Vai al contenuto
IGNORED

La mia collezione

Risposte migliori

Inviato
30 minuti fa, gionnysicily dice:

Ciao Antonio

Complimenti, hai visto bene.

Mi dispiace per @Flavius Gratianus, il suo denario di Cesare “elefantino” lo ritengo, una fusione a cera persa.

Sarebbe opportuno che lo faccia visionare dal vivo, a qualcuno competente della sue parti.

A questo punto mi avete messo più di una pulce nell'orecchio, devo approfondire. Grazie

Inviato
1 ora fa, Flavius Gratianus dice:

A questo punto mi avete messo più di una pulce nell'orecchio, devo approfondire. Grazie

Alla luce della foto originali che mi hai mandato via MP, fa apprezzare la differenza con la tua foto postata.

15B8F51E-811B-43C6-929E-B053656D16F4.jpeg.253bea968c3e9c2ae3767a0b330a8e6a.jpeg

pertanto se avresti postato la foto dell’asta, i dubbi che ha avuto Antonio ed Io, non ci sarebbero state.

moneta assolutamente genuina.

La tua foto ha ingannato la realtà.

me ne scuso.👍👍

Gionnysicily.

Inviato
16 minuti fa, gionnysicily dice:

Alla luce della foto originali che mi hai mandato via MP, fa apprezzare la differenza con la tua foto postata.

15B8F51E-811B-43C6-929E-B053656D16F4.jpeg.253bea968c3e9c2ae3767a0b330a8e6a.jpeg

pertanto se avresti postato la foto dell’asta, i dubbi che ha avuto Antonio ed Io, non ci sarebbero state.

moneta assolutamente genuina.

La tua foto ha ingannato la realtà.

me ne scuso.👍👍

Gionnysicily.

Sono io a scusarmi per aver postato delle foto inadeguate, e dovrò assolutamente migliorare le mie capacità fotografiche.

Ringrazio te e Antonio per essere intervenuti, credo che una delle funzioni principali di un forum sia il confronto tra utenti.

Tiro un sospiro di sollievo e mi godo la mia monetina con l’elefante. Un caro saluto

• Mi piace 2

Inviato

Probabilmente sarà stata colpa del flash, meglio non usarlo con le monete..

Inviato

Ma contentissimo che sia autentica!! Conosco la sensazione della strizza, quando si ha un dubbio su una moneta..

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Flavius Gratianus dice:

Sono io a scusarmi per aver postato delle foto inadeguate, e dovrò assolutamente migliorare le mie capacità fotografiche.

Ringrazio te e Antonio per essere intervenuti, credo che una delle funzioni principali di un forum sia il confronto tra utenti.

Tiro un sospiro di sollievo e mi godo la mia monetina con l’elefante. Un caro saluto

Ciao, l'unica cosa che conta è che la moneta sia autentica e che come giustamente da te affermato te la puoi godere 🙂. Alle prossime

ANTONIO 

• Grazie 1

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Non appena avrò del tempo libero farò le singole foto di tutte le monete che ho raccolto fino ad oggi, intanto ci tengo a condividere il mio primo sesterzio preso in asta ad un buon prezzo, e relativo ad un imperatore che mi affascina e di cui ho già un denario e un antoniniano. Posto le foto fatte da me e quelle dell'asta con relativa descrizione. Attendo con piacere le vostre considerazioni e consigli.
Personalmente, apprezzo molto la patina verde di questa moneta e devo ammettere che tenerla in mano dà più soddisfazione di un denario (che è il genere di moneta che, in genere, preferisco collezionare).

IMG_0551.jpg

IMG_0557.jpg

IMG_0559.jpg

IMG_0560.jpg

Modificato da Flavius Gratianus
  • Mi piace 5

Supporter
Inviato

Ciao  @Flavius Gratianus , non voglio dilungarmi troppo ... ma ci tengo particolarmente a unirmi a tutti coloro che mi hanno preceduto nel farti i complimenti per gli obiettivi raggiunti ... ancora di più perchè condivido pienamente la tua regola del "la moneta mi deve piacere per il ritratto e/o per il rovescio" e anche io ho una "non logica" nella mia raccolta. 

