Vai al contenuto
IGNORED

1/2 scudo "PARATE DOMINI" PROVA IN PB

Risposte migliori

Inviato

Buona sera, 

sono un collezionista di lungo corso ma assolutamente un nuovo arrivato in questo sito, interessantissimo....

volevo chiedere numi per quanto riguarda un mezzo scudo di Innocenzo XII "Parate Domini", esemplare in piombo e bronzo, diametro 43 mm e 28,40 gr di peso

non ho trovato nessun riferimento e quindi, come collezionista, non so stimarne (lo confesso) la rarità, valore ma anche la autenticità dell'oggetto che è assolutamente atipico, stante le mie info

se mi date chiarimenti, ve ne sono fin da ora molto grato

Grazie

p.s. causa grandezza file non ho potuto inserire foto...

Inviato
32 minuti fa, askelon71 dice:

causa grandezza file non ho potuto inserire foto

IMG_20210415_092103.jpg

Supporter
Inviato

Riprovaci,è un argomento interessante. 

Inviato

Le foto sarebbero importanti per aiutarti a saperne di più.

Inviato

E' in vendita su Ebay, con questa descrizione :

"STATO PONTIFICIO - INNOCENZO XII (1691 - 1700)

MEZZA PIASTRA " PARATE VIAM DOMINI"

(Prova in piombo, esemplare da presentazione)

Conservazione SPL+ (più di splendida)

diam. 43 mm - 28,36 gr."

e queste immagini:

01.jpg

02.jpg

Ciao, RCAMIL.

Supporter
Inviato

Interessantissima,quasi una piastra.

Inviato

Di qualunque cosa stiamo parlando, non è certo in conservazione SPL+ ... Presenta vistose debolezze al diritto su busto e legenda, e diffusamente al rovescio. Pare superfluo dire che l'oggetto in questione non possa essere valutato se non dopo esame diretto che chiarisca di che si tratti, se coniato o fuso ed i rapporti con la montatura.

D'impeto sarei per una copia fusa...

Inviato
Il 1/5/2023 alle 23:36, Giov60 dice:

Di qualunque cosa stiamo parlando, non è certo in conservazione SPL+ ... Presenta vistose debolezze al diritto su busto e legenda, e diffusamente al rovescio. Pare superfluo dire che l'oggetto in questione non possa essere valutato se non dopo esame diretto che chiarisca di che si tratti, se coniato o fuso ed i rapporti con la montatura.

D'impeto sarei per una copia fusa...

Impeto condiviso.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Non e’ in piombo e non ha il peso della 1/2 piastra. @rcamil ne sa probabilmente qualcosa in piu’…

Inviato

Non ne so molto in più... deduco soli dalle immagini che pare in effetti in piombo, anche a giudicare dall'effetto dei colpi che si notano, compatibili con un materiale così tenero. Il "colore" che si perde in alcuni punti, pare più vernice che patina.

La cornice può essere in bronzo/ottone, stando anche al primo post i questo topic... di sicuro non è un esemplare "di presentazione", probabilmente una creazione privata "low cost" da usare come medaglione di un rosario o similari.

Ciao, RCAMIL.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.