Vai al contenuto
IGNORED

Divo Claudio Gotico: zecca? Il mistero dei puntini...

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio, ho questa monetina (16 mm, 1,36 g)  che avrei catalogato come Divo Claudio II, ma non capisco la zecca. 

Forse Tessalonica?

Divo Claudio D.jpg

Divo Claudio R.jpg

Inviato
3 ore fa, Vietmimin dice:

Si, un mezzo follis di Tessalonica, terza officina, RIC VII 26, non comune ma meno raro di quanto si possa credere dal grado di rarità R5 menzionato nel RIC. 
https://www.nummus-bible-database.com/monnaie-72388.htm

Avevo considerato il RIC 26 Thessalonica, ma nella mia non si vedono i punti prima e dopo TS; credevo che il segno di zecca dovesse essere: dot TS dot Γ dot.

Tipo questa:

Divus Claudius II Gothicus. Died A.D. 270. Æ 16 mm. Thessalonica, under  Constantine I, A.D. 317-318. VF, brown surfaces.

Claudius II, AE18. 

Obv: DIVO CLAVDIO OPTIMO IMP, veiled, laureate head right 
Rev: REQVIES OPTIMORVM MERITORVM, emperor seated left, raising right hand, 
 holding sceptre. 
Mintmark: dot TS dot Epsilon dot. 

RIC VII Thessalonica 26. Very rare.

E' possibile che sia una variante?

image.jpeg

Inviato

No, per tutte le emissioni bronzee di Tessalonica dal 313 al 319, l’esergo è invariabilmente punteggiato •TS•A•

L’emissione del 317/318 per i tre « divi » Massimiano, Claudio II e Costanzo Cloro non fa eccezione, è solo che sulla tua moneta i punti non sono più visibili. 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Sposto nella Rubrica di riferimento.

Saluti.

Inviato

Sarà così, ma osservando la moneta anche al microscopio non vedo traccia di punti; e mi sembra strano che si siano consumati interamente, quando invece le lettere sono ben visibili.

• Sovereign ha rinominato il titolo in Divo Claudio Gotico: zecca? Il mistero dei puntini...
Supporter
Inviato

Sarà sicuramente pareidolia, ma quello indicato non potrebbe essere un "dot"?

DOT.jpg

Ciao da Stilicho

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Stilicho dice:

Sarà sicuramente pareidolia, ma quello indicato non potrebbe essere un "dot"?

DOT.jpg

Ciao da Stilicho

Non so, è un segnetto che a occhio nudo o con lente quasi non si vede; non posso escludere che sotto la patina ci sia qualcosa, ma non me la sento di spatinare; e comunque i puntini dovrebbero essere tre.

Grazie per avermelo fatto notare.

Inviato

Non te la prendere, ma ci vorrebbero più di due o tre punti invisibili su una moneta abbastanza usurata per vederci una svista di un incisore distratto o addirittura un’emissione sconosciuta di Tessalonica, inserandosi in mezzo ad emissioni tutte con eserghi punteggiati, pur conservando la stessa tipologia di consecratio coniata in un breve periodo di tempo (fine 317/318) dalla maggior parte delle zecche occidentali. 

Inviato
17 ore fa, Vietmimin dice:

Non te la prendere, ma ci vorrebbero più di due o tre punti invisibili su una moneta abbastanza usurata per vederci una svista di un incisore distratto o addirittura un’emissione sconosciuta di Tessalonica, inserandosi in mezzo ad emissioni tutte con eserghi punteggiati, pur conservando la stessa tipologia di consecratio coniata in un breve periodo di tempo (fine 317/318) dalla maggior parte delle zecche occidentali. 

No, figurati, perché dovrei prendermela, anzi ti ringrazio,  sono qui per imparare.

Del resto anche in questa i puntini non sono tanto visibili:

RIC VII, THESSALONICA 26, CLAUDIUS GOTHICUS, UNLISTED OFFICINA B

Inviato
8 minuti fa, gioal dice:

No, figurati, perché dovrei prendermela, anzi ti ringrazio,  sono qui per imparare.

Del resto anche in questa i puntini non sono tanto visibili:

RIC VII, THESSALONICA 26, CLAUDIUS GOTHICUS, UNLISTED OFFICINA B

PS Ti rispondo con l'account di mio papà, perché col mio da ieri non riesco ad accedere.

Inviato

Un esemplare visibilmente sottomesso ad una pulitura aggressiva.

Se ne trovano tanti con punti spariti o appena distinguibili. Un altro per l’officina B:

186D5FDF-6DA3-4DC3-B60E-3FAF9F8EFB85.thumb.jpeg.6cde36929b474fa990a5e6f5e32b0bbc.jpeg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.