Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, chiedevo l’identificazione dei seguenti francobolli, grazie in anticipo! Fatemi sapere se c’è qualcosa di interessante 🧐 

44241950-D293-4610-9140-D6859E4B82F3.jpeg

Modificato da Federr

Inviato

Ducato di Modena, aquila estense sormontata dalla corona ducale. 1853. Segnatasse per giornali. Sono francobolli abbastanza rari e quindi ovviamente molto falsificati, molto raro trovarne una striscia di 4,     ..... di questi se vuoi sapere di più ho bisogno di foto nitide fronte retro.

IMG-20230426-WA0000-1.jpg

Inviato (modificato)

Gentile @Federr,  non è che non voglia aiutarti nell'identificazione,  purtroppo dall'immagine che hai postato faccio molta fatica ad individuare i francobolli, anche se li ingrandisco a schermo appaiono sfocati.  Ho bisogno di foto nitide di ogni singolo francobollo. Se puoi provvedere sarò felice di aiutarti.  

Modificato da PostOffice

Inviato
3 ore fa, PostOffice dice:

Gentile @Federr,  non è che non voglia aiutarti nell'identificazione,  purtroppo dall'immagine che hai postato faccio molta fatica ad individuare i francobolli, anche se li ingrandisco a schermo appaiono sfocati.  Ho bisogno di foto nitide di ogni singolo francobollo. Se puoi provvedere sarò felice di aiutarti.  

Domani provvederò a mandare il tutto

Provvedo domani a mandare il tutto!

Per gli altri? C’è altro di interessante?

Inviato
54 minuti fa, Federr dice:

Per gli altri? C’è altro di interessante

Sono tutti interessanti, nel senso non comuni,  con immagini nitide dovrei essere in grado di individuarli tutti.  Usa uno sfondo nero..se possibile fronte/retro.

Inviato
7 minuti fa, PostOffice dice:

Sono tutti interessanti, nel senso non comuni,  con immagini nitide dovrei essere in grado di individuarli tutti.  Usa uno sfondo nero..se possibile fronte/retro.

Ci provo

Questa invece? 

FCD07563-696C-4632-9458-E1DDE9889257.jpeg

Non ho il retro perché non sono a casa, appena arrivò (domani) manderò tutto

Inviato

Occupazione francese del Fezzan. Sono territori occupati militarmente dalla Francia nel gennaio 1943. Il comando militare francese nell'aprile del 1943 decreto' la soprastampa delle modeste scorte rinvenute di francobolli italiani e libici. La soprastampa fu eseguita a macchina ad algeri e reca la dicitura: Occupation francaise.

Il tuo è un esemplare di posta aerea d'Italia del 1930 di 50c bruno, con un valore di catalogazione di 250 euro.    RARO ! Considerando il breve periodo d'uso e le esigue quantità. 

Inviato
6 minuti fa, PostOffice dice:

Occupazione francese del Fezzan. Sono territori occupati militarmente dalla Francia nel gennaio 1943. Il comando militare francese nell'aprile del 1943 decreto' la soprastampa delle modeste scorte rinvenute di francobolli italiani e libici. La soprastampa fu eseguita a macchina ad algeri e reca la dicitura: Occupation francaise.

Il tuo è un esemplare di posta aerea d'Italia del 1930 di 50c bruno, con un valore di catalogazione di 250 euro.    RARO ! Considerando il breve periodo d'uso e le esigue quantità. 

Uao, 250€ non è il valore sul mercato vero?

Inviato (modificato)

Questo è il valore di catalogo, e ti dirò..  per questo tipo di francobolli  "È"  il valore di mercato vero se non maggiore, il catalogo da un valore indicativo che tu in questo caso puoi far scendere o salire. La tiratura di questo francobollo con soprastampa non è di milioni di francobolli ma esattamente di 3.783 francobolli,  quindi possiedi una RARITÀ.

È un francobollo che andrebbe periziato, soprattutto per assicurarsi che la soprastampa sia coeva al periodo, (cosa che a me a schermo sembrerebbe), dopodiché con un certificato peritale in mano lo vedrei in qualsiasi asta con una base di 300 euro tranquillamente. Dipende sempre dove vendi e come vendi,  ..se no te lo tieni finché non capita la giusta vendita.  

Modificato da PostOffice

Inviato
43 minuti fa, PostOffice dice:

Questo è il valore di catalogo, e ti dirò..  per questo tipo di francobolli  "È"  il valore di mercato vero se non maggiore, il catalogo da un valore indicativo che tu in questo caso puoi far scendere o salire. La tiratura di questo francobollo con soprastampa non è di milioni di francobolli ma esattamente di 3.783 francobolli,  quindi possiedi una RARITÀ.

È un francobollo che andrebbe periziato, soprattutto per assicurarsi che la soprastampa sia coeva al periodo, (cosa che a me a schermo sembrerebbe), dopodiché con un certificato peritale in mano lo vedrei in qualsiasi asta con una base di 300 euro tranquillamente. Dipende sempre dove vendi e come vendi,  ..se no te lo tieni finché non capita la giusta vendita.  

Grazie, domani provvederò ad inviare meglio gli altri francobolli richiesti

Inviato
Il 27/4/2023 alle 10:33, PostOffice dice:

Ecco a te, spero che siano migliori e che tu riesca a dirmi di più! Grazie in anticipo 

F4A402F9-B79A-4134-995A-26F0697F04F0.jpeg

EC5C9309-7ED2-4A60-9746-C450A8AE9DB2.jpeg

D30D135B-3527-4BF8-B8DC-08045AAD8340.jpeg

DF17CB4D-5596-40A9-914A-9072DDBF3256.jpeg

408BE5CA-7381-4254-BB9B-409EBBEF5C37.jpeg

Inviato (modificato)

Per il ducato di Modena spiace dirlo ma credo proprio che siano dei falsi.  Ora,  ..bisognerebbe capire se siano dei falsi d'epoca, in questo caso avrebbero anche un valore e un loro mercato,  o fossero falsi moderni.  Sui falsi purtroppo non so come aiutare. Non consiglio perizia, non varrebbe il costo.

