Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao ragazzi! Conosci qualcuno esperto di imitazioni italiane dei leeuwendaalders olandesi, come questo? La moneta non è in Gamberini ma sono sicuro che sia italiana, coniata nel 1586 o 1686. Ho già postato 2 pezzi non identificati ma non ho ricevuto molte informazioni. Apprezzo qualsiasi aiuto, grazie!

f7040a11-849f-4842-aced-afef00b8fe0a.jpg

f564723c-6fdd-4036-b860-afec007cebf6.jpg

Modificato da Oppiano
Rettifica titolo

Supporter
Inviato

Ciao @paultss,

certamente lo avrai già letto, ma te lo segnalo lo stesso qualora fosse di tuo interesse.

https://it.wikisource.org/wiki/Un_tallero_di_Maccagno

Saluti.

Ti segnalo anche questo:

2002. 'The Circulation of Dutch Leeuwendaalders in 17th Century Ottoman Palestine: New Evidence from Two Unpublished Hoards' Jaarboek voor Munt en Penningkunde 89: 47 -68.

https://www.academia.edu/4424141/The_Circulation_of_Dutch_Leeuwendaalders_in_17th_Century_Ottoman_Palestine_New_Evidence_from_Two_Unpublished_Hoards_Jaarboek_voor_Munt_en_Penningkunde_89_2002_47_-68

• Mi piace 2

Inviato
39 minutes ago, Oppiano said:

Hi @paultss ,

you will certainly have already read it, but I'll point it out to you anyway if it is of interest to you.

https://it.wikisource.org/wiki/Un_tallero_di_Maccagno

Greetings.

I also point this out to you:

2002. 'The Circulation of Dutch Leeuwendaalders in 17th Century Ottoman Palestine: New Evidence from Two Unpublished Hoards' Jaarboek voor Munt en Penningkunde 89: 47 -68.

https://www.academia.edu/4424141/The_Circulation_of_Dutch_Leeuwendaalders_in_17th_Century_Ottoman_Palestine_New_Evidence_from_Two_Unpublished_Hoards_Jaarboek_voor_Munt_en_Penningkunde_89_2002_47_-68

Grazie per le informazioni, molto interessanti, purtroppo la mia moneta non si trova in quegli articoli!

Inviato
12 minutes ago, fagiolino said:

6933993.m.jpg

Correggio ?

Nope!

Inviato

Massa di lunigiana, Alberico I. Moneta molto rara complimenti!

• Mi piace 1

Inviato

689180.m.jpg

Massa di Lunigiana
Alberico I. Cybo-Malaspina, 1554–1623. Beischlag 1606 zu den niederländischen Löwentalern. + MO + NO + ARG 16 - 06 + PRIN + MAS+, behelmter Ritter nach links, das Löwenschild haltend. Rs: Rose + CONFIDENS + DNO + NON + MOVETVR +, steigender Löwe nach links. CNI - (vgl. XI, S. 208 ff.), Gamb. - (vgl. 20), Dav. - (vgl. A3973). 27,05g. Äußerst selten. Schwach ausgeprägt, sonst vorzüglich.
Löwentalerbeischläge aus diesem Herrschaftsbereich sind bis jetzt nur von Carlo I., 1623-1662 bekannt. Dass bereits sein Vorgänger die beliebte Münze imitieren ließ ist bis dato aus der einschlägigen Literatur nicht ersichtlich.

LANZ 147, 719  2.11.2009   agg. 6500

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Sposto nella Sezione più appropriata con modifica del titolo.

Saluti.

• Oppiano ha rinominato il titolo in Massa di lunigiana, Alberico I
Inviato

Wow! Che sorpresa! Grazie mille per la tua ricerca ragazzi, apprezzo molto! Ora mi rimangono solo 2 talleri di leone non identificati, forse un giorno troverò la loro provenienza.

