Vai al contenuto
IGNORED

RICHIESTA DI INFORMAZIONI SU BANCONOTA

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno. Avrei piacere di avere qualche notizia o parere, se qualcuno come penso conosce questo genere di banconota, sul pezzo del quale allego una foto. E' consueto trovare impresso il timbro di una banca ? Grazie a chi vorrà intervenire.

IMG_20230305_102949.jpg

IMG_20230305_102940.jpg

Modificato da gpbasetti
allineamento dimensioni foto
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

371035901_IMG_20230305_102940.jpg.8b107b24f32af2bf3296e18be7d53c90(1).jpg.9371b4965179a1c4667666dbbd251b2f.jpg

Ciao, la banconota è stra-conosciuta ma il timbro è piuttosto inconsueto, è talmente nitido e dal colore inusuale (vedo bene verde scuro?) tanto da sembrare un'ulteriore soprastampa, difficile se non impossibile stabilire se è coevo/a alla banconota, sappiamo solo che il Banco Sant'Alessandro di Bergamo esisteva a quel tempo.

L'emissione originaria come mille marchi è del dicembre 1922 successivamente soprastampata per un miliardo dal settembre 1923.

In ogni caso bisognerebbe prima sapere se le banche sul territorio italiano potevano accettare d'incassare una cartamoneta che non aveva nessuna corrispondenza con le riserve d'oro del Paese emittente, e che di fatto, nel giro di poche settimane (ottobre 1923), non aveva alcun valore anche se si trattava di un miliardo di marchi.

Aspetta l'intervento di qualcun'altro che magari ne è a conoscenza.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Awards

Inviato
  Il 28/04/2023 alle 09:54, nikita_ dice:

bisognerebbe prima sapere se le banche sul territorio italiano potevano accettare d'incassare una cartamoneta che non aveva nessuna corrispondenza con le riserve d'oro del Paese emittente

Expand  

Da Wikipedia:

"a partire dal giugno 1923, nessun paese straniero accettava più i marchi tedeschi per il pagamento dei propri prodotti"

e di conseguenza, presumo, le banche non li cambiavano. Dovrebbe valere anche per questo biglietto, sovrastampato nel settembre di quell'anno.

Proviamo a coinvolgere @littleEvil che forse ne sa di più.

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille Nikita e Petronius arbiter per le vostre accurate e cortesi risposte. In effetti la mia curiosità era relativa più che altro al timbro, che confermo essere verdastro; è peraltro così nitido e perfettamente allineato che sembra stampato contestualmente alla cartamoneta !

Inviato

ciao a tutti, @gpbasetti, @petronius arbiter, @nikita_

Mi sento onorato, se adesso mi chiedete un umile parere!

Prima di dire la mia, mi servirebbe un'informazione supplementare: questi caratteri (numeri e lettera)

image.png.a969dbc19042ffaa9a34c89a26a084fd.png

di che colore sono? Tutti verdi, verdi & neri o solo neri? Da foto non vedo bene.

Servus,

Njk

Awards

Supporter
Inviato

Già che ci siamo verifichiamo pure se è presente la filigrana sulla parte sinistra, deve essere così:

605c01847b9b62.78405117-original.jpg.2c3d3dcf39f651595f7d73362abbc642.jpg

Awards

Inviato

Innanzittutto grazie anche a littleEvil per il suo intervento. Purtroppo non ho l'oggetto con me, devo recuperarlo, e ciò mi impedisce di dare una risposta sulla filigrana; quanto al colore del numero e della lettera, dalla mia fotografia originale direi proprio che sono tutti neri.

Inviato (modificato)

Ciao di nuovo!

Prima un po' di storia:

La Reichsbank aveva previsto una nuova banconota da 1000 marchi per il dicembre 1922, ma quando arrivò il momento di emettere la banconota, 1000 marchi non valevano quasi più niente e la banconota non fu più emessa. Nel settembre del 1923, quando si rese necessario emettere banconote da 1 miliardo di marchi, queste vecchie banconote furono ripescate e "gretizzate" timbrandoci sopra un nuovo valore.
Con la stessa veecchia data, le banconote entrarono in circolazione a partire dal 21 settembre 1923. 

La "sorellina"da 5000 marchi del 15 marzo 1923 fece la stessa fine e fu emessa solo nell'ottobre dello stesso anno con la sovrastampa di 500 miliardi di marchi.
====================

Da qui in poi il "secondo me" è sottinteso ;)

Questa banconota all'estero non ha senso. In quei tempi di iperinflazione nessuno si sarebbe mai sognato di prenderne una senza poterla spendere in tempi (molto) brevi, e parlo di giorni, non di settimane.