E fantastico vedere qualcuno condividere con tanto entusiasmo i suoi progressi ... in fondo, per quanto possa sembrare strano, ogni volta che qualcuno posta una nuova moneta che, con fatica e tanta pazienza, è riuscito a aggiungere alla propria collezione, nel condividere il suo successo è come se fosse una vittoria anche mia... e per questo ringrazio tutti quanti.  

Andrea

P.S. Non me ne vogliate se nel mio caso uso sempre il termine "raccolta" ma, come mi ha ripetuto più volte mio figlio : una raccolta è un semplice accumulo di oggetti, senza alcun criterio specifico e non sistematica come la collezione, che al contrario è ordinata, soggetta a specifici criteri di catalogazione  e  classificazione  e  soprattutto limitata (ovvero ha un inizio e una fine ... quantomeno ideale).

Provate voi a combattere uno che si deve laureare in Beni Culturali e che ti corregge ad ogni passo ... 😂

• Mi piace 1
  • Grazie 1
  • Haha 1

Inviato
4 ore fa, Andy66 dice:

Ciao  @Flavius Gratianus , non voglio dilungarmi troppo ... ma ci tengo particolarmente a unirmi a tutti coloro che mi hanno preceduto nel farti i complimenti per gli obiettivi raggiunti ... ancora di più perchè condivido pienamente la tua regola del "la moneta mi deve piacere per il ritratto e/o per il rovescio" e anche io ho una "non logica" nella mia raccolta. 

E fantastico vedere qualcuno condividere con tanto entusiasmo i suoi progressi ... in fondo, per quanto possa sembrare strano, ogni volta che qualcuno posta una nuova moneta che, con fatica e tanta pazienza, è riuscito a aggiungere alla propria collezione, nel condividere il suo successo è come se fosse una vittoria anche mia... e per questo ringrazio tutti quanti.  

Andrea

P.S. Non me ne vogliate se nel mio caso uso sempre il termine "raccolta" ma, come mi ha ripetuto più volte mio figlio : una raccolta è un semplice accumulo di oggetti, senza alcun criterio specifico e non sistematica come la collezione, che al contrario è ordinata, soggetta a specifici criteri di catalogazione  e  classificazione  e  soprattutto limitata (ovvero ha un inizio e una fine ... quantomeno ideale).

Provate voi a combattere uno che si deve laureare in Beni Culturali e che ti corregge ad ogni passo ... 😂

Grazie @Andy66 per il tuo intervento!

Leggo, da diversi anni il forum, soprattutto la sezione delle monete imperiali, e ho sempre apprezzato le condivisioni dei vari utenti. Adesso che ho messo insieme qualche moneta mi piace condividere quei piccoli traguardi che raggiungo, sperando che possano essere spunto per un confronto o, semplicemente, l’idea di una moneta fa ricercare per un altro utente.

Trovo molto interessante la distinzione tra “collezione” e “raccolta” che propone tuo figlio, anche se forse è un po’ troppo rigida (almeno per quanto riguarda la limitazione data da un inizio ed una fine, che sappiamo essere condizione impossibile per le monete imperiali romane. Personalmente preferisco attenermi alla definizione di “collezione” che dà la Treccani, che recita “raccolta ordinata”:
Raccolta ordinata di oggetti della stessa specie, che abbiano valore o per loro pregio intrinseco o per loro interesse storico o artistico o scientifico o semplicemente per curiosità o piacere personale: fare c. di francobolli, di monete, di medaglie; una c. di quadri, di statue, di cammei; c. di vasi, di porcellane, di pipe; c. di libri, di manoscritti, d’autografi; possedere una ricca c.

• Mi piace 2

Inviato

Come ho raccontato all’inizio di questa discussione, la mia “numero 1” è un denario di Augusto con Caio e Lucio Cesari. Una moneta in scarso stato di conservazione, acquistata per poche decine di euro nel mercatino di Cordusio.

Nell’ultima asta di Artemide, battuta nello scorso weekend, mi sono aggiudicato la stessa moneta (Ric. I 2.a ed. 207) in condizioni nettamente migliori. Ci tenevo ad avere in collezione quella moneta in una conservazione ottimale, anche se continuerà a farne parte anche la mia “numero 1” a cui sono, ovviamente, affezionato.

