Vai al contenuto
IGNORED

La mia collezione

Risposte migliori

Inviato

Ciao Gratianus, anch'io frequento il mercatino in Cordusio e mi farebbe piacere incontrarti e scambiare opinioni.

Sui consigli che chiedi per ora posso dirti come mi comporto personalmente; cerco di collezionare monete in buona conservazione (che sono anche un ottimo investimento); ovviamente per le rarità occorre a volte accontentarsi di conservazioni più modeste, ma entro certi limiti.

Non ha senso per me avere un tondello rarissimo, ma completamente liscio.

Per buona conservazione non dico che si debba per forza prediligere a tutti i costi il fior di conio, ma valutare complessivamente la moneta e capire se il suo possesso possa dare piacere; ho monete SPL che magari mi piacciono più del FDC.

Questa però è la mia opinione personale; altri sono fanatici del FdC assoluto, altri ancora preferiscono monete circolate per la sensazione che si prova a pensare in quali antiche mani siano passate.

In genere evito i negozi perché li trovo cari, ma a volte non è così.

Complimenti per il denario con elefante; spero che vorrai condividerlo con noi (in foto ovviamente 😊).

Inviato

Ciao Gratianus,

complimenti per la piacevole raccolta che sei riuscito a comporre in appena un anno.

Il Cordusio è un ottimo posto per vedere monete e acquisire un esperienza, questa  è fondamentale sulle monete antiche per riconoscerne il valore, capirene la qualità, distinguere i falsi. Anche io lo frequento.

Dimenticati i certificati di provenienza però, anche se questi rimangono un puro formalismo italico, che certifica ben poco a mio parere: lo conferma il fatto che monete che vedo al Cordusio, sono poi nelle aste o viceversa e dalle aste ai negozi dei commercianti e questo la dice lunga…

I mercatini sono il canale più economico per comprare, ma il più rischioso, capitano monete false, maneggiate, non hai fattura o certificazioni. Le aste offrono qualche garanzia in più ma non sono esenti da questi problemi, i commercianti credo offrano le migliori garanzie sull’autenticità delle monete, ma paghi, come giusto, un sovrapprezzo.

Sul grado di conservazione scegli tu, in base alle tue disponibilità, su quale settarti, anche se a parer mio quello delle monete che hai già rappresenta un ottimo compromesso. Anche io non ti consiglio di scendere troppo: una moneta liscia finisce per essere poco apprezzabile nel tempo anche se rara.

Meglio spendere qualcosa in più e avere in collezione qualcosa di piacevole da guardare, in questo non bisogna avere fretta, non ci corre dietro nessuno e non dobbiamo completare un album di figurine.

Spero di averti dato qualche consiglio utile e

Buona collezione

F

F

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti per la bellissima collezione che stai mettendo in piedi, come già detto dagli altri cerca di acquistare sempre almeno in BB, ma aggiungo che per taluni personaggi accontentati parecchio, a meno di avere un portafoglio a fisarmonica, altrimenti rischieresti di non averli mai in raccolta, quello che conta è che siano monete genuine e non eccessivamente manipolate.. secondo me dovresti anche evitare di acquistare per lo stesso personaggio ( nel tuo caso ad esempio Nerone ) " doppioni " , nel senso che hai due assi, non sarebbe meglio accoppiare dello stesso imperatore nominali diversi? Perchè poi rischi che non diventi mai una collezione, ma una raccolta, deve esserci sempre un filo logico, a meno che il tuo filo sia acquistare ciò che ti colpisce e ti piace, in quel caso non ci sono discorsi che tengono.. ad esempio nella mia collezione dei sogni avrei messo per lui: quadrante, semisse, asse, dupondio, sesterzio, denario, provinciale..tu in parte l'hai fatto, vedo anche un denario ed una tetradracma, ma al posto di uno dei due assi avrei puntato ad un dupondio o un sesterzio.. o avrei preso un'asse per un imperatore che mi manca.. per Gordiano III invece hai variato, un denario ed un antoniano, hai fatto benissimo, comunque sono soltanto consigli, non critiche, ed ovviamente punti di vista , ognuno imposta la propria collezione come più gli aggrada.. per quanto riguarda l'acquisto ai mercatini te lo sconsiglio, nei negozi invece , per esperienza, ti dico che a volte puoi trovare l'occasione , non è detto che costi più delle aste, e poi il negoziante lo sconticino lo fa sempre, e ci puoi anche scambiare due chiacchere.. 

