Vai al contenuto
IGNORED

Voglia di VE III

Risposte migliori

Ultimamente ho esaminato la possibilità di entrare nella collezione di monete del regno, inizialmente quelle di Vittorio Emanuele III.

Ora... volevo alcuni consigli da chi colleziona già monete di questo periodo.

Come mi consigliate di collezionarle? Andando per anno o per materiale?

Poi... con che grado di conservazione mi consigliate di partire? Io pensavo a SPL... avrei in mano delle monete tenute in modo decente senza svenarmi per dei FDC...

Se avete consigli ed avvertenze parlate :D

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente ho esaminato la possibilità di entrare nella collezione di monete del regno, inizialmente quelle di Vittorio Emanuele III.

Ora... volevo alcuni consigli da chi colleziona già monete di questo periodo.

Come mi consigliate di collezionarle? Andando per anno o per materiale?

Poi... con che grado di conservazione mi consigliate di partire? Io pensavo a SPL... avrei in mano delle monete tenute in modo decente senza svenarmi per dei FDC...

Se avete consigli ed avvertenze parlate  :D

Grazie a tutti

231420[/snapback]

io penso che faresti bene ad andar prima giù con le monete comuni ma in buona conservazione, SPL o anche FDC :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho iniziato da qualche mese questa collezione e anche io ho chiesto consigli. Alla fine ho preso una decisione: Cerco di averle tutte indipendentemente dal grado di conservazione. Poi...quando avro' i due terzi della collezione mi guardero' intorno per cambiare le monete brutte con quelle belle. Tanto i doppioni si vendono o scambiano facilmente.

Cosi ho la soddisfazione di vedere gran parte nella mia collezione

Ciao Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Colleziono il Re Numismatico ormai da diversi anni . Io comincerei la collezione tenendo comunque presente tutto il periodo storico senza concentrarmi su un anno particolare costruendo il mosaico della collezione a partire da qualche pezzo R in conservazione spl. e raccogliendo le monete comuni nelle varie conservazioni ma comunque non sotto BB . Le monete di maggior rarità sono da acquisire a mio giudizio ( considerando le possibilità economiche ) non sotto la conservazione spl. per garantire comunque l'investimento . Prendere una moneta molto rara in bassa conservazione ha poco senso . Io mi sono concentrato su un pezzo alla volta a partire dai grossi moduli . Ricordo che sono partito dalle 20 lire 1928 il " Cappellone " aspettando con pazienza di avere le risorse per acquisirlo . La soddisfazione che ho provato ad avere un grosso modulo in alta conservazione è stata ed è ancora unica ed è valsa davvero la pena di aspettare ! saluti Pulicarpo

Link al commento
Condividi su altri siti

:) hai intrapreso una bella scelta, le monete di VE III sono le più belle.

Il consiglio che posso darti, tenendo ANCHE in considerazione l'aspetto della quotazione delle monete nel tempo, è quello di cercare monete anche se comuni ma rigorosamente in altissima conservazione. Per tre motivi almeno:

- la soddisfazione nel vedere una biga in FDC con una bella patina (ma anche un'ape tutta rossa), è impagabile!

- le monete anche se comuni in FDC sono ogni giorno più difficili da reperire... questo instaura un ciclo forzoso (molta richiesta, poca disponibilità = aumento delle quotazioni) che ha portato e sta portando ogni anno più in alto le quotazioni delle monete in FDC e qFDC (non parlo di cataloghi, ma di esiti di aste battute, cosa che seguo)

- se compri oggi un FDC non lo cambierai mai, viceversa se prendi un BB alla prima occasione ti verrà voglia di sostituirlo... alla fine avrai speso di più

....dirlo adesso è facile.... se penso che nel 2004 mi era capitato un centesimo 1902 FDC rosso a 2600 euro e l'ho lasciato perchè mi sembrava caro... adesso è introvabile a meno di 4500 euro!!!

Ciao, è in bocca al lupo!

