Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, mi è capitato di acquistare un oretta fa online una moneta da 5 centesimi Impero del 1937. Ne avevo anche doppioni di quest'anno, ma l'ho presa a causa del suo "colore". So benissimo che il I tipo, 1936-1939, è in rame, dal colore quindi rossastro, mentre il II tipo, 1939-1943, è in bronzital, dal colore giallognolo. Ora, ho visto solo queste foto, ma a me sembra proprio giallognola, quindi in bronzital, e non sembra esserci nessuna menzione di una moneta da 5 Centesimi Impero con millesimo 1937 in bronzital. Si tratta per caso di un errore di conio, più o meno raro, per qualche motivo non riportato ad esempio sul Gigante, o altrimenti come si spiega questa moneta che almeno sul Gigante non è riportata, neanche tra le note come possibili errori? Vi ringrazio in anticipo :)

5 cent 1937 II tipo fronte.jpg

5 cent 1937 II tipo retro.jpg

Modificato da FS1991

Inviato

Ciao @FS1991,

per esperienza personale, non sempre le foto sono rappresentative della reale moneta.

Quanto ti arriverà, magari, puoi ricontrollare e fare delle ulteriori foto da condividere.

Sono sicuro che riceverai dei riscontri.

Grazie e saluti.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, FS1991 dice:

Salve a tutti, mi è capitato di acquistare un oretta fa online una moneta da 5 centesimi Impero del 1937. Ne avevo anche doppioni di quest'anno, ma l'ho presa a causa del suo "colore". So benissimo che il I tipo, 1936-1939, è in rame, dal colore quindi rossastro, mentre il II tipo, 1939-1943, è in bronzital, dal colore giallognolo. Ora, ho visto solo queste foto, ma a me sembra proprio giallognola, quindi in bronzital, e non sembra esserci nessuna menzione di una moneta da 5 Centesimi Impero con millesimo 1937 in bronzital. Si tratta per caso di un errore di conio, più o meno raro, per qualche motivo non riportato ad esempio sul Gigante, o altrimenti come si spiega questa moneta che almeno sul Gigante non è riportata, neanche tra le note come possibili errori? Vi ringrazio in anticipo :)

5 cent 1937 II tipo fronte.jpg

5 cent 1937 II tipo retro.jpg

Ciao

si tratta di un normalissimo 1937 in rame, metallo che a volte, a seconda delle condizioni dove viene conservata la moneta, può assumere colorazioni le più differenti, anche con riflessi giallognoli.

• Mi piace 2

Inviato
  1. quoto quanto detto da @Scudo1901, l'alternativa è che sia un falso, ma non credo...se potessi mettere anche i dati ponderali potremmo giudicare meglio.
  2. saluti

Inviato

Spero tu non la abbia pagata troppo... Mi sa che è solo un gioco di luce, spesso le foto fatte col telefono in condizioni di luce non ottimale hanno i colori un po' alterati. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.