Posto di seguito le foto della monetina acquistata a Cordusio e, di seguito, quelle del Denario preso in asta e che sono quelle del sito Artemide.

A45467C7-3F78-43D2-A5EF-FB07CF95D2E0.jpeg

0B1E422D-42ED-4540-808F-101DDC80A36B.jpeg

17E51383-F2F1-4AD1-821E-F95BBFF704E2.jpeg

81090849-25FC-4D8C-A4EF-2E76D9CA466F.jpeg

• Mi piace 4

Inviato

Rispetto a quello acquistato al mercatino ha l indubbio valore aggiunto del certificato di autenticità e lecita provenienza 👍

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, modulo_largo dice:

Rispetto a quello acquistato al mercatino ha l indubbio valore aggiunto del certificato di autenticità e lecita provenienza 👍

Infatti, la “numero 1” è l’unica delle mie monete a non avere il certificato. 😊

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
6 ore fa, Flavius Gratianus dice:

Come ho raccontato all’inizio di questa discussione, la mia “numero 1” è un denario di Augusto con Caio e Lucio Cesari. Una moneta in scarso stato di conservazione, acquistata per poche decine di euro nel mercatino di Cordusio.

Nell’ultima asta di Artemide, battuta nello scorso weekend, mi sono aggiudicato la stessa moneta (Ric. I 2.a ed. 207) in condizioni nettamente migliori. Ci tenevo ad avere in collezione quella moneta in una conservazione ottimale, anche se continuerà a farne parte anche la mia “numero 1” a cui sono, ovviamente, affezionato.

Posto di seguito le foto della monetina acquistata a Cordusio e, di seguito, quelle del Denario preso in asta e che sono quelle del sito Artemide.

A45467C7-3F78-43D2-A5EF-FB07CF95D2E0.jpeg

0B1E422D-42ED-4540-808F-101DDC80A36B.jpeg

17E51383-F2F1-4AD1-821E-F95BBFF704E2.jpeg

81090849-25FC-4D8C-A4EF-2E76D9CA466F.jpeg

Posto, anche se in confronto al tuo è una schifezza, il mio denario di Augusto con Caio e Lucio Cesari... spero, a breve di aggiudicarmene uno migliore. 😉

4242124_1687165652.l.jpg

• Mi piace 2

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Oggi è arrivata la busta tanto attesa, e finalmente ho potuto mettere a confronto la mia “numero 1”, un denario di Augusto con Caio e Lucio Cesari  in scarso stato di conservazione, con la stessa moneta (Ric. I 2.a ed. 207) ma in condizioni nettamente migliori che mi sono aggiudicato recentemente in un’asta.

Grazie ai vostri consigli sono riuscito a fare delle foto decenti, ma vi assicuro che il confronto “live” tra le due monete rende molto bene l’idea di quanto lo stato di conservazione sia importante per godere appieno la bellezza di una moneta.

Edit: non so perché, ma quando riduco le dimensioni delle foto prima di caricarle sul sito, poi me le pubblica ruotate di 90 gradi a sinistra... scusate, forse sbaglio qualcosa.

IMG_0847.thumb.jpg.5baa94cb0fcc3fc875affc8c76cc38ae.jpg

IMG_0848.jpg

Modificato da Flavius Gratianus
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Ho  girato le foto.

Succede spesso nel passaggio smartphone/PC. Quando ti capita, portale su Paint, ruotale (e migliorale se vuoi), salvale sul PC e allega.

Senza titolo 1.png

Senza titolo 2.png

Bella moneta!

Ciao.

Stilicho

Modificato da Stilicho
integrazione
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

• 3 settimane dopo...
Inviato
Il 12/7/2023 alle 19:01, Stilicho dice:

Ho  girato le foto.

Succede spesso nel passaggio smartphone/PC. Quando ti capita, portale su Paint, ruotale (e migliorale se vuoi), salvale sul PC e allega.

Senza titolo 1.png

Senza titolo 2.png

Bella moneta!

Ciao.

Stilicho

Grazie @Stilicho! Non entravo sul forum da un po’ e ho trovato questa sorpresa graditissima, e i tuoi consigli preziosi.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.