Rickkk

Link al commento
Condividi su altri siti

mi associo al principio del "poche ma buone". Quando si comincia a maneggiare qualche bel SPL o FDC poi scendere diventa difficile...rare a parte. Personalmente le cerco in SPL, c'è buona soddisfazione senza svenarsi troppo; di FDC pieni cerco solo i centesimi in rame rosso.

Benvenuto nel meraviglioso mondo del Re numismatico!

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unica raccomandazione che mi sento di fare: parti dal basso. Il rischio fregature quando si inizia una nuova monetazione è sempre altissimo, e francamente non me la sento proprio di consigliare un neofita di questa monetazione a buttarsi subito su pezzi rari e in alta conservazione.

Facile dire "compra il FDC assoluto" il problema poi è un altro, sei in grado di distinguere un vero FDC? ;)

Comprati le monetine da pochi soldi, studiale, divertiti e impara. Quando sarai pronto passerai ai pezzi più importanti. Se compri un cappellone a 1000€ perchè te lo spacciano per qFDC, e si rivela invece di un grado inferiore, hai buttato via almeno 500€. Se poi è una patacca ne hai buttati 1000.... quindi non sono molto convinto che chi si butta subito sui pezzi importanti finisca per risparmiare granchè, perchè, anche se a nessuno piace ammetterlo, agli inizi tutti abbiamo ricevuto le nostre belle fregature.

Inoltre va sottolineato un altro fattore psicologico: se inizi col FDC poi tutto il resto ti sembrerà robaccia. Finirai per comprare monete pregiate in qSPL e rimanerne deluso perchè non sono della stessa conservazione di quelle comuni.

La politica dei piccoli passi e sempre quella migliore, a mio modo di vedere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unica raccomandazione che mi sento di fare: parti dal basso. Il rischio fregature quando si inizia una nuova monetazione è sempre altissimo, e francamente non me la sento proprio di consigliare un neofita di questa monetazione a buttarsi subito su pezzi rari e in alta conservazione.

Facile dire "compra il FDC assoluto" il problema poi è un altro, sei in grado di distinguere un vero FDC?  ;)

Comprati le monetine da pochi soldi, studiale, divertiti e impara. Quando sarai pronto passerai ai pezzi più importanti. Se compri un cappellone a 1000€ perchè te lo spacciano per qFDC, e si rivela invece di un grado inferiore, hai buttato via almeno 500€. Se poi è una patacca ne hai buttati 1000.... quindi non sono molto convinto che chi si butta subito sui pezzi importanti finisca per risparmiare granchè, perchè, anche se a nessuno piace ammetterlo, agli inizi tutti abbiamo ricevuto le nostre belle fregature.

Inoltre va sottolineato un altro fattore psicologico: se inizi col FDC poi tutto il resto ti sembrerà robaccia. Finirai per comprare monete pregiate in qSPL e rimanerne deluso perchè non sono della stessa conservazione di quelle comuni.

La  politica dei piccoli passi e sempre quella migliore, a mio modo di vedere....

231556[/snapback]

Quello di Paolino67 è un messaggio davvero FDC. :) Lo condivido totalmente ed è quanto ti suggerisco anche io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il consiglio che posso darti, tenendo ANCHE in considerazione l'aspetto della quotazione delle monete nel tempo, è quello di cercare monete anche se comuni ma rigorosamente in altissima conservazione. Per tre motivi almeno:

- la soddisfazione nel vedere una biga in FDC con una bella patina (ma anche un'ape tutta rossa), è impagabile!

- le monete anche se comuni in FDC sono ogni giorno più difficili da reperire... questo instaura un ciclo forzoso (molta richiesta, poca disponibilità = aumento delle quotazioni) che ha portato e sta portando ogni anno più in alto le quotazioni delle monete in FDC e qFDC (non parlo di cataloghi, ma di esiti di aste battute, cosa che seguo)

- se compri oggi un FDC non lo cambierai mai, viceversa se prendi un BB alla prima occasione ti verrà voglia di sostituirlo... alla fine avrai speso di più

Quelli che mi conoscono sanno bene che condivido in pieno il punto di vista di Rickkk.Paradossalmente comprando monete in altissima conservazione, alla lunga si paga di meno ;)

Facile dire "compra il FDC assoluto" il problema poi è un altro, sei in grado di distinguere un vero FDC?  ;)

In linea generale le raccomandazioni di Paolino sono giuste.

