Vai al contenuto
IGNORED

Consigio per conservazione

Risposte migliori

Ciao a tutti

Ho visto nei vostri messaggi che qualcuno pensa che questi fogli di plastica (vedere la foto) non sono buoni per conservare le monete. Vorrei sapere perchè e dove mi raccomandati di conservare mie collezioni. Tutte mie monete sono d'oro ed argento e vorrei sapere quall'è il modo piu sicuro per una buona conservazione.

Tante grazie

post-1528-1180016926_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Può succedere che le monete d'argento a contatto con la plastica, in particolari condizioni ambientali, possano ossidarsi reagendo con lo zolfo che è presente in piccole quantità in alcuni tipi di taschine. In genere la conservazione consigliata dagli utenti più esperti del forum è quella in aria libera su vassoi di velluto, oppure dentro oblò di plastica di tipo dedicato, senza tracce di zolfo, sigillati. Questa seconda soluzione ovviamente ha il problema che non puoi più toccare le monete. Quanto detto vale per l'argento perchè l'oro, essendo incorruttibile, praticamente non da problemi di conservazione. Ti consiglio comunque di fare una ricerca sul forum usando come parole chiave "conservazione" "vassoi" "floccato" e troverai tantissime informazioni.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tante grazie, subito faccio quella ricerca.

Però ho un'altra domanda: mi raccomandi lasciare al aria libero le monete d'argento, ma non prendono colorazione buia così?

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria si, sul lungo periodo dovrebbero scurirsi. Questa è una questione di gusti, c'è a chi piace questa "patina di monetiere" (detta anche "patina di vecchia raccolta") e a chi no. A me in genere piace ;)

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.