Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta identificazione moneta 2€ - SLOVACCHIA

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, mi sono ritrovato nel portafoglio una moneta da 2€ slovacchi che presenta sulla superficie delle strane rigature.

Inizialmente ho pensato che potesse trattarsi di una moneta rovinata.

Ho provato per curiosità a cercare su internet "2€ rigato Slovacchia" e mi è apparso questo annuncio di vendita su eBay:

https://www.ebay.it/itm/204201199601?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&mkscid=101&itemid=204201199601&targetid=1717834095096&device=m&mktype=pla&googleloc=1008463&poi=&campaignid=17955387570&mkgroupid=138464953374&rlsatarget=pla-1717834095096&abcId=9301110&merchantid=6772416&gclid=EAIaIQobChMIr_r2psXC_gIVgeh3Ch1eDA76EAQYASABEgJEsfD_BwE

Premetto che ho letto che esiste il fenomeno della pubblicazione di inserzioni di vendita di monete di scarso valore a cifre poco plausibili.

Immagino dunque che, quasi sicuramente, anche questo annuncio faccia parte di questa casistica.

Mi chiedevo però, visto che la moneta che ho trovato (di cui allego foto) è praticamente uguale a quella dell'annuncio, si tratta di una moneta alterata volutamente? Ma in questo caso l'alterazione è stata fatta in serie visto appunto sono estremamente simili (ma non credo sia la stessa moneta dalle foto)?

Oppure può essere un vero errore di conio?

IMG_20230426_080125212.thumb.jpg.f7ad3c24c8985a9110187de9aedf7b5b.jpg

IMG_20230426_080146965.thumb.jpg.529fa5045110d2766ba154bdc3a2859f.jpg

Grazie mille per le risposte 

Modificato da Oppiano
Rettifica titolo.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao @ASyd,

Le monete da €1 e €2 della Slovacchia recano il disegno di una croce patriarcale su tre alture, che compare nell’emblema nazionale della Slovacchia.

Ciò è quanto riporta il sito della BCE:

https://www.ecb.europa.eu/euro/coins/html/sk.it.html

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ASyd dice:

Grazie mille!

Ma un annullo di zecca significherebbe che è stata ritirata, invalidata (è questo il senso dell'annullo?) e poi per qualche "errore" è tornata in circolazione?

Esattamente. Nella discussione di cui ho messo il link un utente aveva addirittura contattato la zecca slovacca e allegato il relativo scambio di email. La zecca slovacca aveva confermato trattarsi di monete annullate immesse in circolazione in circostanze poco chiare. È interessante che si trovino così tante di queste monete in Italia... Mi ricorda un po' la storia dei 10 bath thailandesi importati in massa in modo fraudolento...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Meleto dice:

Esattamente. Nella discussione di cui ho messo il link un utente aveva addirittura contattato la zecca slovacca e allegato il relativo scambio di email. La zecca slovacca aveva confermato trattarsi di monete annullate immesse in circolazione in circostanze poco chiare. È interessante che si trovino così tante di queste monete in Italia... Mi ricorda un po' la storia dei 10 bath thailandesi importati in massa in modo fraudolento...

Capisco, ma potrebbe avere un valore oltre le 2€ (a parte che essendo annullata non dovrebbe valere neanche quelli 😁 )?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 minuti fa, ASyd dice:

Capisco, ma potrebbe avere un valore oltre le 2€ (a parte che essendo annullata non dovrebbe valere neanche quelli 😁 )?

Tecnicamente non valgono nemmeno quei 2 euro:

fonte Banca d'Italia

Non vengono invece rimborsate le monete in euro non adatte alla circolazione che siano state alterate deliberatamente o a causa di un procedimento avente l'effetto prevedibile di alterarle.

(Le monete in euro che presentano difetti o le cui caratteristiche tecniche e identificative (dimensioni, forma, peso, colore, bordi) sono considerevolmente mutate a causa del logorio o di eventi accidentali si considerano "non adatte alla circolazione" e possono essere rimborsate)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

6 minuti fa, ASyd dice:

Il valore è dato dalla domanda... non credo ci sia molta gente che scalpita per averla ma la terrei da parte anche perché non credo valga nemmeno 2€ in teoria essendo annullata e non più spendibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro, sarebbe bello quantomeno avere la certezza che si tratta di una moneta che ha subito quel "trattamento" dalla zecca slovacca. Magari a tempo perso provo a scrivere anch'io mandando le foto per avere una traccia della cosa, non credo ci siano altri modi; per il momento grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
8 minuti fa, ASyd dice:

Chiaro, sarebbe bello quantomeno avere la certezza che si tratta di una moneta che ha subito quel "trattamento" dalla zecca slovacca. Magari a tempo perso provo a scrivere anch'io mandando le foto per avere una traccia della cosa, non credo ci siano altri modi; per il momento grazie mille 

Bene. Magari poi, se vorrai, ci farai partecipe del riscontro.

Grazie e saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sposto nella Rubrica di riferimento per avere anche una maggiore visibilità.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Oppiano ha rinominato il titolo in Richiesta identificazione moneta 2€ - SLOVACCHIA

Sembra proprio un 2€ annullato, dalla Zeccha, quindi non vale nemmeno 2€ per comperare il pane.

Numismaticamente ed ufficiosamente parlando peró un piccolo valore io lo darei. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 mesi dopo...
Il 1/5/2023 alle 12:17, ilLurkatore dice:

Buongiorno,

se effettivamente annullate dalla Zecca slovacca, si ha una idea di come possa essere che siano tornate in circolazione?

Immagino che in circostanze ovviamente non lecite, qualcuno che aveva accesso a queste monete sia riuscito a venirne in possesso e a rimetterle in circolazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, ASyd dice:

Immagino che in circostanze ovviamente non lecite...

Guarda che non proprio tutto il mondo è paese, dipende dalla loro legislazione: queste in Germania te le vendono tranquillamente e ricordo che i marchi possono ancora essere convertiti.

image.png.c1aac3cc829f11007bdae57931c1bc8a.png

le euro-monete adesso qui le annullano meglio, dopo che un po' di anni fa si sono accorti che loro le smontavano e che poi in Cina le rimontavano! 😁

Se non sbaglio hanno beccato una hostess con qualche kg di monete in borsetta... cercate la notizia in rete, si trova ancora

https://www.n-tv.de/wirtschaft/Wie-lief-der-Bundesbank-Betrug-article2995996.html

Servus,

Njk

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.