Posso chiederti che storia hanno ..come li hai avuti..?!

Per gli altri due  Vittorio Em. II e Fezzan abbiamo già detto tutto credo.?!.

Se vuoi postare foto nitide degli altri di cui non abbiamo parlato.

Modificato da PostOffice

Inviato (modificato)

Questa è ossidazione.  Consiglio di rimuovere i francobolli dalla card dove sono stati tenuti e metterli in una nuova card.  Attenzione all'umidità .

IMG_20230501_195841.jpg

Inoltre dalle nuove foto (non così nitide) si vede una linea di piegatura in alto.

Modificato da PostOffice

Inviato (modificato)

Per il ducato di Modena spiace dirlo ma credo proprio che siano dei falsi.  Ora,  ..bisognerebbe capire se siano dei falsi d'epoca, in questo caso avrebbero anche un valore e un loro mercato,  o fossero falsi moderni.  Sui falsi purtroppo non so come aiutare. Non consiglio perizia, non varrebbe il costo.

Posso chiederti che storia hanno ..come li hai avuti..?!

Per gli altri due  Vittorio Em. II e Fezzan abbiamo già detto tutto credo.?!.

Se vuoi postare foto nitide degli altri di cui non abbiamo parlato.

Da cose hai dedotto l’autenticità o meno? Giusto per curiosità. Ho avuto tutta la collezione dal mio bis nonno, ho trovato quei francobolli tutti insieme in una unica card.. e sinceramente mi ha fatto strano sapere che potrebbe essere quasi sicuramente dei falsi…

Adesso, Federr dice:

In più non so se hai notato questa scritta in alto a destra 

2F136CA5-FDB1-4418-9911-65823D14B289.jpeg

Modificato da Federr

Inviato (modificato)

Deduco che siano dei falsi perché le emissioni del Ducato di Modena da 9c. creati ed emessi come segnatasse per giornali, hanno di fronte al valore 9c. le iniziali B.G. che sta per Bollo Gazzette. Come questo ...

Tra laltro questo ha un colore che si avvicina di più ai tuoi.

IMG-20230502-WA0000.jpg

Poi esiste un 9c. come i tuoi senza le iniziali B. G. di fronte al valore come questo

IMG-20230502-WA0001.jpg

che non è stato emesso. 

Furono preparati nel 1855 in previsione dell'esaurimento scorte dell'emissione precedente, ma non furono mai posti in corso per il sopravvenuto  cambiamento di tassa.  Alcuni libri non tutti riportano che il quantitativo di questi francobolli fu venduto molti anni dopo per uso filatelico.

Se i tuoi appartenessero a questo  lotto, cosa che dubito in quanto il colore e palesemente diverso,  sarebbero dei non emessi con un valore molto basso di qualche euro l'uno.

Modificato da PostOffice

Inviato (modificato)

.. questi sono i tuoi prova tu stesso a confrontare il colore.....

A me ad occhio sembra diverso anche il tipo di carta.

L'iniziale a matita  nel retro in alto a sinistra può essere stata posta da chi ha venduto i francobolli, da chi li ha posseduti precedentemente o perché no da un perito, in passato era cosa molto comune, sono purtroppo delle iniziali che non sono in grado di capire a chi appartengono.

F4A402F9-B79A-4134-995A-26F0697F04F0.jpeg.31b360f6e20d020e3c5444e9e01fa56d-1.jpg

Modificato da PostOffice

Inviato (modificato)

Anticamente queste copie venivano vendute come tappabuchi a prezzi irrisori proprio per non lasciare uno spazio vuoto nell'album,  appunto come tappabuchi, anche in passato i francobolli autentici erano rari e costavano.  Questo è quanto posso dirti io che ovviamente non è il Vangelo,  puoi sempre comunque consultare un esperto per una perizia professionale,  se non fosse come credo sarei felice per te.

Modificato da PostOffice

Inviato (modificato)
2 ore fa, PostOffice dice:

Anticamente queste copie venivano vendute come tappabuchi a prezzi irrisori proprio per non lasciare uno spazio vuoto nell'album,  appunto come tappabuchi, anche in passato i francobolli autentici erano rari e costavano.  Questo è quanto posso dirti io che ovviamente non è il Vangelo,  puoi sempre comunque consultare un esperto per una perizia professionale,  se non fosse come credo sarei felice per te.

Che valore hanno nel mercato ?

Modificato da Federr

Inviato

Se anche fossero falsi d'epoca veramente non saprei dargli un valore di mercato.. sorry.  

Inviato
8 minuti fa, PostOffice dice:

Se anche fossero falsi d'epoca veramente non saprei dargli un valore di mercato.. sorry.  

Non saprei allora dirti, perché mi sembra strano che il mio bis nonno collezionava falsi, ho 15 libri pieni di francobolli iniziati da lui

• 2 settimane dopo...
Inviato

Se tu mi poni una domanda chiara, posso provare a dare una risposta. Altrimenti credo di averti risposto al post  n.20.

Inviato (modificato)
5 ore fa, PostOffice dice:

Se tu mi poni una domanda chiara, posso provare a dare una risposta. Altrimenti credo di averti risposto al post  n.20.

Chiedevo se i francobolli del ducato di Modena, i miei assomigliano anche a parer tuo all’ultimo francobollo del lotto che ti ho inviato?

Modificato da Federr

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.