Federr Inviato 25 Aprile, 2023 #1 Inviato 25 Aprile, 2023 (modificato) Salve a tutti, chiedevo l’identificazione dei seguenti francobolli, grazie in anticipo! Fatemi sapere se c’è qualcosa di interessante 🧐 Modificato 25 Aprile, 2023 da Federr
PostOffice Inviato 27 Aprile, 2023 #2 Inviato 27 Aprile, 2023 Ducato di Modena, aquila estense sormontata dalla corona ducale. 1853. Segnatasse per giornali. Sono francobolli abbastanza rari e quindi ovviamente molto falsificati, molto raro trovarne una striscia di 4, ..... di questi se vuoi sapere di più ho bisogno di foto nitide fronte retro.
PostOffice Inviato 27 Aprile, 2023 #3 Inviato 27 Aprile, 2023 (modificato) Gentile @Federr, non è che non voglia aiutarti nell'identificazione, purtroppo dall'immagine che hai postato faccio molta fatica ad individuare i francobolli, anche se li ingrandisco a schermo appaiono sfocati. Ho bisogno di foto nitide di ogni singolo francobollo. Se puoi provvedere sarò felice di aiutarti. Modificato 27 Aprile, 2023 da PostOffice
Federr Inviato 27 Aprile, 2023 Autore #4 Inviato 27 Aprile, 2023 3 ore fa, PostOffice dice: Gentile @Federr, non è che non voglia aiutarti nell'identificazione, purtroppo dall'immagine che hai postato faccio molta fatica ad individuare i francobolli, anche se li ingrandisco a schermo appaiono sfocati. Ho bisogno di foto nitide di ogni singolo francobollo. Se puoi provvedere sarò felice di aiutarti. 3 ore fa, PostOffice dice: Gentile @Federr, non è che non voglia aiutarti nell'identificazione, purtroppo dall'immagine che hai postato faccio molta fatica ad individuare i francobolli, anche se li ingrandisco a schermo appaiono sfocati. Ho bisogno di foto nitide di ogni singolo francobollo. Se puoi provvedere sarò felice di aiutarti. Domani provvederò a mandare il tutto Provvedo domani a mandare il tutto! Per gli altri? C’è altro di interessante?
PostOffice Inviato 27 Aprile, 2023 #5 Inviato 27 Aprile, 2023 54 minuti fa, Federr dice: Per gli altri? C’è altro di interessante Sono tutti interessanti, nel senso non comuni, con immagini nitide dovrei essere in grado di individuarli tutti. Usa uno sfondo nero..se possibile fronte/retro.
Federr Inviato 27 Aprile, 2023 Autore #6 Inviato 27 Aprile, 2023 7 minuti fa, PostOffice dice: Sono tutti interessanti, nel senso non comuni, con immagini nitide dovrei essere in grado di individuarli tutti. Usa uno sfondo nero..se possibile fronte/retro. Ci provo Questa invece? Non ho il retro perché non sono a casa, appena arrivò (domani) manderò tutto
PostOffice Inviato 27 Aprile, 2023 #7 Inviato 27 Aprile, 2023 Occupazione francese del Fezzan. Sono territori occupati militarmente dalla Francia nel gennaio 1943. Il comando militare francese nell'aprile del 1943 decreto' la soprastampa delle modeste scorte rinvenute di francobolli italiani e libici. La soprastampa fu eseguita a macchina ad algeri e reca la dicitura: Occupation francaise. Il tuo è un esemplare di posta aerea d'Italia del 1930 di 50c bruno, con un valore di catalogazione di 250 euro. RARO ! Considerando il breve periodo d'uso e le esigue quantità.
Federr Inviato 27 Aprile, 2023 Autore #8 Inviato 27 Aprile, 2023 6 minuti fa, PostOffice dice: Occupazione francese del Fezzan. Sono territori occupati militarmente dalla Francia nel gennaio 1943. Il comando militare francese nell'aprile del 1943 decreto' la soprastampa delle modeste scorte rinvenute di francobolli italiani e libici. La soprastampa fu eseguita a macchina ad algeri e reca la dicitura: Occupation francaise. Il tuo è un esemplare di posta aerea d'Italia del 1930 di 50c bruno, con un valore di catalogazione di 250 euro. RARO ! Considerando il breve periodo d'uso e le esigue quantità. Uao, 250€ non è il valore sul mercato vero?
