Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buon giorno a tutti ,vorrei chiedervi gentilmente se si potrebbe fare una tabella su cosa fare riferimento per lo stato di conservazione di ciascuna moneta regno e lira ,

esempio vedo che per i 

100 lire guardate rosetta

50 lire capelli o vertebre 

aquilini ?

prora?

ape? Etcc

e se esiste già se mi dite dove trovare questa informazione .

grazie mille

Inviato

Ciao

In teoria si guardano sempre i rilievi piú alti,per capire se sono usurati o meno. Un buon consiglio infatti è il metodo del confronto con le alte conservazioni o per gradi. Confronto ad esempio un mb con un bb e poi con uno spl e infine col fdc.

Anche il dettaglio fa la differenza 

Saluti

Supporter
Inviato
5 minuti fa, Jagher dice:

Buon giorno a tutti ,vorrei chiedervi gentilmente se si potrebbe fare una tabella su cosa fare riferimento per lo stato di conservazione di ciascuna moneta regno e lira ,

esempio vedo che per i 

aquilini ?

prora?

ape? Etcc

grazie mille

Logicamente non vuol dire che un 100 lire con Rosetta intatta siA un fior di conio perché magari ha dei colpi nel contorno o al rovescio ,ma penso che ci aiuterebbe a scegliere in caso di più doppioni.Grazie di nuovo

Supporter
Inviato
2 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao

In teoria si guardano sempre i rilievi piú alti,per capire se sono usurati o meno. Un buon consiglio infatti è il metodo del confronto con le alte conservazioni o per gradi. Confronto ad esempio un mb con un bb e poi con uno spl e infine col fdc.

Anche il dettaglio fa la differenza 

Saluti

Ciao Cravelle tanto per dire su delle 100 lire neanche sapevo che esistesse la rosetta ,e penso anche per altre monete che certi particolari svaniscono .Certo il confronto con un fior di conio è una buona soluzione.Ma mi piacerebbe andare un po’ più a colpo sicuro.

Grazie intanto per l tua gentile risposta

Inviato
3 minuti fa, Jagher dice:

Ciao Cravelle tanto per dire su delle 100 lire neanche sapevo che esistesse la rosetta ,e penso anche per altre monete che certi particolari svaniscono .Certo il confronto con un fior di conio è una buona soluzione.Ma mi piacerebbe andare un po’ più a colpo sicuro.

Grazie intanto per l tua gentile risposta

Prego. Tieni presente,che come hai detto bene,se la rosetta è perfetta,ma poi triviamo un colpo,non siamo piú alla perfezione,ma giá si scende.

Ecco perchè parlo di aspetto generale,piú i dettagli.

Saluti

Inviato

la moneta, per me, va giudicata nel suo complesso e non solo da un particolare come la rosetta per le 100 lire, certo è che per ogni moneta ci sono dei punti di riferimento per capire quanto ha circolato, sarebe bello fare una tabella, qui però è la sezione della repubblica e non è bene mischiare, se qualcuno degli amministratori volesse creare un contenuto, come quello fissato in cima alla sezione per le 50 lire, la comunità e soprattutto i nuovi arrivati ne gioverebbero molto.

parere mio, saluti.

Supporter
Inviato
Il 26/4/2023 alle 16:03, Jagher dice:

esempio vedo che per i 

aquilini ?

prora?

ape? Etcc

grazie mille

Per le 50 lire Vulcano c'è già questa discussione

Supporter
Inviato

Grazie avevo letto questa interessante discussione 🙏

Inviato
Il 28/4/2023 alle 09:28, Marfir dice:

Per le 50 lire Vulcano c'è già questa discussione

esatto, ma solo per le 50 lire Vulcano, bisognerebbe fare una scheda per tutte le monete, io non sono capace, purtroppo.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.