Inviato
11 ore fa, gioal dice:

Ciao Gratianus, anch'io frequento il mercatino in Cordusio e mi farebbe piacere incontrarti e scambiare opinioni.

Sui consigli che chiedi per ora posso dirti come mi comporto personalmente; cerco di collezionare monete in buona conservazione (che sono anche un ottimo investimento); ovviamente per le rarità occorre a volte accontentarsi di conservazioni più modeste, ma entro certi limiti.

Non ha senso per me avere un tondello rarissimo, ma completamente liscio.

Per buona conservazione non dico che si debba per forza prediligere a tutti i costi il fior di conio, ma valutare complessivamente la moneta e capire se il suo possesso possa dare piacere; ho monete SPL che magari mi piacciono più del FDC.

Questa però è la mia opinione personale; altri sono fanatici del FdC assoluto, altri ancora preferiscono monete circolate per la sensazione che si prova a pensare in quali antiche mani siano passate.

In genere evito i negozi perché li trovo cari, ma a volte non è così.

Complimenti per il denario con elefante; spero che vorrai condividerlo con noi (in foto ovviamente 😊).

Grazie per la risposta e per i consigli, gioal.
Non sono un habituè di Cordusio, anzi quella è stata la mia unica volta, ma se dovesse ricapitare potrebbe essere un'occasione per incontrarci.
Allego le foto del denario con elefante, il dritto non è centratissimo, il rovescio molto di più. La moneta presenta delle porosità, ma nonostante tutto mi piace tanto.

giulio_cesare_elef_1.jpg

giulio_cesare_elef_2.jpg

Inviato
10 ore fa, FrancoMari dice:

Ciao Gratianus,

complimenti per la piacevole raccolta che sei riuscito a comporre in appena un anno.

Il Cordusio è un ottimo posto per vedere monete e acquisire un esperienza, questa  è fondamentale sulle monete antiche per riconoscerne il valore, capirene la qualità, distinguere i falsi. Anche io lo frequento.

Dimenticati i certificati di provenienza però, anche se questi rimangono un puro formalismo italico, che certifica ben poco a mio parere: lo conferma il fatto che monete che vedo al Cordusio, sono poi nelle aste o viceversa e dalle aste ai negozi dei commercianti e questo la dice lunga…

I mercatini sono il canale più economico per comprare, ma il più rischioso, capitano monete false, maneggiate, non hai fattura o certificazioni. Le aste offrono qualche garanzia in più ma non sono esenti da questi problemi, i commercianti credo offrano le migliori garanzie sull’autenticità delle monete, ma paghi, come giusto, un sovrapprezzo.

Sul grado di conservazione scegli tu, in base alle tue disponibilità, su quale settarti, anche se a parer mio quello delle monete che hai già rappresenta un ottimo compromesso. Anche io non ti consiglio di scendere troppo: una moneta liscia finisce per essere poco apprezzabile nel tempo anche se rara.

Meglio spendere qualcosa in più e avere in collezione qualcosa di piacevole da guardare, in questo non bisogna avere fretta, non ci corre dietro nessuno e non dobbiamo completare un album di figurine.

Spero di averti dato qualche consiglio utile e

Buona collezione

F

F

Ciao FrancoMari, grazie per la tua cortese e preziosa risposta.
Non credo che farò altri acquisti nei mercatini, preferisco comunque acquistare presso case d'asta riconosciute che abbassano (spero) di molto le possibilità di acquistare un falso. Non escludo di iniziare a bazzicare i negozi di numismatica fisici, anzi, credo che possa succedere presto.
Questo primo anno mi è servito per studiare un po', adesso entro in una fase in cui farò meno acquisti e più mirati sia per obiettivi di gusto personale, sia per quanto riguarda il grado di conservazione.