Non è detto però che bisogna sempre rinunciare a qualche pezzo importante.Anche quando all'inizio uno non è in grado di valutare correttamente le conservazioni o di riconoscere i falsi, una soluzione c'è.

Basta limitarsi ad acquistare i pezzi importanti da venditori di provata serietà ed esperienza, stando attenti a scegliere quelli più severi con le conservazioni. ;)

Su questo come non essere d'accordo... Purtroppo questo limite psicologico non mi è estraneo! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto però che bisogna sempre rinunciare a qualche pezzo importante.Anche quando all'inizio uno non è in grado di valutare correttamente le conservazioni o di riconoscere i falsi, una soluzione c'è.

Basta limitarsi ad acquistare i pezzi importanti da venditori di provata serietà ed esperienza, stando attenti a scegliere quelli più severi con le conservazioni. ;)

Certamente. Ma un neofita come fa a sapere quali sono i venditori di provata serietà ed esperienza, e che sono severi con le conservazioni? :D

Purtroppo è un serpente che si morde la coda... quando si è agli inizi, secondo la mia umilissima esperienza, bisogna solo cercare di imparare e fare meno danni possibili al proprio conto in banca.... ;)

Per questo suggerisco di iniziare sempre dal basso. Tanto le monete non scappano, c'è sempre tempo per comprare i pezzi importanti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere, come inizio vedo bene avvicinarsi ai pezzi più comuni, cercando la migliore conservazione possibile, visto i prezzi più abbordabili.

Successivamente, con un pò di esperienza, ci si può avventurare nei pezzi più rari (R R2) cercando il migliore compromesso tra conservazione e possibilità di spesa. Perché i prezzi delle monete rare in alta conservazione, sono proibitivi e personalmente devo accontentarmi di monete di qualità inferiore al desiderato, ma che nulla toglie al piacere di collezionare monete.

Per me la collezione del Regno è un piacere personale, non è ricerca di investimento nè di guadagno, anche se poi tutti sappiamo che la monetazione del Regno (i tre re) si rivaluta nel tempo. Ma non credo proprio che in futuro la venda...

saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Unica raccomandazione che mi sento di fare: parti dal basso.

Comprati le monetine da pochi soldi, studiale, divertiti e impara. Quando sarai pronto passerai ai pezzi più importanti. Se compri un cappellone a 1000€ perchè te lo spacciano per qFDC, e si rivela invece di un grado inferiore, hai buttato via almeno 500€.

La  politica dei piccoli passi e sempre quella migliore, a mio modo di vedere....

231556[/snapback]

Voglio riquotare.

Ciò che suggerisce Paolino è fondamentale, imparare a riconoscere gli stati di conservazione. Particolare attenzione deve essere rivolta alle altissime conservazioni, quando il graffietto può far precipitare la quotazione anche di un terzo, magari della metà se non ancora di più. Prendi monete comuni anche in BB, confrontale con quelle più belle dei cataloghi, studia i dettagli anche facendo foto ed ingrandendole. Impara ad apprezzare anche le basse conservazioni specie quando l'usura è omogenea. Anche ammettendo che partendo direttamente dal "fior di conio" si risparmia, cosa, purtroppo, non certa, partendo dal basso e maneggiando monete in conservazioni medie, acquisirai da subito una conoscenza più articolata. Per me il contatto diretto con i BB, così da avere tra le mani monete in diversi stati di conservazioni da studiare a casa con calma, è stato ed è essenziale. Una moneta comune è utilissimo averla in più stati di conservazione per prepararsi all'acquisto dell'anno più raro, magari in alta conservazione.

In ogni caso, se vuoi partire dal "fior di conio", fai in modo, prima di acquistare, eventualmente con l'aiuto di persone fidate, di avere certezza che sia davvero un FDC. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimi consigli da chi mi ha preceduto.