Visto che le banconote tedesche del periodo venivano pure usate come tappezzeria o come combustibile, tanto può essere che una banca italiana, anzi un "Banco", ne avesse prese due quintali per farci dei volantini ("Tesoro, guarda! Una banconota da un MILIARDO, neanche fosse il Signor Bonaventura!") e pubblicizzare i propri servizi.

Un'altra possibilità (che però ritengo meno probabile) è che il timbratore seriale di svastiche ed aquilette (molti sapranno di cosa parlo, gli altri possono guardare qui:

si sia inventato un'altra storia.

====================

Per quanto riguarda il colore dei numeri, DEVONO  - almeno in parte - essere verdi, se no dobbiamo riscrivere i cataloghi:

80862104_1(4).thumb.JPG.f8587ab34055fe5441a52294e6492276.JPG

in tutte le serie delle banconote con il lato marrone, c'è una componente verde.

Se fotografo (male) la mia banconota, qui i numeri sembrano anche neri:

1341659040_1(5).thumb.JPG.6ca5fee3cf61f9283e04c56bd12fb3c3.JPG

se però prendo la "megamacchina" diventano verdi :)

963453529_1(6).thumb.JPG.c33444399e3e4f372e6c7ed6784904e7.JPG

anche ingrandendo la tua vedo una composizione del colore diversa dal nero

642478834_1(3).JPG.b8523c32cf6302cbdbce9da1b07039a9.JPG

=======================

Cercando in rete ho trovato una pubblicità del Banco S. Alessandro  sull'eco di Bergamo e noi non si butta via niente:

1590699313_1(1).thumb.JPG.d47ec9b56c7ef85ccf04b2118e465d71.JPG

Leggete vi prego l'avventura della bambina che si trastullava sull'argine! 

Anch'io mi sarei gettato coraggiosamente con l'acqua alta un metro!!!

Servus,

Njk

_______

Fonte:

https://www.crespidadda.it/wp-content/uploads/2015/01/1914_Statistica_eucaristica_al_villaggio_crespi_dadda.pdf

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 4
  • Grazie 1
Awards

Inviato

Caspita, che risposta circostanziata ! Incomincio dalla fine, quanti eroi sconosciuti, anzi quanti non eroi diventati noti... L' Eco di Bergamo...Ma torniamo a noi: sul colore di cifre e lettera, verificherò anche questo sulla banconota originale così come per la filigrana, non riuscirò però prima della prossima settimana. Interessanti le tue ipotesi, littleEvil. In attesa delle verifiche sulla cartamoneta, penserò nel frattempo a quante migliaia di euro proporla su e-bay: 10000, 100000, o forse un miliardo ............

Grazie ancora, ci aggiorniamo, ciao.

G.B.

Supporter
Inviato (modificato)

"a partire dal giugno 1923, nessun paese straniero accettava più i marchi tedeschi per il pagamento dei propri prodotti"

Expand  

Non essendoci una connessione tra l'iperinflazione tedesca e gli istituti di credito italiani, quel che penso è che: anche se si trattasse di una banconota autentica, quella dicitura stampigliata non ha una specifica funzione legata alla circolazione, nessuna ufficialità come ad esempio certi timbri che ben conosciamo:

TIM.jpg.b572b34e2b069e7c91b7c4f5dacbcc2c.jpg

In buona sostanza hanno creato una curiosità, chiamiamolo pure un artefatto, se dei nostri giorni o dell'epoca non saprei dirlo.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

È un piacere leggervi. Grazie di questa simpatica mezz’oretta!

Ora scappo che vado a trarre in salvo fanciulle che si trastullano! (che bei tempi quando si poteva scrivere nome, cognome e indirizzo di una bimba di 5 anni senza che nessun garantedellapraivasi ti saltasse addosso 😍)

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato

Giusto per completare la discussione:

ho verificato dal vivo la cartamoneta: la filigrana corrisponde, la sequenza di cifre e lettere è tutta in nero.

Buona domenica e grazie di nuovo a tutti.

• Confuso 1

Inviato
  Il 07/05/2023 alle 10:13, gpbasetti dice:

la sequenza di cifre e lettere è tutta in nero.

Expand  

image.png.a26b7e9a1bec7df934bef7b2eb20ecd5.png

Urge foto del particolare, bitte: a fuoco, con la luce giusta ed uno sfondo neutro. 

E naturalmente a colori, NON in banco e nero!!! 🤣

Awards

Inviato

Il mio dubbio a questo punto è se il verde deve essere verde o nero con leggerissima fiamma verdastra visibile solo con strumenti;  a occhio nudo, visto in diverse condizioni di luce e da più persone, a noi sembra tutto nero.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.