Inviato
9 ore fa, modulo_largo dice:

Complimenti per la bellissima collezione che stai mettendo in piedi, come già detto dagli altri cerca di acquistare sempre almeno in BB, ma aggiungo che per taluni personaggi accontentati parecchio, a meno di avere un portafoglio a fisarmonica, altrimenti rischieresti di non averli mai in raccolta, quello che conta è che siano monete genuine e non eccessivamente manipolate.. secondo me dovresti anche evitare di acquistare per lo stesso personaggio ( nel tuo caso ad esempio Nerone ) " doppioni " , nel senso che hai due assi, non sarebbe meglio accoppiare dello stesso imperatore nominali diversi? Perchè poi rischi che non diventi mai una collezione, ma una raccolta, deve esserci sempre un filo logico, a meno che il tuo filo sia acquistare ciò che ti colpisce e ti piace, in quel caso non ci sono discorsi che tengono.. ad esempio nella mia collezione dei sogni avrei messo per lui: quadrante, semisse, asse, dupondio, sesterzio, denario, provinciale..tu in parte l'hai fatto, vedo anche un denario ed una tetradracma, ma al posto di uno dei due assi avrei puntato ad un dupondio o un sesterzio.. o avrei preso un'asse per un imperatore che mi manca.. per Gordiano III invece hai variato, un denario ed un antoniano, hai fatto benissimo, comunque sono soltanto consigli, non critiche, ed ovviamente punti di vista , ognuno imposta la propria collezione come più gli aggrada.. per quanto riguarda l'acquisto ai mercatini te lo sconsiglio, nei negozi invece , per esperienza, ti dico che a volte puoi trovare l'occasione , non è detto che costi più delle aste, e poi il negoziante lo sconticino lo fa sempre, e ci puoi anche scambiare due chiacchere.. 

Ciao modulo_largo, grazie per la tua risposta e per i tuoi consigli.
Come ho scritto nei post, so di aver fatto qualche errore in questo primo anno. Credo che sia normale, quasi dovuto, e (ahimè) ne farò ancora altri. Probabilmente, il doppio asse di Nerone rientra tra questi errori, anche se è motivato da una grande passione per l'imperatore in questione e per la differenza di misure e di peso tra le due monete. Credo che, come suggerisci anche tu, di Nerone metterò in collezione una moneta per tipo, aureo escluso per ovvi motivi di costo.

Non acquisterò altro dai mercatini, solo la mia "numero 1", quel denario di Augusto di scarsa conservazione e dal prezzo basso preso solo per vedere "l'effetto che fa". Invece, seguirò il tuo consiglio di rivolgermi ai negozi "fisici" di numismatica, sperando di poter trovare un commerciante capace di darmi anche qualche dritta e/o consiglio.

Il mio filone, come scritto nel post, è mettere insieme ciò che mi colpisce per estetica della moneta, o per storia del personaggio, privilegiando il denario ma "raddoppiando" per alcuni imperatori con monete di tipo diverso. Avere qualche Augusto, o Nerone, in più credo che possa solo essere un valore aggiunto.

Il "doppione" su Gordiano III ha questa ragione d'essere: ho dato priorità al denario, ma colpito dalla testa radiata dell'Imperatore, e spinto dal basso prezzo di acquisizione, le ho accoppiate.

Grazie ancora a te, e a chi ti ha preceduto, per i preziosi suggerimenti.

Inviato
58 minuti fa, NeroDrusus dice:

bella collezione se si pensa che ha solo un anno! Complimenti

Grazie NeroDrusus, spero che non sia solo un fuoco di paglia ma l'inizio di una lunga storia di passione, studio e ricerca.

Inviato
17 ore fa, FrancoMari dice:

Meglio spendere qualcosa in più e avere in collezione qualcosa di piacevole da guardare

Parole sante...