PostOffice Inviato 27 Aprile, 2023 #9 Inviato 27 Aprile, 2023 (modificato) Questo è il valore di catalogo, e ti dirò.. per questo tipo di francobolli "È" il valore di mercato vero se non maggiore, il catalogo da un valore indicativo che tu in questo caso puoi far scendere o salire. La tiratura di questo francobollo con soprastampa non è di milioni di francobolli ma esattamente di 3.783 francobolli, quindi possiedi una RARITÀ. È un francobollo che andrebbe periziato, soprattutto per assicurarsi che la soprastampa sia coeva al periodo, (cosa che a me a schermo sembrerebbe), dopodiché con un certificato peritale in mano lo vedrei in qualsiasi asta con una base di 300 euro tranquillamente. Dipende sempre dove vendi e come vendi, ..se no te lo tieni finché non capita la giusta vendita. Modificato 27 Aprile, 2023 da PostOffice
Federr Inviato 27 Aprile, 2023 Autore #10 Inviato 27 Aprile, 2023 43 minuti fa, PostOffice dice: Questo è il valore di catalogo, e ti dirò.. per questo tipo di francobolli "È" il valore di mercato vero se non maggiore, il catalogo da un valore indicativo che tu in questo caso puoi far scendere o salire. La tiratura di questo francobollo con soprastampa non è di milioni di francobolli ma esattamente di 3.783 francobolli, quindi possiedi una RARITÀ. È un francobollo che andrebbe periziato, soprattutto per assicurarsi che la soprastampa sia coeva al periodo, (cosa che a me a schermo sembrerebbe), dopodiché con un certificato peritale in mano lo vedrei in qualsiasi asta con una base di 300 euro tranquillamente. Dipende sempre dove vendi e come vendi, ..se no te lo tieni finché non capita la giusta vendita. Grazie, domani provvederò ad inviare meglio gli altri francobolli richiesti
Federr Inviato 28 Aprile, 2023 Autore #11 Inviato 28 Aprile, 2023 Il 27/4/2023 alle 10:33, PostOffice dice: Gentile @Federr, non è che non voglia aiutarti nell'identificazione, purtroppo dall'immagine che hai postato faccio molta fatica ad individuare i francobolli, anche se li ingrandisco a schermo appaiono sfocati. Ho bisogno di foto nitide di ogni singolo francobollo. Se puoi provvedere sarò felice di aiutarti. Ecco a te, spero che siano migliori e che tu riesca a dirmi di più! Grazie in anticipo
PostOffice Inviato 1 Maggio, 2023 #13 Inviato 1 Maggio, 2023 (modificato) Per il ducato di Modena spiace dirlo ma credo proprio che siano dei falsi. Ora, ..bisognerebbe capire se siano dei falsi d'epoca, in questo caso avrebbero anche un valore e un loro mercato, o fossero falsi moderni. Sui falsi purtroppo non so come aiutare. Non consiglio perizia, non varrebbe il costo. Posso chiederti che storia hanno ..come li hai avuti..?! Per gli altri due Vittorio Em. II e Fezzan abbiamo già detto tutto credo.?!. Se vuoi postare foto nitide degli altri di cui non abbiamo parlato. Modificato 1 Maggio, 2023 da PostOffice
PostOffice Inviato 1 Maggio, 2023 #14 Inviato 1 Maggio, 2023 (modificato) Questa è ossidazione. Consiglio di rimuovere i francobolli dalla card dove sono stati tenuti e metterli in una nuova card. Attenzione all'umidità . Inoltre dalle nuove foto (non così nitide) si vede una linea di piegatura in alto. Modificato 1 Maggio, 2023 da PostOffice
Federr Inviato 1 Maggio, 2023 Autore #15 Inviato 1 Maggio, 2023 (modificato) 3 ore fa, PostOffice dice: Per il ducato di Modena spiace dirlo ma credo proprio che siano dei falsi. Ora, ..bisognerebbe capire se siano dei falsi d'epoca, in questo caso avrebbero anche un valore e un loro mercato, o fossero falsi moderni. Sui falsi purtroppo non so come aiutare. Non consiglio perizia, non varrebbe il costo. Posso chiederti che storia hanno ..come li hai avuti..?! Per gli altri due Vittorio Em. II e Fezzan abbiamo già detto tutto credo.?!. Se vuoi postare foto nitide degli altri di cui non abbiamo parlato. Da cose hai dedotto l’autenticità o meno? Giusto per curiosità. Ho avuto tutta la collezione dal mio bis nonno, ho trovato quei francobolli tutti insieme in una unica card.. e sinceramente mi ha fatto strano sapere che potrebbe essere quasi sicuramente dei falsi… Adesso, Federr dice: In più non so se hai notato questa scritta in alto a destra Modificato 1 Maggio, 2023 da Federr
