Vai al contenuto
IGNORED

Statera Egina

Destacado

COME LA VALUTATE?  

23 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Mi dispace sono pochi voti, e comunque sono tutte diversi, tanto che veramente non só che cosa pensare.

Io l'ho acquistata come B, e l'ho pagata a 150 €.

Ringraziarei vostri commenti sulla valutazione e sul prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispace sono pochi voti, e comunque sono tutte diversi, tanto che veramente non só che cosa pensare.

231679[/snapback]

Non so come si giudicano queste monete: vorrei aiutarti ma non è il mio campo :rolleyes:

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che belle queste monete con la testuggine. Prima o poi me la devo regalare :)

Ho votato MB-

Darle un B mi sembra eccessivo, la moneta conserva ancora un buon rilievo.

Non ci hai dato il peso, è una dracma?

Link al commento
Condividi su altri siti

non è male, appartiene alla serie arcaica tartaruga marina ma non delle primissime serie che raffigurano una tartaruga più spigolosa, quasi a triangolo.

Comunque anche per me un MB- ci stà. La contromarca sulla corazza della tartaruga è molto comune in questa serie.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti

ho messo B+, le scaglie della corazza sono state completamete usurate e sono scomparse, è intaccato anche il rovescio incuso, figuriamoci.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho messo B+, le scaglie della corazza sono state completamete usurate e sono scomparse, è intaccato anche il rovescio incuso, figuriamoci.

232143[/snapback]

Questo tipo di statere, che come giustamente dice Lele, appartiene alla prima emissione di questa tipologia (databile a cavallo tra VI e V secolo a.C.), con tartaruga marina, non aveva presenti disegni di corazza, ma la superficie era completamente liscia.

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ID=162&Lot=1422

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=216&Lot=251

In questo caso quindi il dorso non è usurato, ma semplicemente non è mai stato disegnato.

E' la versione di poco successiva (tra 500 e 450 a.C), sempre con tartaruga marina, presentava già una picolla lavorazione della corazza.

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=216&Lot=253

Via via lo stile si è evoluto, fino alla magnifica tartaruga terrestre con l'intera corazza incisa con la propria "texture"... :)

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=99&Lot=323

Comunque per me è una MB+, perchè alla fine è ben centrata in entrambe i lati e il disegno è perfettamente percepibile in tutte le sue forme.

Anzi quasi quasi passo al BB-... :P

Complimenti, bell'acquisto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha perfettamente spiegato Miglio81 questa moneta non aveva primariamente scaglie nella corazza. Veramente quelle con le scaglie sono piu belle, ma storicamente sono meno interesanti, almeno per me, io cercavo una moneta al piu antica possbile, e questa del periodo Classico è proprio antica. C'e sono altre del secolo V (perche questa mia è del secolo V non del VI) con scalgie ma sono carissime.

Vorrei comprare pure una d'elettro (non sono sicuro come si dice in italiano) delle prime monete coniate della storia, ma sono veramente dificilissime di trovare (con sicurezza d'autenticità).

Comunque sono d'accordo con la maggioranza di voi che una valutaziones di B e un pò bassa, forse sia piu giusto un MB.

Tante grazie per il vostro aiuto ed interesse

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.