• Grazie 1

Inviato

Ciao @Flavius Gratianuscomplimenti per il fatto di esserti avvicinato alla bellissima monetazione romana 🙂. Anche io come te ho iniziato a raccogliere monete romane, soprattutto argenti, da poco tuttavia qualche consiglio mi permetto di dartelo. Non sono su cosa acquistare che ovviamente è molto personale ma riguarda in primis cercare di capire l'oggetto moneta attraverso lo studio di testi che spiegano come venivano prodotte materialmente ed il loro contesto storico cosa che già stai facendo tra l'altro , quindi continua così (non è semplice, ci vuole tempo e passione perché penso che ti dedichi soprattutto ad altri impegni) e cerca di acquistare monete da case d'asta e rivenditori  professionali assicurandoti che ti rilascino sempre documenti di acquisto. Quando poi decidi di acquistare una moneta, prima di farlo, cerca di visionare tramite foto quando più esemplari simili possibile. Il web in questi casi ci dà veramente una grossa mano. È secondo me molto importante anche per rendersi conto ed avere riscontri su quello che si acquista ,non è come vederle dal vivo ma aiuta moltissimo . Alla prossima ed a rileggerci qui sul forum.

ANTONIO 

Inviato
37 minuti fa, Pxacaesar dice:

Quando poi decidi di acquistare una moneta, prima di farlo, cerca di visionare tramite foto quando più esemplari simili possibile. Il web in questi casi ci dà veramente una grossa mano. È secondo me molto importante anche per rendersi conto ed avere riscontri su quello che si acquista ,non è come vederle dal vivo ma aiuta moltissimo .

Grazie per il tuo intervento Pxacaesar, e questo è un consiglio di cui farò sicuramente tesoro.
Ti leggo sempre con molta attenzione, e ti ringrazio perché condividi i tuoi nuovi arrivi arricchendo le foto delle monete con informazioni  preziosissime.

• Grazie 1

Inviato
22 ore fa, Flavius Gratianus dice:

p.s.: vi terrò aggiornati sugli sviluppi della mia collezione aggiungendo nei commenti le foto dei nuovi arrivi.

Innanzitutto ti faccio i complimenti per la collezione.

Poi mi fa piacere e mi lusinga che anche altri seguano il mio esempio pubblicando la propria collezione...

Inviato
1 ora fa, ARES III dice:

Innanzitutto ti faccio i complimenti per la collezione.

Poi mi fa piacere e mi lusinga che anche altri seguano il mio esempio pubblicando la propria collezione...

Grazie ARES III, anche se la mia collezione è ancora in fase embrionale, diciamo.

Sinceramente non ricordo di aver visto la tua collezione, ma andrò sicuramente a cercarla nei vecchi post. Recentemente ho acquistato il vassoio, proprio per festeggiare il primo anno di raccolta, e dopo aver fatto le foto ho deciso di pubblicarle, anche perché mi sembrava giusto presentarmi in maniera più concreta nel momento in cui chiedevo consigli agli utenti più esperti di me. E credo che questo mio modo di presentarmi abbia avuto un buon riscontro, e vi ringrazio tutti.

Inviato

Peccato, essendo un post classificati molto popolare...

Ma rimediamo subito:

11 minuti fa, Flavius Gratianus dice:

Grazie ARES III, anche se la mia collezione è ancora in fase embrionale, diciamo.

Sinceramente non ricordo di aver visto la tua collezione, ma andrò sicuramente a cercarla nei vecchi post. Recentemente ho acquistato il vassoio, proprio per festeggiare il primo anno di raccolta, e dopo aver fatto le foto ho deciso di pubblicarle, anche perché mi sembrava giusto presentarmi in maniera più concreta nel momento in cui chiedevo consigli agli utenti più esperti di me. E credo che questo mio modo di presentarmi abbia avuto un buon riscontro, e vi ringrazio tutti.

Ecco

Inviato (modificato)
32 minuti fa, ARES III dice:

Peccato, essendo un post classificati molto popolare...

Ma rimediamo subito:

Ecco

32 minuti fa, ARES III dice:
Ma no, certo... gli Eravisci! C'ero passato tempo fa, adesso lo rileggerò con più attenzione. Grazie!

Modificato da Flavius Gratianus

Inviato

Ciao @Flavius Gratianusse ti è possibile quando hai tempo, potresti fare delle foto migliori del tuo denario di Cesare ( lo so che non è facile, anche io sono un pessimo fotografo 🙂) e postarle.