Inviato (modificato)

ciao,

anche il tuo esemplare pare datato 1606 (?) o (1586 ?)

l'attribuzione a Massa di Lunigiana di questo tallero però è tutt'altro che certa,

i documenti di zecca lasciano alcuni dubbi e la maggioranza degli esperti/collezionisti di questa zecca ritiene che non ci sia nessun elemento decisivo per un'attribuzione certa.,

saluti,

expo77

Modificato da expo77

• Oppiano ha rinominato il titolo in Massa di lunigiana, Alberico I ?
Inviato
9 hours ago, expo77 said:

ciao,

also your copy seems to be dated 1606 (?) or (1586 ?)

however, the attribution of this thaler to Massa di Lunigiana is far from certain,

the mint documents leave some doubts and the majority of experts/collectors of this mint believe that there is no decisive element for a certain attribution.,

Greetings,

expo77

Ciao,

Potresti aver ragione, ma allora, dove pensi che sia stata coniata questa moneta? Non sono i Paesi Bassi, non sono gli Stati tedeschi, non i Balcani, non le regioni asiatiche quindi deve essere da qualche parte in Italia. A giudicare dall'obv. legenda PRIN.MAS sono sicuro che PRIN viene da Principe e MAS dalla regione, che potrebbe essere Massa.

Saluti

PS. Io uso Google Traduttore

Inviato

Ad attribuirlo a Massa è stato Andrea Paulucci, esperto commerciante e numismatico. Le legende sono le stesse della moneta venduta da LANZ. E' stato Lanz ad attribuirla oppure l'ha avuta da un collezionista già attribuita ?  Lanz si è perso nella nebbia e non avremo risposta.

Ho guardato sul "Fascio Numismatico" (pubblicato nel 1927) e con la legenda . CONFIDENS  Etc.  ...elenca Frinco,Messerano,Rovegno e Maccagno.(Piemonte e Lombardia). Non Correggio e Massa ma è libro quasi centenario.

Mi fermo qui. Poi farò altre ricerche.

Buona domenica. 

• Mi piace 1

Inviato

PRIN cipe

Soltanto a Massa. A Messerano in quella data, ma lo abbiamo già escluso. Altrove soltanto Conti,Marchesi, Signori ....

Ho trovato , oltre a un paio di città tedesche e alla transilvania, anche imitazioni, non so se e quanto attendibili, di Pisa, mirandola e Tassarolo. Nulla che faccia pensare alla moneta della discussione.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Salve,

in merito all'esemplare passato in asta Lanz segnalo:

Bellesia L. (2009), Un tallero del leone ed altre monete inedite di Massa di Lunigiana. In Panorama Numismatico n.245.

Modificato da expo77
  • Mi piace 1

Inviato
17 hours ago, expo77 said:

Salve,

with regard to the example passed at the Lanz auction, I would like to point out:

Bellesia L. (2009), A lion thaler and other unpublished coins from Massa di Lunigiana. In Numismatic Panorama n.245.

Ciao, sai dove posso trovare quel libretto/libro? Ne ho visto uno venduto da NomismaSpa credo! Grazie!

Inviato
On 4/30/2023 at 12:38 PM, fagiolino said:

THROUGH chips

Only in Massa. In Messerano on that date, but we have already ruled it out. Elsewhere only Counts, Marquises, Gentlemen ....

In addition to a couple of German cities and Transylvania, I have also found imitations, I don't know if and how reliable, of Pisa, Mirandola and Tassarolo. Nothing that suggests the currency of the discussion.

Ciao, ho 2 imitazioni della Transilvania nella mia collezione, stile molto diverso e coniate nel 1638. Gli stati tedeschi di sicuro non lo sono. Pubblicherò di seguito i link ai miei altri due lion tallero 'non identificati' forse hai un'idea perché nella mia ricerca e in quella di altri collezionisti non siamo riusciti a identificarli. Grazie mille!

Inviato
Il 3/5/2023 alle 15:13, paultss dice:

Ciao, sai dove posso trovare quel libretto/libro? Ne ho visto uno venduto da NomismaSpa credo! Grazie!

ciao,

si lo puoi trovare in vendita da Nomisma

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.