PostOffice Inviato 2 Maggio, 2023 #16 Inviato 2 Maggio, 2023 (modificato) Deduco che siano dei falsi perché le emissioni del Ducato di Modena da 9c. creati ed emessi come segnatasse per giornali, hanno di fronte al valore 9c. le iniziali B.G. che sta per Bollo Gazzette. Come questo ... Tra laltro questo ha un colore che si avvicina di più ai tuoi. Poi esiste un 9c. come i tuoi senza le iniziali B. G. di fronte al valore come questo che non è stato emesso. Furono preparati nel 1855 in previsione dell'esaurimento scorte dell'emissione precedente, ma non furono mai posti in corso per il sopravvenuto cambiamento di tassa. Alcuni libri non tutti riportano che il quantitativo di questi francobolli fu venduto molti anni dopo per uso filatelico. Se i tuoi appartenessero a questo lotto, cosa che dubito in quanto il colore e palesemente diverso, sarebbero dei non emessi con un valore molto basso di qualche euro l'uno. Modificato 2 Maggio, 2023 da PostOffice
PostOffice Inviato 2 Maggio, 2023 #17 Inviato 2 Maggio, 2023 (modificato) .. questi sono i tuoi prova tu stesso a confrontare il colore..... A me ad occhio sembra diverso anche il tipo di carta. L'iniziale a matita nel retro in alto a sinistra può essere stata posta da chi ha venduto i francobolli, da chi li ha posseduti precedentemente o perché no da un perito, in passato era cosa molto comune, sono purtroppo delle iniziali che non sono in grado di capire a chi appartengono. Modificato 2 Maggio, 2023 da PostOffice
PostOffice Inviato 2 Maggio, 2023 #18 Inviato 2 Maggio, 2023 (modificato) Anticamente queste copie venivano vendute come tappabuchi a prezzi irrisori proprio per non lasciare uno spazio vuoto nell'album, appunto come tappabuchi, anche in passato i francobolli autentici erano rari e costavano. Questo è quanto posso dirti io che ovviamente non è il Vangelo, puoi sempre comunque consultare un esperto per una perizia professionale, se non fosse come credo sarei felice per te. Modificato 2 Maggio, 2023 da PostOffice
Federr Inviato 2 Maggio, 2023 Autore #19 Inviato 2 Maggio, 2023 (modificato) 2 ore fa, PostOffice dice: Anticamente queste copie venivano vendute come tappabuchi a prezzi irrisori proprio per non lasciare uno spazio vuoto nell'album, appunto come tappabuchi, anche in passato i francobolli autentici erano rari e costavano. Questo è quanto posso dirti io che ovviamente non è il Vangelo, puoi sempre comunque consultare un esperto per una perizia professionale, se non fosse come credo sarei felice per te. Che valore hanno nel mercato ? Modificato 2 Maggio, 2023 da Federr
PostOffice Inviato 2 Maggio, 2023 #20 Inviato 2 Maggio, 2023 Se anche fossero falsi d'epoca veramente non saprei dargli un valore di mercato.. sorry.
Federr Inviato 2 Maggio, 2023 Autore #21 Inviato 2 Maggio, 2023 8 minuti fa, PostOffice dice: Se anche fossero falsi d'epoca veramente non saprei dargli un valore di mercato.. sorry. Non saprei allora dirti, perché mi sembra strano che il mio bis nonno collezionava falsi, ho 15 libri pieni di francobolli iniziati da lui
Federr Inviato 2 Maggio, 2023 Autore #22 Inviato 2 Maggio, 2023 Sembrerebbe l’ultimo di questo lotto https://asta.inasta.com/it/lot/58554/area-italiana-modena-antichi-stati-/
Federr Inviato 12 Maggio, 2023 Autore #23 Inviato 12 Maggio, 2023 Il 2/5/2023 alle 14:18, Federr dice: Sembrerebbe l’ultimo di questo lotto https://asta.inasta.com/it/lot/58554/area-italiana-modena-antichi-stati-/ @PostOffice
PostOffice Inviato 12 Maggio, 2023 #24 Inviato 12 Maggio, 2023 Se tu mi poni una domanda chiara, posso provare a dare una risposta. Altrimenti credo di averti risposto al post n.20.
Federr Inviato 12 Maggio, 2023 Autore #25 Inviato 12 Maggio, 2023 (modificato) 5 ore fa, PostOffice dice: Se tu mi poni una domanda chiara, posso provare a dare una risposta. Altrimenti credo di averti risposto al post n.20. Chiedevo se i francobolli del ducato di Modena, i miei assomigliano anche a parer tuo all’ultimo francobollo del lotto che ti ho inviato? Modificato 12 Maggio, 2023 da Federr
Risposte migliori