ANTONIO 

Inviato
47 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao @Flavius Gratianusse ti è possibile quando hai tempo, potresti fare delle foto migliori del tuo denario di Cesare ( lo so che non è facile, anche io sono un pessimo fotografo 🙂) e postarle.

ANTONIO 

Meglio di quelle che ho postato è difficile, col telefono non credo di poter fare di meglio. Il problema è che il sistema non permette di caricare foto più grandi di 500kb, quindi la foto già non nitidissima viene postata in bassa qualità. Se mi scrivi in privato un tuo contatto email provo a mandarti le stesse foto in alta qualità.

Inviato (modificato)

Ciao @Flavius Gratianusil motivo per cui ti avevo chiesto nuove foto è perché da quando si vede da quelle che hai postato, anche se sono sfuocate, qualche dubbio sulla sua autenticità a me personalmente viene. Ovviamente è solo un mio parere è null'altro. Con foto migliori arriveranno sicuramente interventi più autorevoli a tutto beneficio di noi neofiti e di chi legge la discussione 🙂

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar
  • Mi piace 3

Supporter
Inviato (modificato)

Partecipo al post solo per dire che sono davvero belle, avendo iniziato da pochissimo non ho modo di darti consigli o altro, cosa che comunque hanno già fatto persone molto più esperte in materia, approfitto per farne buon uso pure io :)

Modificato da Rufilius

Inviato
5 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao @Flavius Gratianusil motivo per cui ti avevo chiesto nuove foto è perché da quando si vede da quelle che hai postato, anche se sono sfuocate, qualche dubbio sulla sua autenticità a me personalmente viene. Ovviamente è solo un mio parere è null'altro. Con foto migliori arriveranno sicuramente interventi più autorevoli a tutto beneficio di noi neofiti e di chi legge la discussione 🙂

ANTONIO 

Ciao @Pxacaesar grazie per la premura, al momento non ho foto migliori ma quando riuscirò a farle le pubblicherò. Per quanto riguarda l'autenticità, mi fido della tua esperienza, ma confido anche nei periti della casa d'aste da cui l'ho acquistata. Sono consapevole che il rischio non è zero, ma spero che non possano aver "toppato" su un grande classico come questo. L'unica segnalazione su questa moneta, nella descrizione, era "metallo poroso". Non so se può esserti utile, come informazione.

5 ore fa, Rufilius dice:

Partecipo al post solo per dire che sono davvero belle, avendo iniziato da pochissimo non ho modo di darti consigli o altro, cosa che comunque hanno già fatto persone molto più esperte in materia, approfitto per farne buon uso pure io :)

Grazie @Rufilius, in bocca al lupo per la tua collezione.

• Mi piace 1

Inviato
Il 30/4/2023 alle 18:53, Flavius Gratianus dice:

500kb

Dovrebbe essere più precisamente di 1,46 MB.

Inviato

Ciao @Flavius Gratianusse la moneta è stata acquistata con Perizia Numismatica chiaramente non dovrebbero esserci problemi. La mia era una semplice considerazione dettata dalle foto, non ho assolutamente affermato che la moneta non è autentica. Meglio specificarlo 🙂

ANTONIO 

Inviato

Buon giorno ARES III.

Credo che ci sia un errore da parte del forum nell'indicare per le foto il limite di 1,46 MB, mi sembra che sia solo 1,46 KB.

Flavius Gratianus ha ragione su quanto afferma, poiché il limite di 1,46 Kb si raggiunge solo dopo un certo numero di interventi.

Cordiali saluti.

Gabriella

• Grazie 1

Inviato
12 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao @Flavius Gratianusse la moneta è stata acquistata con Perizia Numismatica chiaramente non dovrebbero esserci problemi. La mia era una semplice considerazione dettata dalle foto, non ho assolutamente affermato che la moneta non è autentica. Meglio specificarlo 🙂

ANTONIO 

Ciao Antonio

Complimenti, hai visto bene.

Mi dispiace per @Flavius Gratianus, il suo denario di Cesare “elefantino” lo ritengo, una fusione a cera persa.

Sarebbe opportuno che lo faccia visionare dal vivo, a qualcuno competente della sue parti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.