Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qualcuno potrebbe gentilmente consigliarmi dei libri sulla monetazione Etrusca ed Umbra ?

Non ho trovato tante informazioni a riguardo e volevo sapere se ci fossero dei libri specifici per almeno una di queste monetazioni.

Grazie mille 

Inviato
10 ore fa, SAURON05 dice:

Qualcuno potrebbe gentilmente consigliarmi dei libri sulla monetazione Etrusca ed Umbra ?

Non ho trovato tante informazioni a riguardo e volevo sapere se ci fossero dei libri specifici per almeno una di queste monetazioni.

Grazie mille 

I due volumi del Catalli di cui allego le immagini sono un'ottima base di partenza...

Catalli.jpg

Catalli 2.jpg

Supporter
Inviato

Leggi anche qui sulle serie ovali: https://www.cronacanumismatica.com/per-una-ipotesi-di-attribuzione-della-serie-ovale-dellaes-grave/

deve uscire Etruscan Coins. Part II di Italo Vecchi.

Su academia.edu (puoi iscriverti gratuitamente) puoi trovare questo in pdf: https://www.academia.edu/1508207/L._AMBROSINI_Le_monete_della_cosiddetta_serie_ovale_con_il_tipo_della_clava_in_Studi_Etruschi_LXIII_1997_pp._195-226

Inviato
20 ore fa, SAURON05 dice:

Grazie mille 

C'è questo PDF di Luciano Giannoni su alcuni coni Etruschi, è fatto benissimo ed è molto dettagliato.

Giannoni è un altro grande esperto italiano della numismatica etrusca (senza nulla togliere agli altri).

RdA 26 Giannoni HD_compressed (2).pdf

Inviato

Grazie mille a tutti 

Quindi mi sembra di capire che per la monetazione Umbra ci siano poche informazioni, tutt'altra cosa per quella Etrusca.

Inviato
12 minuti fa, SAURON05 dice:

Grazie mille a tutti 

Quindi mi sembra di capire che per la monetazione Umbra ci siano poche informazioni, tutt'altra cosa per quella Etrusca.

Effettivamente sono distribuiti su testi più generalisti.

Consiglio vivamente il Sylloge Nummorum Graecorum Italia: Etruria, curato dal Prof. Catalli.

Inviato

Mi è venuto in mente Umbrorum gens antiquissima Italiae,  di Sisani, che contiene anche un capitolo sulla numismatica umbra. Non è molto approfondita sulla parte numismatica ma è una buona partenza, oltre che dare in quadro generale sulla società degli antichi Umbri.

Umbrorum-Gens-Antiquissima-Italiae.webp

Inviato

Grazie mille cercherò di acquistarlo, essendo un grande appassionato di monete preromane, in generale trovo sempre molta difficoltà a trovare libri cartacei a riguardo, certo l'argomento è tutt'altro che banale ma mi sorprende che così tanti storici sì soffermino sulla monetazione Romana e poco sulle precedenti (che personalmente trovo anche più affascinanti).

Inviato
12 minuti fa, SAURON05 dice:

Grazie mille cercherò di acquistarlo, essendo un grande appassionato di monete preromane, in generale trovo sempre molta difficoltà a trovare libri cartacei a riguardo, certo l'argomento è tutt'altro che banale ma mi sorprende che così tanti storici sì soffermino sulla monetazione Romana e poco sulle precedenti (che personalmente trovo anche più affascinanti).

Potresti scaricare il PDF di Arthur Sambon

Les monnaies antiques de l'Italie... Étrurie, Ombrie, Picenum, Samnium, Campanie (Cumes et Naples), Forni, Bologne, 1967 (réimpression de l'édition de Paris (1903).

Oppure se ti piace il cartaceo: 

https://www.biblionumis.it/gb/ancient/2485-sambon-les-monnaies-antiques-de-l-italie-rist-an.html

Prima dell'acquisto io cercherei e scaricherei il PDF per vedere se il testo fosse veramente di mio interesse.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.