha rinominato il titolo in “Dicitura” e “Titolatura”
Inviato

Grazie per la risposta delucidante riguardo alla "titolatura"...

Riguardo alla definizione "dicitura" mi viene da pensare che fosse riferita genericamente alla legenda, ma se qualcuno ha un altro parere prego lo faccia presente.

Awards

Supporter
Inviato (modificato)
21 minuti fa, Maregno dice:

Grazie per la risposta delucidante riguardo alla "titolatura"...

Riguardo alla definizione "dicitura" mi viene da pensare che fosse riferita genericamente alla legenda, ma se qualcuno ha un altro parere prego lo faccia presente.

Potrebbe, a mio avviso, ma forse non necessariamente.

Oppure anche viene definita “dicitura” il termine PROVA apposto ad esempio sulle 50 Lire Vulcano del 1950.

Se passiamo al mondo delle banconote italiane ante euro, la frase “pagabili a vista al portatore” è considerata una “dicitura” dalla Banca d’Italia.

Modificato da Oppiano

Supporter
Inviato

Esempio DICITURA

IMG_0912.jpeg

Altri esempi:

IMG_0916.jpeg

IMG_0915.jpeg

IMG_0913.jpeg

Supporter
Inviato
4 ore fa, Maregno dice:

5 lire di Vittorio Emanuele secondo messe in asta con queste peculiarità; titolatura più stretta, dicitura più stretta

Ecco... lo dicevo io che andava circostanziata la domanda... Bene che è stata risolta la domanda. Bravi!

Supporter
Inviato

P R O V A 

e’ una DICITURA

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.