Dalle domande che hai fatto hai sì il desiderio di iniziare a collezionare le monete di Vittorio Emanuele III ma mi pare che non hai presente se sei conscio dell’aspetto economico per arrivare ad avere una buona collezione. Da premettere che in qualsiasi tematica (sia antica, medioevale e moderna) ci sono sempre monete introvabili o dai prezzi proibitivi (dai 30.000 euro in su), però le monete di questo re sono molto quotate.

Sono le più belle come varietà tipologica, rispetto ai precedenti regnanti solamente testa del re / stemma e valore, però proprio per questo le più ambite e richieste.

Tenendo conto che molti collezionisti, dopo aver più o meno completato la Repubblica Italiana, passano al periodo storico precedente, ecco spiegato i prezzi sempre crescenti di questo Re.

Da precisare che anche io ero uno di questi giovani collezionisti passati al Regno, ma poi stanco di osservare il più microscopico segnetto nel campo della moneta, decisi di passare direttamente alla monetazione antica (romana-repubblicana) e rivendere in parte quel poco che avevo acquistato.

Non voglio demoralizzarti, tanto tutti agli inizi qualche sbaglio lo fanno: come è successo a me scegliendo una tematica che poi non mi appagava.

Il solo consiglio è di iniziare a collezionare le monete di Vittorio Emanuele III dopo aver visto i vari prezzi di queste monete (soprattutto del FDC), di essere conscio dello sforzo economico per arrivare almeno ad un 60 - 70% della collezione, senza escludere a priori le monete d’oro, e non partire già con l’idea di acquistare i centesimi e le lire e poi chissà.

Inizia intanto ad acquistare qualche buon libro su questo periodo storico: sul sito di Lamonetapedia.it ci sono parecchi titoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'approccio suggerito da Pulicarpo,Orlando e Paolino mi pare veramente oculato e ponderato per un neofita al di là delle disponibilità economiche individuali.

Io ho iniziato 1-2 anni fa raccogliendo per anno tutte le monete che mi capitavano dei tre sovrani, senza spendere cifre esose (direi massimo avrò speso 100 euro) mi sono ritrovato direi una decente panoramica di quasi tutte le tipologie in rame, acmonital etc... (argento solo 2 pezzi è chiaro... :) ) in varie conservazioni.

Ora però dopo aver fatto un pò l'occhio ho deciso di puntare per tipologia su conservazioni più alte possibili naturalmente portafoglio permettendo (sono solo uno studente ancora :) )

Insomma un pò di gavetta ci vuole all'inizio, poi con un pò d'esperienza...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto ciò che dice Paolino67....ci vuole un pò di gavetta,partire dal basso toccando e studiando queste splendide monete...quando avrai imparato a riconoscerle,a distinguere le monete vere dai patacconi e i vari gradi di conservazione allora sarai sempre in tempo ad acquistare monete di alta conservazione e grande rarità...come si suol dire nessuno nasce imparato,così come per le scuole si inizia dall'asilo,anche io ti consiglio di partire dal basso e pian piano,valutando quale impronta vuoi dare alla tua collezione, e con un pò di studio alle spalle sarai in grado di riconoscere e apprezzare i pezzi "forti" con ancora più passione di quella che senti oggi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, nessuno escluso, per gli interventi... seguirò il consiglio dei più, monete comuni in FDC e tanto studio e osservazione.

@ legionaro: l'idea di iniziare questo periodo la sto meditando da tempo, ho già provveduto a documentarmi sulla storia delle monete, sulle quotazione e quant'altro. Grazie comunque per l'intervento

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono per il poche ma buone pure io.

Pensa che acquisto una moneta ogni 2/3 mesi :D

Che poi il buone significhi FDC quello è un altro discorso, ovvero devi valutare innanzitutto quale è lo stato di conservazione a cui comunemente si trovano le monete di tuo interesse e valutare se vale la pena di acquistare un FDC.

E' chiaro che monete comuni e facilmente reperibili ti consiglio di acquistarle tutte in FDC.

Per le monete meno comuni valuta gli scarti di prezzo tra uno SPL e un FDC

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.